Tipi di suono

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Tipi di suono

Messaggio da Mirco »

Salve a tutti , avrei una domanda per Stefano o per chiunque si intenda di suono , mi sembra di avere notato in molte trombe artigianali ma forse non solo una ricerca di suono "scuro" , ma se si dovesse misurare con uno strumento questo parametro quale caratteristica del suono bisognerebbe misurare ? Mi spiego meglio se appesantissi una tromba come molti modelli in circolazione , e " misurassi" il suono confrontandolo con quello di un flicorno che "valori" sarebbero diversi ? Su cosa influisce il canneggio conico del Flicorno a livello di onda sonora rispetto all onda che produce una tromba seppur appesantita .?


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tipi di suono

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Mirco, personalmente non sono in grado di risponderti, è una questione di onestà.
Troppe domande, troppo intrecciate tra loro e non offenderti, troppa confusione.
Ti dico solo alcune cose (per mia esperienza) basiche:

Sono moltissime le caratteristiche che fanno un suono più scuro e più chiaro, al di la della banalità, nemmeno poi così esatta "campana grande suono scuro e viceversa)
Il timbro non è "misurabile" se non col ns orecchio, si ci sono i costosissimi analizzatori di spettro ma credimi, vedere quanti db esprime ciascuna frequenza sul display di un analizzatore, non ti chiarirebbe alcun che.
Chiunque costruisca ottoni ha una conoscenza teorico/progettuale ovviamente ma poi il risultato "fine" viene fuori da un lungo calvario e economico e di energie, quanti prototipi di ciascun componente, vengono fatti per arrivare alla "soluzione" desiderata? Molti.

Facciamo una lista, certamente in difetto, per elencare quello che influenza la timbrica di una tromba:
Trombettista
Condizione della giornata
Clima (umido, secco, caldo, freddo, pressione atmosferica)
Bocchino
Booster eventuale
Receiver
Peso del receiver
Cannello
Conicità e materiale del cannello, curva pompa generale
Canneggio M ML L XL variabile , costante, variabile, stabile o conico.
Tipo, quantità e punto saldatura di tutti i braccetti e giunzioni
Peso e materiale camere e pistoni
Guide pistoni ottone o teflon
Piattelli inferiori, tipo, materiale, peso
Campana, materiale, spessore, diametro finale, strambatura, shape e spessore del rim.
Finitura laccata, raw brass, argento, oro, canna fucile e via e via

Potremmo aggiungere altri dettagli tipo la lega per le varie saldature, le chiavi dell'acqua etc etc  ma mi fermo quì. Questo per dire quante sono le cose che influiscono e non è mica finita, ciascuna di queste cose può essere "miscelata" in varie combinazioni con le altre.
Un inferno.
Si è cercato di dire che un suono scuro viene da: bocchino con tazza e gola grandi, canneggio L o XL, campana grande, lastra pesante in parte è vero ma è anche vero che gli stessi risultati si possono ottenere con altri espedienti, spesso opposti...
Diciamo che in realtà, fare trombe e farle venire come si desidera è un'arte, una capacità artigianale (che pochissimi hanno), una capacità ed una forza  progettuale e tanta tanta esperienza, fatta, appunto buttando via camionate di ottone. Monette ci ha messo quasi 30 anni per arrivare dov'è oggi, altre aziende idem. Harrelson sono anni che spende e spande ma , per me, fa trombe penose timbricamente...per dire quanto è difficile questo mestiere. Ricordo ad esempio che le Yamaha anni 70/80 mi facevano pena (questa la mia esperienza con vari modelli e vari flicorni rivenduti per disperazione) in vari aspetti, sonici e meccanici. Oggi sono trombe per certi aspetti favolose, affidabili e meccanicamente perfette all'inverosimile ma dietro c'è stato tanto tanto lavoro...

Alla fine cosa rimane? L'orecchio, sempre quello. Yu tube aiuta, si possono ascoltare centinaia di modelli e magari restringere il campo delle trombe che ci paiono scure ma poi va presa in mano e suonata perchè a tizio suona scura, la pigli te e suona chiara e succede molto molto spesso...
gbc
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Tipi di suono

Messaggio da gbc »

