Vibrazione campana

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Vibrazione campana

Messaggio da stefano bartoli »

Forse un argomento poco dibattuto è "come" esca il suono dalla tromba. La "credenza" più diffusa è "dalla campana", ovvio? Non direi.

Sapete che per una questione di frequenze e di "unica via aperta" la tromba è molto direttiva, il fatto che una ancia abbia gran parte del suono che esce dalle chiavi e non dalla campana, fa appunto pensare che nella tromba esca tutto da questa.

E' abbastanza esatto io direi ma il suono nelle sue componenti sappiamo essere formato da armonici pari e dispari e poi c'è il metallo messo in vibrazione...

Tanto è vero che la massa dei vari modelli di trombe e bocchini influisce sul timbro e il tipo e la dimensione del rim pure...

Per cui l'argomento è meno banale del previsto. Possiamo forse affermare quindi che il suono percepito da dietro e davanti la campana, non esce solo da questa ma è composto in chissà quale percentuale dalla vobrazione dello strumento, campana in primis.

Ne parlavo gg fa con Andrea del ns forum, sul tenere l'impugnatura della macchina in maniera da "toccare" o meno la campana. E si diceva si si certo ma insomma son quisquilie...

Era una cosa che avevo sperimentato 20 anni fa ma poi per comodità avevo ripreso la "classica" impugnatura, anche per un fatto ergonomico.

Oggi mi ci son rimesso a provare con attenzione certosina e devo ammettere che impugnare la macchina col mignolo sotto in maniera da NON toccare la campana....beh la campana risuona nettamente di più, la tromba frizza di più e nei ppp lo strumento, inteso come suono, parte decisamente meglio.

Ad un volume medio ad esempio il G secondo rigo diventa molto più risonante mentre più salivo meno era la differenza. Perciò ho concluso che sul mio tipo di campana (Tromba Selmer TTM e campana G&P) questo vatnaggio è molto avvertibile ma solo nel registro medio, in quello grave ed acuto mi pare non cambi nulla.


A voi ora la parola, provate e dite.


Ciao


gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Vibrazione campana

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Rendiamo facile il discorso. Sì, il suono nella sua maggior parte esce dalla campana ma non solo. Soprattutto un'osservazione fondamentale: un suono è generato da un suono"fondamentale" a cui però si associano - sempre -, in percentuali tutte da determinare, i cosiddetti suoni armonici. Proprio questi armonici sono incentivati o meno da materiale e forme dello stesso. Quando sentiamo il suono della nostra tromba, sicuramente esso è un complesso di ingredienti e non solo un suono "puro".
Pensare che un suono, qualunque esso sia, sia solo quello e basta, scusatemi ma è una palese cretinata. Volete fare una prova: Avvolgete, ben stretto, il vostro strumento in una bella coperta di paille; è identico il suono a quando suonate lo strumento senza la coperta ? La risposta sarà: " no". Semplice: usando la coperta, avete impedito che si sviluppassero le vibrazioni del corpo dello strumento e quindi di buona parte degli armonici.
Ciao. Gianba 
Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: Vibrazione campana

Messaggio da Sergio »

Ciao, ho letto solo ora questo argomento, che ritengo sia interessante, ci ho prestato attenzione perché uno dei miei flicorni sulle note centrali in particolare, dal F al A , ha una vibrazione percepibile non mi da la sensazione di "risuonare" totalmente per simpatia con gli armonici e la fondamentale, ma la percezione è come se che non tutto lo strumento "risuonasse" ed emettesse il suono in avanti ma in parte restasse localizzato sullo strumento. Questa è la percezione quando passo da uno Yamaha 2310 al Courtois Ac154R. Non l'ho controllato accuratamente e non ho percepito altri rumori strani, ma credo che ci sia qualcosa che non va.
Per quanto riguarda la prova avvolgendo lo strumento in una coperta, è chiaro che la percezione del retro suono cambia , noi percepiamo un suono differente sotto tutti gli aspetti, sarebbe più efficace registrare il suono con un microfono posto davanti alla campana (microfono su asta, non sulla campana) con e senza copertina.
Rischio di essere banale, ma noi dietro lo strumento percepiamo, un suono che non è percepito da chi ci sta davanti, noi sentiamo un suono che è composto dal suono emesso dalla sua vibrazione nello strumento e dalla vibrazione del nostro cavo orale sino a sommarsi e battere tra orecchio interno ed orecchio esterno.
Ciao.  
Ps ( scusate le troppe "percezioni e percepiti" 
---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Rispondi