Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao ho un quesito che mi attanaglia,
dopo tre trombe con le quali utilizzavo una certa posizione nel suonare nella quale la gran parte della pressione del bocchino sulle labbra era esercitata su quello superiore (80%-20% più o meno per capirci) d'improvviso con le due nuove figliuole ho dovuto cambiare di parecchio (60%-40% o anche meno) pena il ritrovarmi crescente (e non di poco) su tutta l'estensione. Il bocchino sempre quello è e la posizione del corista anche. L'unica differenza rispetto al periodo precedente è il fatto di esercitarsi tutti i giorni cosa che in passato tra i vari impegni non accadeva quasi mai.
Qualche idea in merito? Suggerimenti? Anche perché il cambio di posizione nello spingere la mandibola più in avanti (o in alternativa tenere la tromba più inclinata verso il pavimento) mi stanca velocemente i muscoli della bocca (non abituati) e mi richiede molto più sforzo per fare le note acute.
Ciao e grazie.    


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da Michele Lupi »

Domanda ??
perché vuoi spingere la mandibola più avanti ?
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Per avere maggiore pressione sul labbro inferiore e diminuire quella sul labbro superiore, come alternativa abbasso la campana verso terra per mantenere la mandibola in posizione naturale (la ho un po' arretrata rispetto alla mascella). Nel primo caso mi stanco molto a livello muscolare, nel secondo caso entrambe le labbra si stancano molto rapidamente.
Rimane un mistero però dato che con le tre precedenti trombe non ho avuto questo tipo di necessità.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da Michele Lupi »

Il dubbio che ho, perdonami, ma perchè maggiore pressione sul labbro inferiore ?
Per quello che so ( ma aspetto conferme da chi è più preparato di me ) la pressione
deve essere uniforme. Nelle varie lezioni che ho fatto, tutti gli insegnanti mi consigliavano
di uniformare l'inclinazione dello strumento alla conformazione della bocca ( e dei denti ).
Impostazione comoda, appoggio uniforme sulle labbra ( e di conseguenza sui denti ) senza
alzare o abbassare il mento, rilassato e provare ad inclinare lo strumento su e giù per trovare il suono migliore.
Lì mi hanno sempre fatto fermare. L'estensione la trovi con lo studio, senza muoverti su e giù con lo
strumento. Se cerchi l'estensione con la posizione non arriverai mai. quello che guadagni in alto
lo perdi in suono ed in basso. Il lavoro deve essere uniforme su tutto il registro. ( secondo me ).
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Esatto Michele,
nella mia impostazione (anche per la conformazione dei denti, labbra, postura etc) mi ritrovavo ad avere una maggior spinta del bocchino sul labbro superiore ma è quella nella quale ho i migliori risultati, o meglio avevo perchè ritrovarsi di colpo a + 20/30 e anche più cent su ogni nota (in riscaldamento uso da sempre l'accordatore) significa che qualcosa è successo e, variando l'assetto come specificato, il suono ritorna magicamente centrato ma meno bello di quello in posizione "normale". E' vero che da un bel po' suono sempre con la sordina e questa situazione l'ho verificata in questi ultimi due tre giorni che ho suonato a campana aperta, è vero che il callo si è ispessito, è vero che i muscoli sono più allenati, è vero che in passato per abbassare una nota ammorbidivo il labbro inferiore (ed ora mi ritrovo a ragionare al contrario ovvero a tendere il labbro inferiore e ammorbidire quello superiore). Insomma come avrai capito mi ci sto scervellando ma non riesco a capire le ragioni. Certo se devo cambiare impostazione lo farò ma mi piacerebbe farlo in modo più consapevole.
Ad ogni modo questa sera ho lezione e ne parlerò anche con il mio maestro, perché un cambio di impostazione è comunque operazione delicata e da non prendere sotto gamba. Poi son convinto che Sefano o Gianbattista qualche ideuzza potrebbero averla, basta non sia un cazziatone eheheheh
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente ci vedo degli errori "di fondo" ma aspetto di sentire cosa ti dice il tuo insegnante che, oltre a conoscerti, ti vede e ti sente dal vivo. Magari risolvi così.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da toro »

