Suono

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Cristian
New Member
New Member
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/01/2017, 20:09

Suono

Messaggio da Cristian »

Salve a tutti, sono un ragazzo di 15 anni e ormai studio la tromba da 5 anni.
Io in media suono 1-2 ore al giorno solo che ultimamente ho avuto un po' di problemi di salute e quindi in sto periodo non ho suonato molto ( e da settembre che non sto più suonando come prima ); tra l'altro quest'ultimo mese si è anche rotta la tromba quindi ho solo potuto suonare un po' col bocchino.
Ormai i problemi di salute per fortuna li ho risolti quindi sto riprendendo a suonare solo che non ho più quel bel suono aperto e pulito che avevo prima, ore quando suono sento un suono sporco e non riesco più a fare le cose di prima, mi sento anche come se la tromba fosse tappata, ma non ha niente perché è appena tornata dalla riparazione. Mi sapete dare consigli per come riprendere il mio suono ?
Grazie, e scusate il disturbo :)


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Suono

Messaggio da stefano bartoli »

Un insegnante (bravo) è la tua soluzione.
In bocca al lupo!
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Suono

Messaggio da paolojazz »

e se l'insegnante già c'è allora dacci dentro con lo studio.
Curiosità: Cosa si era rotto nella tromba?
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Suono

Messaggio da Michele Lupi »

Credo sia solo un problema di "allenamento".
Io per operazioni odontoiatriche non studio in pratica da oltre un anno (ancora devo finire) e a parte il suono peggiorato non riesco nemmeno piu' a salire oltre un Mi quarto spazio... :(
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
pasquale
Member
Member
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2016, 5:24
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 8

Re: Suono

Messaggio da pasquale »

Ciao Cristian,
Ho cambiato da pochi mesi maestro (un grande), con il quale sono tornato indietro e stiamo lavorando proprio sul suono.
Provo a sintetizzarti alcuni concetti che sta cercando di farmi comprendere, senza alcuna velleità da parte mia di insegnare qualcosa a qualcuno, che riguardano proprio l'argomento, ma sempre dal suo punto di vista e dalla sua esperienza. A grandi linee questa é la prima parte della mia routine giornaliera. Se vuoi provare...

- Cura la respirazione. Inspirazione (profonda) ed espirazione devono essere effettuate con la 'gola aperta', senza bloccare il respiro tra le due fasi.
- Lavora sul solo bocchino, lasciando vibrare liberamente le labbra che 'cavalcano' il flusso dell'aria. Comincia col trovare il SOL centrato e pieno. Poi qualche minuto di Chicowitz senza esagerare e qualche armonico, con tutta calma.
- Suona il primo Chicowitz (a partire dal sol) ampliando il registro fino a dove arrivi. Non forzare troppo. Attacca pronunciando 'TOH' e pensa alla sillaba 'OOOH' anche sulla tromba, con la gola aperta anche salendo nel registro. Non pensare tanto a stringere le labbra, quanto piuttosto alla nota da suonare. Le labbra si 'stringeranno' da sole (pensando alla nota) quel tanto che basta perché aumenti la velocità dell'aria.
- Usa il metronomo e coordina l'inspirazione aiutandoti battendo il piede. Cio significa inspirare a tempo (1 o 2 movimenti) sempre profondamente e attacca il suono immediatamente senza trattenere il fiato (come un mantice).
- IMPORTANTE: cerca di mantenere il suono omogeneo e pieno su tutto il registro. Anche salendo devi pensare OOOH con la gola aperta. Anche il DO sopra il rigo dovrà risultare aperto (per chi ci arriva...). Non suonare piano, lascia andare l'aria ma senza forzare. Suonerai un po' forte ma va bene.

Sono solo alcune cose tra le tante che mi vengono in mente e, ovviamente, sul forum valgono poco. Si tratta di suggerimenti che andrebbero seguiti da vicino da persone competenti.
Volevo soltanto sottolineare che il mio maestro dà moltissima importanza al flusso dell'aria e all'apertura della gola per una buona qualità del suono. Prima il suono e poi il resto. Ma ci vuole tanta pazienza...

Nota: sono un semplice studente, queste indicazioni vanno lette soltanto nell'ottica di un'esperienza che intendo condividere, con tutti i limiti e le avvertenze del caso. Non intendo insegnare niente a nessuno. É solo una chiacchiera on topic. :)

Ti segnalo infine un link dove vengono eseguiti dei 'sound exercices' che puoi fare insieme al video. Sembrerebbero quasi esercizi per l'estensione, invece sono proprio per il suono. Video suggeritomi dal maestro: Joey Tartell warmup.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Suono

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente trovo sensati e prudenti i "consigli" di Pasquale ma purtroppo, come sappiamo, ogni persona è diversa, ogni persona ha bisogno di consigli diversi.

Io non credo (tolti esercizi base) esista un metodo che possa andare bene a tutti ed è qui che il ruolo dell'insegnante diventa difficilissimo (capire chi hai davanti).

Per questo un buon insegnante e motivato diventa insostituibile e cmq gli insegnanti "intelligenti" son rarissimi, tutto questo  senza nulla togliere ai forums che spesso danno una bella mano.
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: Suono

Messaggio da And »

Concordo con Stefano, in effetti i forum non dovrebbero mai avere una funzione formativa ma al più informativa, il che è ben diverso. L'insegnamento prevede necessariamente un fare che ben poco ha a che vedere con la virtualità di questi non luoghi. Tutt'al più in questa sede potrai ricevere qualche suggestione o indicazione che dir si voglia, ma niente di più. La mia suggestione, oltre alle indicazioni di chi mi ha preceduto, può essere quella di cambiare bocchino (fatto questo invero delicatissimo e che non andrebbe mai affrontato a cuor leggero e quindi più che cambiare realmente provare, diciamo meglio, un altro bocchino) ovviamente un po' più largo per sentire che suono ti rende, di solito i bocchini con diametro e tazza più profonda "costringono" ad aprire il suono, almeno questo l'insegnamento di un vecchio trombettista del Comunale di Firenze. Deve essere, lo ripeto, un esperimento, naturalmente non estemporaneo, insomma provare a suonarci una quindicina di giorni per vedere come va.... Ripeto prendi questi consigli veramente con le molle, come  si suol dire. 
Rispondi