Ciao a tutti.
Vediamo se riesco a chiarire un po' il discorso. Parto da Stefano che ha posto una questione partendo da tre punti. Campane (a parita di spessore e strambatura/opening) - i dati sono in percentuali grossolane:
- Ottone giallo -Yellow brass: composizione 70% rame + 30% zinco.
- Ottone ramato o dorato che dir si voglia - Gold Brass: composizione 75- 82% rame + 25-18% zinco.
- Red brass - Ottone rossa ( che ormai non usaquasi più nessuno): 90% rame + 10% zinco.
Ogni lega, difatto ha una sua struttura cristallina; diversa struttura -> diversa esaltazione degli armonici.
Fino a qui tutto semplice, ma: come è stata lavorata la campana (a macchina o a mano) ? Quali sono stati i processi costruttivi che hanno riguardato la fabbricazione di quella specifica campana ? La campana ha subito processi di annealing (banalmente sbalzi termici repentini, ad es. del tipo +100° - 200°) ? Tutto ciò varia la struttura cristallina e quindi il timbro.
La proiezione sonora e il feedback sono principalmente determinati dalla forma della campana e del bordo (rim).
Ma al solito, quello a cui io dico essere la base di tutti i nostri discorsi: la tromba è un sistema complesso di 90 pezzi (+ o - a seconda dei modelli), di cui almeno 45 con lavorazioni a macchina o stampaggi, e altrettante saldature. Fate voi le debite deduzioni.
Ciao. GBC