Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3052
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 396

Re: Pressione bocchino labbra ed effetti sull'intonazione.

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Era meglio sonà il clacson dell'Ape come Terzilio.
Su questo non ci piove :lol: però sempre con un buon bicchiere di chianti e un bel panino con salame di cinta senese :)
Ieri sera, anche se skype non è il mezzo migliore ma di questi tempi si fa di necessità virtù, con il mio maestro abbiamo analizzato la questione e mi ha fatto fare alcune prove a campana aperta e con sordina. Effettivamente l'aver suonato a lungo solo con la sordina da un lato inconsciamente mi ha abituato a forzare molto di più di quando suonavo a campana libera, dall'altro mi ha tarato l'orecchio su un suono alterato ed ho perso l'abitudine ad "ascoltare" lo strumento libero e quindi tararne l'emissione corretta (in definitiva non è lo strumento crescente ma sono proprio io crescente ;) ). Già dopo tre quattro ripetizioni consecutive con campana chiusa e libera, senza cambio di impostazione alcuno se non ovviamente la posizione del corista, le note a campana libera sono tornate ad essere piuttosto centrate, insomma orecchio - fiato - muscoli del collo e corde vocali. Mi ha raccomandato di alternare il più possibile tra campana aperta e sordina in modo da automatizzare le due modalità di suonare e tener abituato l'orecchio ad ascoltare lo strumento in tutte e due le configurazioni), ma di non preoccuparmi troppo, che se in questo periodo non mi è possibile suonare a campana aperta, riabituare l'orecchio è cosa alquanto semplice.    


the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi