Materiale campane

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Materiale campane

Messaggio da stefano bartoli »

Questa volta sono io a chiedere "impressioni ed esperienze" agli utenti.

A parità di spessore, rim e strambatura, quali sono le vs esperienze ed impressioni /convinzioni tra le seguenti opzioni?

Campana ottone giallo
Campana ottone rosso
Campana rame.


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

A botta calda Gold Brass Bell - Coprion (6B - 10B)
Gold Brass meno proiezione ma più feedback dietro lo strumento, Coprion il contrario.
Gold Brass per ogni nota armonici distribuiti secondo una curva crescente con la frequenza degli armonici stessi, Coprion armonici equamente distribuiti su tutto lo spettro.
Coprion al salire dell'intensità sonora non cambia timbro, Gold Brass tende ad accentuare la brillantezza.
Coprion suono più pieno e rotondo anche a basso volume, Gold Brass predilige volumi più alti dove mostra tutta la sua effervescenza.
Gold Brass più camaleontica a seconda del bocchino, Coprion predilige tazze piuttosto ampie e profonde pena perdita del suo timbro scuro e pieno (il suono tende ad appiattirsi e a diventare nasale).
Coprion più facile nella conduzione del registro alto e nell'intonazione complessiva, Gold Brass più espressiva.
Coprion timbro caldo, scuro e pastoso (senza mai diventare opaco), Gold Brass timbro luminoso, brillante e squillante (senza diventare fastidioso).
Attachi più precisi con il Coprion che ha anche però anche un decadimento delle note un pelo più lungo.
Gold Brass più rapida e reattiva.
Campane in red brass non ne ho mai provate ma dovrebbero attestarsi ad una via di mezzo tra le due essendo ottone piuttosto carico di rame.
Se mi verrà in mente altro aggiungerò ulteriori considerazioni.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Materiale campane

Messaggio da stefano bartoli »

Mamut, non posso che ringraziarti per la stupenda e competente descrizione. Grazie
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Materiale campane

Messaggio da Alak »

ciao a tutti.
È una questione di densità e di assorbimento sonoro, giusto? Quindi di quantità tra zinco e rame?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Alak,
sinceramente non ho conoscenze sufficienti in materia, credo comunque che la struttura microcristallina dei diversi materiali sia in qualche modo coinvolta nei "modi" di vibrazione delle diverse campane. Come queste diverse strutture microcristalline lavorino in proposito non lo so, l'unica cosa che posso fare è constatarne sono gli "effetti" sonori nello strumento. Sicuramente Stefano e GBC che sono più addentro a certi argomenti potranno dire di più e meglio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Materiale campane

Messaggio da stefano bartoli »

Purtroppo nemmeno io ne so sull'argomento. Una cosa però posso dirla ripescando le spiegazioni del Luigi Tronci della UFIP di Pistoia.

Cercate di fare un collegamento mentale con le campane per tromba:

I piatti stampati (In bronzo naturalmente) sono generalmente timbricamente inferiori a quelli ottenuti per fusione. Tanto è vero che tutte le serie economiche sono ottenute per stampaggio a freddo ma anche serie nobili della Paiste sono in alcuni casi ottenute per stampaggio. Generalmente, i piatti per batteria ottenuti per stampaggio hanno, spessore inferiore e una minor quantità di armoniche nel timbro.
Inoltre, i piatti ottenuti per fusione, col tempo cambiano di timbro, generalmente, se si è fatto un rodaggio senza stress iniziale, migliorano e anche molto.

Ora, questo è relativo al bronzo, non so se anche l'ottone vive un suo "invecchiamento positivo col vibrare" però potrebbe essere...

Ne consegue, che probabilmente, anche le trombe (ed i bocchini!!!) col tempo, se suonate ovviamente, vivano un "invecchiamento, assestamento" che magari le migliora timbricamente.

Io tendo a pensare sia possibile. Insomma, forse, una campana nuova non suona come una vissuta...E sempre forse, è uno dei motivi per i quali, alcune vintage (Di qualità) suonano davvero bene...chi sa...
silviano
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/06/2020, 17:24
Thanks dati: 3

Re: Materiale campane

Messaggio da silviano »

