Making and playing Leadpipes

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Making and playing Leadpipes

Messaggio da Alak »

Mi interessa sapere questi aspetti, anche per migliorarmi dal punto di vista didattico
Non so quale sia il tuo livello vero e proprio, quindi non posso risponderti con precisione.
Per essere sicuri di capirci:
Cosa intendi ancora per "Binari"? e per Slot?
Poi comunque alla fine arrivare ad un Re3 in maniera decente nel primo periodo di studio è già buono. Cosa intendi invece per arrivare senza fatica? Dove senti questa fatica? E quanto veramente ti viene difficile.
Sempre tenendo conto che provare a salire più che si può secondo me va bene, ma personalmente cerco di avere sempre la qualità giusta in tutto il registro, quando studio.
PS. Non sono un acutista, quello che interessa a me è sviluppare il mio linguaggio improvvisativo e quindi la mia tecnica è inerente a questo, cioè nell' avere meno limiti possibili.. quindi il mio approccio al registro acuto potrebbe essere diverso dal tuo.. non so..


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Making and playing Leadpipes

Messaggio da Fcoltrane »

Ancora purtroppo non sono in grado di formalizzare quello che mi capita  .
Però se prendiamo gli esempi dei due video e prescindiamo da suono di ciascun musicista io sento che succede questo:
il primo musicista a 3 45 suona sui binari (il bocchino e il cannello lo conducono verso quei suoni )
li seleziona attaccando ciascun suono ma non forza il binario.

Il secono musicista quando suona la scala di fa su tre ottave piega il suono al suo volere e suona tutte le note della scala comprese tra i suoni binario.
Ed in una certa misura forza il suono.
A me ricorda due musicisti le cui lezioni ho seguito uno dal vivo (era un sassofonista ) ed uno un trombettista su youtube 
che riuscivano  sulla posizione di una nota a modificarne l'altezza per più di un tono  (il sassofonista più di una terza e anche il trombettista più o meno)  .
Ad esempio do di posizione e poi sulla posizione di do suonano il si bemolle un tono più in basso.
Questa attitudine per me è la stessa che sta studiando il musicista del secondo video .
In più in questo caso sta forzando la vibrazione  perché suonare con la tromba è molto più facile (io due ottave le suono quasi agevolmente su alcune scale ma non altrettanto agevolmente con il solo cannello).
oggi dopo più di un ora proprio perché avevo deciso di adottare le maniere forti sono riuscito a suonare la scala di fa su due ottave con il solo cannello ma ancora 
l' omogeneità non c' è per nulla (e dopo unora d solo cannello avevo lelabbra come se avessi fatto un massaggio energico)
l'unica cosa piacevole è stata poi suonare con la tromba al completo perché le mie scale abituali sono venute fuori con maggiore facilità e leggerezza.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Making and playing Leadpipes

Messaggio da Alak »

a ecco. avevo quindi capito. ci siamo, sì per slot si intende diciamo quello "spazio" dentro la nota. Non ho sotto mano il video, ma tu ti riferisci a quando suonano col leadpipe, giusto?
Ho provato a suonare col leadpipe, alla fine ho la stessa estensione che con la tromba.. ma forse solo perché sono abituato appunto a studiare sullo slot ed il pitch, con esercizi di bending, fatti però con la tromba, che più o meno sono la stessa cosa.. non so se c'è qualche video da qualche parte, ma c'è un musicista che si chiama Philip Smith, grandissimo, di estrazione classica, e in un' intervista ho letto che lui passa parecchio tempo della sua pratica a fare degli esercizi di bending, e anche a me avevano a suo tempo aiutato parecchio.. puoi provare a cercare se vuoi..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Making and playing Leadpipes

Messaggio da Fcoltrane »

Quindi anche tu non studi la scala di fa su tre ottave con il solo leadpipes?
Ossia il bending  lo fai più circoscritto non lo fai suonando un glissato tra tutti gli slots che controlli ? 
grazie mille ora cerco anche se oggi purtroppo solo con la sordina posso studiare e l'esercizio con il leadpipe lo proverò più i là.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Making and playing Leadpipes

Messaggio da Alak »

Col leadpipe ho giusto provato sì, arpeggio di fa e poi glissando..
Sì il bendig circoscritto a ogni nota, con la tromba, il glissando poi può essere una conseguenza di questo..
Una serie di esercizi di bending, sopratutto inverso, spiegare a parole però non è il massimo..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Making and playing Leadpipes

Messaggio da Fcoltrane »

Si è difficile spiegarsi mi riferisco sempre agli esercizi con il leadpipe .
Questo musicista il secondo è in grado di suonare con il lead pipe non soltanto l'arpeggio su fa tre ottave ma anche la scala di fa ed io immagino anche tutti i suoni ricompresi in quelle tre ottave, 
Il primo non so se lo sappia fare ma non lo propone come studio.
Con la tromba al completo gli esercizi di bending li ho già ho salvato alcune lezioni del mitico Pierobon dove studia proprio questo e per me è un bellissimo riferimento.
Ora cerco il musicista che mi hai indicato grazie ancora
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Making and playing Leadpipes

Messaggio da Fcoltrane »

sono passati già due anni (il tempo vola) ed in questi giorni ho riprovato questo tipo di esercizi per riscaldarmi .
Mi sono reso conto che la tecnica cresce contemporaneamente da diversi punti di vista.
provo a spiegarmi meglio . se si riesce a suonare legando due ottave con il solo leadpipe ci sono buone possibilità che lo si riesca a fare anche con il solo bocchino e se lo sai fare molto probabilmente riuscirai a suonare anche con la tromba al completo che poi è l'obbiettivo finale.

Molti musicisti riescono a trovare il loro suono senza questo tipo di esercizi ritenendoli "eccessivi" io non sono tra questi perchè mi capita di avere dei benefici creando "degli ostacoli".
Inserire gli ostacoli mi serve per comprendere come è possibile suonare senza (sono consapevole che sia un principio singolare ) .
Nel caso dello studio con il Leadpipes sono abituato a piegare i suoni a mio piacimento forzando il binario , in questa maniera sto imparando una delle attitudini che ritengo più importante per suonare la tromba.
L'ostacolo è dato dalla assenza della diteggiatura che ovviamente facilita l'emissione , quando poi si suona con la tromba al completo tutto è molto più facile e gestire 2 ottave con il solo leadpipe si trasforma in un controllo enorme con la tromba al completo .
Rispondi