Booster e flessibilità

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Booster e flessibilità

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]PnCh6TAFfoI[/youtube]


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Booster e flessibilità

Messaggio da stefano bartoli »

Molte cose, incluso il matrimonio, all'inizio sembrano facili...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Booster e flessibilità

Messaggio da stefano bartoli »

La maggiore o minore "predisposizione" di una tromba alla flessibilità dipende in gran parte dall'inerzia delle masse. Quando passiamo da un armonico all'altro, di fatto accade una variazione di frequenza (in Hz) La tromba deve per forza passare da una vibrazione MECCANICA di xxx Hz ad una vibrazione meccanica di yyy Hz.
Più la massa dell'oggetto è alta, più questa si opporrà alla variazione ma  sarà più stabile una volta raggiunta quella vibrazione, sempre in Hz (La famosa tromba "sui binari")
Parimenti, la tromba di massa minore sarà più disponibile ad un cambio di frequenza ma meno stabile (Meno "sui binari")

L'ideale è spesso la fatidica via di mezzo...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Booster e flessibilità

Messaggio da stefano bartoli »

Le cose da me accennate, sono delle "verità" riguardanti la fisica da prima elementare ma sono cmq delle "verità"

Il fatto che vi siano eccezioni non cambia naturalmente il comportamento dei materiali...Bisognerebbe vedere caso per caso e di persona: il trombettista, come questi  fa quella prova e allora potremmo trovare dove sta il "problema" 
Ma certo la "fisica" non è interpretabile.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Booster e flessibilità

Messaggio da stefano bartoli »

E comunque, per coloro che seguitassero ad avere seri problemi di flessibilità, sconsiglio vivamente metodi tipo il Charles Colin, onde evitare di seguitare a far arricchire gente impreparata come questo astuto e disonesto americano.
Dotarsi invece di torcia al vil butano, la quale trovasi anche in ferramenta di luoghi tipo Dragona e darci finchè la tromba un diventa rossa come un peperone. A quel punto cascheranno a terra decinaia e decinaia di pezzi sciolti come neve al sole, lo stagno chiederà pietà. Ma è proprio allora che potrai piegare la tromba come un ramo di salice, rendendola vieppiù flessibile assai. Pigliando baldo, intervalli di trentanovesima minore come scaccolarsi in macchina.

PS: Farlo in ambiente ben areato nevvero.
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Booster e flessibilità

Messaggio da NERO »

Effettivamente per me è così. Ho 2 becchi pesanti un megatone 3c con foro largo modificato da te Stefano... E un ottimo Donat (artigiano francese) che mi piacciono tantissimo a livello di tonalità, davvero tanto. Però ogni tanto rimetto in bocca il vecchio classico bob Reeves e mi domando... Ma chi me lo fa' fare di dannarmi su quei fognoni? Agilità e facilità di emissione ai massimi livelli, acuti più semplici, suoni con un filo di aria. Almeno nel mio caso è che le note soprattutto nei 2 estremi del registro mi risultano più sottili. Probabilmente solo perché sono scarso.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Booster e flessibilità

Messaggio da stefano bartoli »

Eh caro Stefano, la classica coperta corta. lo sai...

Ai tempi del post divorzio, godendo di tre anni di "libertà"  ero sempre incerto: la mora, la bionda, la rossa, la nera, corvino, magra, grassa, seno grande, seno piccolo, capezzolo allo zenith, capezzolo tipo bullone da 10, casta, intellettuale, perversa, ninfomane,nubile, separata, vergine, navigata...mah
L'ideale sarebbe stata una alla settimana, a girare, democraticamente.
Ma alla fine c'è sempre qualcuno che mette i bastoni fra le ruote.

Alla fine ho trovato la quadra diventando gay.

La vita è come la scala del pollaio, corta e piena di merda.
Rispondi