Saldature alto tenore argento

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Saldature alto tenore argento

Messaggio da stefano bartoli »

Sono andato a fare delle saldature sulla mia Selmer TTM. Al posto del solito stagno/piombo, ho optato per stagno/argento.
Il costo medio di un rocchetto da 250gr di stagno/piombo è intorno ai 20 euro
Quello del rocchetto stagno/argento sui 100 euro.

La saldatura può però esser fatta con quest'ultima lega, ad una temperatura poco superiore a quella di stagno/piombo.
Il risultato è nettamente differente e direi, oltre che meccanicamente più solido e stabile, anche più risonante, meno smooth insomma.

Poche aziende fanno questo tipo di saldatura, quella più vicina a Firenze, è di una cortesia, di una bravura e di una onestà encomiabili.

Vi segnalo i dati se ne aveste bisogno:

Argentea di Oliviero Bifulco (un ragazzo molto giovane e gentile)
Via delle cantine 27
Calenzano (FI)
telefoni:  348.9166849/ 055.8878295


gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Saldature alto tenore argento

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano,
mi fa molto piacere leggere le tue righe circa la differenza tra le saldature stagno/piombo e quelle stago/argento.
Quello che tu dici è l'esatta spiegazione del perchè Yamaha ha deciso a suo tempo di passare alle saldature con l'argento in luogo del piombo, al di là delle ovvie motivazioni di salvaguardia ecologica e dell'umana fisiologia/condizioni dei dipendenti/utenti finali.
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Saldature alto tenore argento

Messaggio da stefano bartoli »

Si, Giambattista, sono decisamente piu' risonanti. Ma vorrei sottolineare anche la superiore stabilita' meccanica nel tempo. Le trombe che spesso vengono trasportate nelle moderne gig, subiscono continue piccole modificazioni meccaniche, con effetti non positivi anche sul suono. Con stagno/argento, tutto questo e' molto ridotto ma purtroppo il costo e' ben differente.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Saldature alto tenore argento

Messaggio da gbc »

 Ciao Stefano.
Quello che tu dici, mi rende molto soddisfatto in quanto Yamaha è dallo scorso 2015 che ha introdotto il sistema di saldature con l'argento in luogo del piombo, mantenendo di fatto immutato (fatti salvi i soliti aumenti per costo materiali, costo del lavoro e fluttuazioni monetarie cose che sono normali per qualsiasi articolo si possa vedere sul mercato) il costo dei propri strumenti.
BAsta spulciare un po' in internet per vedere degli articoli relativi, ad es.:https://www.rhinegold.co.uk/classical_music/archive-42/
Ciao. GBC
Rispondi