Credo che tutti noi abbiamo avuto momenti in cui abbiamo pensato di non raggiungere i livelli prefissi perché la nostra impostazione era sbagliata ,ed allora abbiamo studiato per cambiarla o modificarla leggermente perché il tale o il tal altro ci consigliava in merito ,magari anche maestri di levatura nazionale.....è certo che questi ne sanno in merito,ma ,per mia esperienza personale ,magari sbagliando,ho smesso di inseguirli,in quanto i risultati più importanti non arrivavano (mancanza del talento necessario )ed allora da quando vado sul bocchino e mi appoggio in maniera comoda e sento che quella è mia impostazione più naturale e mi concentro più a cantare nella tromba e su una buona respirazione vedo progressi confortanti.
Poi ci sta il talento e quello non lo compri neanche dal miglior maestro al mondo ....talento che in modo naturale e con tanto studio fa si che la tromba diventi un prolungamento naturale del tuo corpo,e questo privilegio non a tutti è riservato.Non mi pare mai di aver visto un talentuoso  senza studio oppure un grande studente senza talento,emergere in maniera roboante.
Credo che la ricerca spasmodica di una impostazione non naturale perché consigliata da altri,pena il non raggiungimento di alte performance,possa portare a effetti contrari,ma forse è solo un mio pensiero....
I miei due cent
Ciao
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Personalmente ci vedo degli errori "di fondo"
Suvvia Toscanaccio :) ... non gettare il sasso nello stagno e poi ritrai il braccio eheheh... son figlio di mille mila errori qualche d'uno in più che vuoi che sia? Anzi ti dirò di più... l'errore più grande sono sempre io che, alla ricerca di una perfezione, a volte mi scordo che la stessa è un obiettivo da raggiungere ma senza dimenticare altro... quando mi dirai degli errori di fondo ti racconterò del colloquio con il mio maestro che mi ha molto rasserenato, se poi potessimo farlo davanti ad un bicchiere di Chianti sarebbe il massimo
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da Marco Muttinelli »

toro ha scritto: I miei due cent
Ciao
Caro Vittorio i due cent in realtà valgono molto, solo gli stolti potrebbero pensare il contrario:) grazie infinite
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da stefano bartoli »

Mamut, di errori ne facciamo tutti, direi nessuno escluso. Infondo è la vita dei musicisti, dei trombettisti in particolare che oggi poi sono letteralmente ricoperti da migliaia di video buoni e cattivi sull'impostazione, sul registro acuto e via e via.
D'altra parte è la vita, chi, guardandosi indietro non si è mai trovato a pensare "se mi ricapitasse, farei in un'altra maniera...ma oramai è andata..."
Mi pare però che con l'insegnate tu abbia risolto, quindi direi che tu possa proseguire lo studio serenamente.
Poi comunque mi sento di dire che nel nostro strumento in particolare, non v'è nessuna certezza mai, ogni mattina si riparte, con poche certezze e molti dubbi.

Era meglio sonà il clacson dell'Ape come Terzilio.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Era meglio sonà il clacson dell'Ape come Terzilio.
Su questo non ci piove :lol: però sempre con un buon bicchiere di chianti e un bel panino con salame di cinta senese :)
Ieri sera, anche se skype non è il mezzo migliore ma di questi tempi si fa di necessità virtù, con il mio maestro abbiamo analizzato la questione e mi ha fatto fare alcune prove a campana aperta e con sordina. Effettivamente l'aver suonato a lungo solo con la sordina da un lato inconsciamente mi ha abituato a forzare molto di più di quando suonavo a campana libera, dall'altro mi ha tarato l'orecchio su un suono alterato ed ho perso l'abitudine ad "ascoltare" lo strumento libero e quindi tararne l'emissione corretta (in definitiva non è lo strumento crescente ma sono proprio io crescente ;) ). Già dopo tre quattro ripetizioni consecutive con campana chiusa e libera, senza cambio di impostazione alcuno se non ovviamente la posizione del corista, le note a campana libera sono tornate ad essere piuttosto centrate, insomma orecchio - fiato - muscoli del collo e corde vocali. Mi ha raccomandato di alternare il più possibile tra campana aperta e sordina in modo da automatizzare le due modalità di suonare e tener abituato l'orecchio ad ascoltare lo strumento in tutte e due le configurazioni), ma di non preoccuparmi troppo, che se in questo periodo non mi è possibile suonare a campana aperta, riabituare l'orecchio è cosa alquanto semplice.    
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi