Ciao Stefano,
ritorno sull'argomento dopo aver confrontato la 12B e la 22B. Non posso che confermare pienamente ciò che espressi nella mia prima risposta, se possibile amplificando, nel senso che con queste due le sensazioni descritte per la 6B e la 10B risultano ancora più nette e marcate. Forse proprio per questa più marcata differenza mi sono accorto di alcuni dettagli di cui non avevo fatto menzione in tale intervento. Pur trovando la 22B più intonata della già eccellente intenzione della 12B (questioni infinitesimali) e pur slottando in modo pressoché identico la Coprion da comunque una sensazione di essere più sui binari della 22B. Un po' come se ci fosse un assistenza alla guida che ti corregge e riporta in carreggiata quando dopo aver impostato una traiettoria nuova la modifichi inavvertitamente. Per contro la 22B lascia più libertà di azione ma lascia correre anche il rischio di esagerare e non ti richiama all'ordine quando dovrebbe. Di qui, forse, la maggior espressività che l'ottone lascia rispetto al Coprion, ma che può essere veramente una arma a doppio taglio che rischia di fare più male a chi la impugna piuttosto chi la fronteggia. Detto questo e ribadendo l'evidenza ancora più spinta tra la 12B e 22B rispetto alla 10B e 6B, la cosa che più mi fa strano è che la 12 e la 22 pur avendo molto più divario rispetto alle altre due, le sento molto più simili mentre le suono. Come fossero veramente gemelle solo con il colore degli occhi e dei capelli diversi, mentre la 10B è la 6B le ho sempre sentite come sorelle che ad una occhiata sommaria scambi per gemelle. Misteri di Conn
Ovviamente parliamo sempre delle sensazioni vissute dietro la campana e non di fronte.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968
selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;
il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?
imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
molti altri strumenti vintage disponibili
mail:
c.g.conn.expert@gmail.com