Materiale campane

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Giambattista,
è esattamente questo il punto. Io posso solo descrivere gli effetti percepibili delle differenze tra una campana e l'altra, ma non ne conosco i motivi "scientifici", ad ogni modo al di la di qualunque motivo stia dietro gli effetti non per questo sono meno oggettivi.
Un po' come quando confrontavo due diffusori (magari simili come progetto ad esempio due vie dotati di crossover di primo ordine e diametri di altopralanti uguali e carico di uguale natura) con la stessa catena adudio alle spalle ed i risultati erano completamente differenti. Sicuramente mi piacerebbe capire meglio perchè ciò avvenga, giacchè una ragione dietro sicuramente c'è, ma anche quando non fosse sono già contento di saperne riconoscere le differenze. Rimane un tema tremendamente afascinante :)


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Materiale campane

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Vediamo se riesco a chiarire un po' il discorso. Parto da Stefano che ha posto una questione partendo da tre punti. Campane (a parita di spessore e strambatura/opening) - i dati sono in percentuali grossolane:
  1. Ottone giallo -Yellow brass: composizione 70% rame + 30% zinco.
  2. Ottone ramato o dorato che dir si voglia - Gold Brass: composizione 75- 82% rame + 25-18% zinco.
  3. Red brass - Ottone rossa ( che ormai non usaquasi più nessuno): 90% rame + 10% zinco.
Ogni lega, difatto ha una sua struttura cristallina; diversa struttura -> diversa esaltazione degli armonici.
Fino a qui tutto semplice, ma: come è stata lavorata la campana (a macchina o a mano) ? Quali sono stati i processi costruttivi che hanno riguardato la fabbricazione di quella specifica campana ? La campana ha subito processi di annealing (banalmente sbalzi termici repentini, ad es. del tipo +100° - 200°) ? Tutto ciò varia la struttura cristallina e quindi il timbro.
La proiezione sonora e il feedback sono principalmente determinati dalla forma della campana e del bordo (rim).
Ma al solito, quello a cui io dico essere la base di tutti i nostri discorsi: la tromba è un sistema complesso di 90 pezzi (+ o - a seconda dei modelli), di cui almeno 45 con lavorazioni a macchina o stampaggi,  e altrettante saldature. Fate voi le debite deduzioni.
Ciao. GBC
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

La campana in Coprion è un caso piuttosto particolare nel senso che sono ioni di rame puro depositati elettroliticamente su di una sagoma in acciaio inox fino allo spessore voluto con una precisione al milionesimo di pollice. Dovrebbe per tanto avere una struttura microcristallina estremamente fitta e regolare. Quando avrò modo di leggermi con attenzione alcuni documenti di Conn in materia saprò essere più preciso.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Materiale campane

Messaggio da Michele Lupi »

Vorrei aggiungere un quesito, non essendo certo però che sia corretto ( chiedo... )
Nella produzione passata è possibile la presenza nella composizione del materiale per campane
di Piombo ? poi successivamente eliminato perché cancerogeno. Potrebbe essere quello
che rendeva il suono di strumenti come Martin, Holton, Olds etc.. così corposo e causa
del famoso Cancro Rosso, che affliggeva per appunto moltissime Martin Committee....
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Michele,
la buona C. Dekers di The Conn Loyalist riporta le seguenti leghe con le quali venivano fatti gli strumenti all'epoca:
- Coprion 100% rame
- Red Brass 90% rame - 10% zinco
- Gold Brass/ Rose Brass 85% rame - 15% zinco
- Yellow Brass o Cartrige Brass 70% rame - 30% zinco
- French Brass 71,9% rame - 24,9% zinco - 1,2% stagno - 2% piombo.
Tralascio ovviamente le leghe di argento in quanto non attinenti al presente.
Non conosco le Martin se non a grandi linee, però il problemi di carie si manifestano anche su alcune Conn che non dovrebbero mai aver usato il French Brass e su tantissime Bach. Questo mi farebbe supporre sia un problema legato al rame più che ad altri metalli, ma é solo una idea non suffragata da alcuna evidenza.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Materiale campane

Messaggio da Michele Lupi »

Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Materiale campane

Messaggio da Alak »

Michele Lupi ha scritto:Articolo interessante...

https://copperalliance.it/rame/rame-e-l ... he/ottone/


l'ho letto proprio l'altro giorno, in effetti anch'io sapevo che una percentuale anche bassa di stagno c'è sempre..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Stefano,
ritorno sull'argomento dopo aver confrontato la 12B e la 22B. Non posso che confermare pienamente ciò che espressi nella mia prima risposta, se possibile amplificando, nel senso che con queste due le sensazioni descritte per la 6B e la 10B risultano ancora più nette e marcate. Forse proprio per questa più marcata differenza mi sono accorto di alcuni dettagli di cui non avevo fatto menzione in tale intervento. Pur trovando la 22B più intonata della già eccellente intenzione della 12B (questioni infinitesimali) e pur slottando in modo pressoché identico la Coprion da comunque una sensazione di essere più sui binari della 22B. Un po' come se ci fosse un assistenza alla guida che ti corregge e riporta in carreggiata quando dopo aver impostato una traiettoria nuova la modifichi inavvertitamente. Per contro la 22B lascia più libertà di azione ma lascia correre anche il rischio di esagerare e non ti richiama all'ordine quando dovrebbe. Di qui, forse, la maggior espressività che l'ottone lascia rispetto al Coprion, ma che può essere veramente una arma a doppio taglio che rischia di fare più male a chi la impugna piuttosto chi la fronteggia. Detto questo e ribadendo l'evidenza ancora più spinta tra la 12B e 22B rispetto alla 10B e 6B, la cosa che più mi fa strano è che la 12 e la 22 pur avendo molto più divario rispetto alle altre due, le sento molto più simili mentre le suono. Come fossero veramente gemelle solo con il colore degli occhi e dei capelli diversi, mentre la 10B è la 6B le ho sempre sentite come sorelle che ad una occhiata sommaria scambi per gemelle. Misteri di Conn :lol:

Ovviamente parliamo sempre delle sensazioni vissute dietro la campana e non di fronte.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Materiale campane

Messaggio da stefano bartoli »

La presenza percentuale di piombo nella lega di ottone, serve principalmente a rendere la lega più facilmente "tornibile" con un truciolo differente e a stressare meno il taglio degli utensili da tornitura.

Il resto per me è troppo complesso per poter dire qualcosa che non sia una stupidaggine. Però la vs discussione è molto interessante da leggere, andate avanti se avete altre info.
Rispondi