Buongiorno a tutti
mi permetto di rispondere al topic perchè qualche anno fa ho avuto una Bach 72 G, con campana in Gold Brass quindi, con peso standard. Devo dire che quella tromba, che ho venduto e che mi sono profondamente pentito di averlo fatto, mi ha dato veramente tantissime soddisfazioni soprattutto in studio di registrazione che live amplificata con microfono. Aveva un suono spettacolare, grande e ricco di armonici nel registro medio ma una voce ancora più bella quando andavo nel registro acuto. In quel registro acquisiva un senso di frizzantezza (già descritto prima ad un altro utente del forum) ma il suono si manteneva elegante conservando tutti gli armonici tant'è che il suono non diveniva mai chiaro, stridulo, nasale! D'altro canto però devo dire che quando suonavo parti di prima tromba in banda laddove non si era amplificati allora ho avuto modo di rilevare come facevo fatica ad uscire fuori dal gruppo, quello che in gergo si definisce come la mancanza di "punta". Per questo motivo l'ho accantonata ed ho acquistato una Schilke B1 con campana ottone e devo dire che in quelle circostanze fa un lavoro egregio. Perciò mi sono convinto a venderla, visto che non la utilizzavo. Dopo questa esperienza sono arrivato a conclusione che mi manterrò sempre nell'ambito delle campane di ottone giallo. Ultimamente ho fatto restaurare la mia prima tromba professionale da Inghilterra (Gragnano) (non vuole essere una pubblicità!), una Bach 72 extraleggera del 79, a cui è stato cambiato il cannello e tutte le curvature delle pompe utilizzando pezzi originali Bach. Che vi devo dire, era molto tempo che non la utilizzavo, oggi è la tromba che utilizzo di più. Innanzitutto per il suono, per il feedback, per la vibrazione della campana che è fantastica. L'ho voluto condividere con voi, visto che si parlava di campane vintage. Ebbene, il 6 marzo, quando sono andato a ritirarla, era presente un trombettista professionista che provandola insieme ad una Bach stesso modello ma nuova di pacca non ha fatto altro che constatare che la mia aveva un suono più bello e una vibrazione della campana tipo zzzziinnn . Sono rimasto veramente contento del suo apprezzamento. 
PS Voleva darmi 1000 euro ed una Bach 72 LT nuova... io chiaramente non ho accettato. per me ha anche un valore affettivo 
Bach 180 - LT72ML - S del 1979
Warburton 4Sv penna 6 - 6* - 7 - Q - KT
Flicorno Besson Laureat by Kanstul (1025)
Bach 3CFL
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Materiale campane

Messaggio da gbc »

Ciao MaMut e tutti.
E' un discorso lungo e non sempre agevole. La cosa migliore sarebbe incontrarsi perchè il materiale va ben chiarito e quindi necessitano tesi, domande e risposte.
Ciao. GBC
silviano
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/06/2020, 17:24
Thanks dati: 3

Re: Materiale campane

Messaggio da silviano »

Salve a tutti
l'unica esperienza con una tromba con campana Gold Brass l'ho avuta con una Bach 72G peso standard acquistata nuova nel 2008 e rivenduta nel 2012. Mi piaceva molto il suono grande, corposo ricco di armonici. L'ho apprezzata meglio in studio di registrazione e in situazioni live microfonata. Ogni tanto risento le registrazioni e sinceramente mi piange il cuore di averla venduta. Ho sempre suonato con una Bach extraleggera 72 del 79 fino al 2004, quando le si è bucato il cannello e la curvatura della pompa principale, per questo ho deciso di metterla da parte. Ci sono stati momenti però che mi hanno fatto ripensare alle performance con la 72LT, che a differenza della Gold Brass era molto più presente in sezione ed usciva fuori con più facilità, in altre parole aveva più punta. Ciò mi ha portato alla decisione di venderla ed acquistare una Schilke B1, bellissimo strumento, che a secondo del bocchino che usi riesci a stare efficacemente in tutti i contesti. Una tromba molto versatile. 
Recentemente, dopo una attenta valutazione, ho deciso di far restaurare la mia Bach LT72 da R. Inghilterra a Gragnano dato che è stata la mia prima tromba professionale e che suonava benissimo. Le è stato cambiato il cannello e tutte le curvature delle pompe. Si parla di campane vintage... questa è la ragione per cui condivido con voi questa esperienza. La tromba è stata, in quella sede, messa a confronto con una Bach stesso modello nuova di pacca da parte mia e da un trombettista professionista. La differenza è notevole nel timbro e nell'apertura del suono.... spettacolare! Il professionista, a cui non piace la campana 72, mi ha fatto una proposta che consisteva nel tenersi la mia tromba ed offrirmi l'acquisto della nuova più una somma di denaro. Chiaramente non accettato... per me ha un valore affettivo.  E suona da paura.... la campana ha una vibrazione particolare tipo zzzziiinnn, tanto che per il momento ho momentaneamente messo da parte la Schilke e sto suonando la Bach. Suono in una Big band e in gruppo Soul.
Buona giornata
Bach 180 - LT72ML - S del 1979
Warburton 4Sv penna 6 - 6* - 7 - Q - KT
Flicorno Besson Laureat by Kanstul (1025)
Bach 3CFL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Materiale campane