Ciao Mirco,
premesso che non sono un fisico esperto in acustica, e facendo i complimenti a Stefano per il suo intervento, desidero solo vedere di riportare alcuni criteri base.
Le tromba è un tubo sonoro: vale a dire un tubo che di fatto amplifica le vibrazioni prodotte dalle nostre labbra.
Posto questo come punto di partenza, ciò che influenza la qualità del suono cono rispettivamente il materiale e la forma+struttura attraverso cui si sviluppa il tubo.
Materiale: struttura molecolare (e qui ci sta tutto: peso, spessore, ecc.); Forma: cilindrica o conica e quanto conica ? Struttura: in quante e quali parti articolo il mio tubo sonoro. Tutto questo determina il timbro (colore del suono: chiaro o scuro ?).
Se lo strumento è costruito a dovere, bastano centesimi di grammo, se messi nel punto corretto, a cambiare il timbro di una tromba.
Ma cos'è il timbro: esaltazione, in modo più o meno evidenti dei diversi suoni armonici che compongono il suono. Armonici maschili (nella posizione pari della serie di 15 valori) -> timbro scuro; femminili (nelle posizioni dispari della serie di 15 valori) -> timbro chiaro.
Fatto abbastanza confusione ? Spero di no. Ciao. GBC
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Tipi di suono

Messaggio da Michele Lupi »

Se mai ci fosse bisogno di suffragare le parole di Stefano e GBC ( che ringrazio ), prova a pensare
a trombe che in molti Forum Americani vengono considerate tra le più scure mai prodotte.
buescher true tone ( mi sembra di ricordare la 224 )
Besson Meha
Sono trombe pesanti ? direi di no, anzi tutt'altro. Le Besson pre War per esempio sono, a detta di molti
le trombe che hanno dettato i principi base per le linee di produzione dagli anni 50/60 ad oggi.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
gbc
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Tipi di suono

Messaggio da gbc »

Ciao Mirco e tutti.
Grazie Michele: si vede che sono riuscito a farmi intendere. Mi permetto di raccontare una storia vissuta lo scorso mese di settembre.
In una delle mie trasferte, mi reco in un club con un amico negoziante a sentire le prove di un artista jazz X (non italiano). Breve break, ci si presenta e, complice un aperitivo, si parla un po'. Mi presenta la sua nuova tromba: ottone grezzo - raw brass- e pesante, direi parecchio pesante; timbro molto scuro. Ascoltiamo la prova.
La sera al concerto, ci rechiamo ma l'amico negoziante prende dal negozio una Yamaha (non importa ora il modello). Occhio e croce, potrei dire un terzo più leggera di quella dell'artista X. Con una buona dose di sfacciataggine, l'amico negoziante, qualche minuto prima del concerto, avvicina l'artista e gli chiede di provare questo modello di tromba che aveva appena ricevuto (balla galattica, è un modello regolarmente in produzione da circa due anni). L'artista, dopo il primo brano con la sua tromba pesante/scura, prende in mano la Yamaha. Ragazzi non l'ha più mollata fino alla fine; scende dal palco e dice al rivenditore: "Ma questa suona ! Me la dai ?".
Ora rendere scuro il timbro di uno strumento, certamente si può fare, aggiungendo variazioni secondo i criteri che ho esposto nel precedente scritto ma, occhio a non andare oltre. Il corpo dello strumento deve poter vibrare ! Più peso. che sia la lastra, che siano gli appesantitori o che altro, se da un lato ti fa raggiungere, forse sarebbe meglio dire "sembrare di raggiungere", un timbro scuro, dall'altro ti blocca le vibrazioni del corpo dello strumento....e hai perso il gioco.
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tipi di suono

Messaggio da stefano bartoli »

La classica coperta corta. Purtroppo delle volte (spesso direi meglio) succede che giusti bisogni, si trasformino in fissazioni, patologie talvolta. Una sorta di ricerca della compagna che sia una Naomi Campbell fisicamente, una Cicciolina sotto le lenzuola, una sorella nei momenti del bisogno, una suora quando è fuori, blasonata al circolo del golf ma socialista alla cena tra amici e magari ricca di famiglia.

Ma la vita è maestra super partes e così può accadere che dopo aver cambiato decine di insegnanti e magari sparlato di questi, ti accorgi che eri tu il problema.
Ma oramai sei anziano e un ci poi fa più una sega...

Ergo, una volta trovato l'equipaggiamento giusto, teniamocelo e se andiamo dall'Onerati, andiamoci per la boccetta di olio o per pigliare un caffè con Cristiano...

Concetto generale eh, non riferito ai post di cui sopra...
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Tipi di suono

Messaggio da Mirco »

Vi ringrazio vivamente per le risposte che mi hanno fatto chiarezza su molti aspetti che non conoscevo . Grazie
Rispondi