Messaggio da stefano bartoli »

Madonna fantastica come tu sei complicato Giambattista!
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Giambattista,
è esattamente questo il punto. Io posso solo descrivere gli effetti percepibili delle differenze tra una campana e l'altra, ma non ne conosco i motivi "scientifici", ad ogni modo al di la di qualunque motivo stia dietro gli effetti non per questo sono meno oggettivi.
Un po' come quando confrontavo due diffusori (magari simili come progetto ad esempio due vie dotati di crossover di primo ordine e diametri di altopralanti uguali e carico di uguale natura) con la stessa catena adudio alle spalle ed i risultati erano completamente differenti. Sicuramente mi piacerebbe capire meglio perchè ciò avvenga, giacchè una ragione dietro sicuramente c'è, ma anche quando non fosse sono già contento di saperne riconoscere le differenze. Rimane un tema tremendamente afascinante :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Materiale campane

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Vediamo se riesco a chiarire un po' il discorso. Parto da Stefano che ha posto una questione partendo da tre punti. Campane (a parita di spessore e strambatura/opening) - i dati sono in percentuali grossolane:
  1. Ottone giallo -Yellow brass: composizione 70% rame + 30% zinco.
  2. Ottone ramato o dorato che dir si voglia - Gold Brass: composizione 75- 82% rame + 25-18% zinco.
  3. Red brass - Ottone rossa ( che ormai non usaquasi più nessuno): 90% rame + 10% zinco.
Ogni lega, difatto ha una sua struttura cristallina; diversa struttura -> diversa esaltazione degli armonici.
Fino a qui tutto semplice, ma: come è stata lavorata la campana (a macchina o a mano) ? Quali sono stati i processi costruttivi che hanno riguardato la fabbricazione di quella specifica campana ? La campana ha subito processi di annealing (banalmente sbalzi termici repentini, ad es. del tipo +100° - 200°) ? Tutto ciò varia la struttura cristallina e quindi il timbro.
La proiezione sonora e il feedback sono principalmente determinati dalla forma della campana e del bordo (rim).
Ma al solito, quello a cui io dico essere la base di tutti i nostri discorsi: la tromba è un sistema complesso di 90 pezzi (+ o - a seconda dei modelli), di cui almeno 45 con lavorazioni a macchina o stampaggi,  e altrettante saldature. Fate voi le debite deduzioni.
Ciao. GBC
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

La campana in Coprion è un caso piuttosto particolare nel senso che sono ioni di rame puro depositati elettroliticamente su di una sagoma in acciaio inox fino allo spessore voluto con una precisione al milionesimo di pollice. Dovrebbe per tanto avere una struttura microcristallina estremamente fitta e regolare. Quando avrò modo di leggermi con attenzione alcuni documenti di Conn in materia saprò essere più preciso.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Materiale campane

Messaggio da Michele Lupi »

Vorrei aggiungere un quesito, non essendo certo però che sia corretto ( chiedo... )
Nella produzione passata è possibile la presenza nella composizione del materiale per campane
di Piombo ? poi successivamente eliminato perché cancerogeno. Potrebbe essere quello
che rendeva il suono di strumenti come Martin, Holton, Olds etc.. così corposo e causa
del famoso Cancro Rosso, che affliggeva per appunto moltissime Martin Committee....
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Michele,
la buona C. Dekers di The Conn Loyalist riporta le seguenti leghe con le quali venivano fatti gli strumenti all'epoca:
- Coprion 100% rame
- Red Brass 90% rame - 10% zinco
- Gold Brass/ Rose Brass 85% rame - 15% zinco
- Yellow Brass o Cartrige Brass 70% rame - 30% zinco
- French Brass 71,9% rame - 24,9% zinco - 1,2% stagno - 2% piombo.
Tralascio ovviamente le leghe di argento in quanto non attinenti al presente.
Non conosco le Martin se non a grandi linee, però il problemi di carie si manifestano anche su alcune Conn che non dovrebbero mai aver usato il French Brass e su tantissime Bach. Questo mi farebbe supporre sia un problema legato al rame più che ad altri metalli, ma é solo una idea non suffragata da alcuna evidenza.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi