Suono

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Leo
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2021, 17:00
Thanks ricevuti: 1

Suono

Messaggio da Leo »

Salve a tutti,
io suono da poco(2 anni) e normalmente suono circa 1ora al giorno. Da poco ho partecipato ha un concorso ed è andato malissimo, non so come far tornare il suono bello e rotondo anche sulle note alte. Adesso arrivo al sol "alto", mentre prima fino al sib "alto". Secondo voi, come posso fare per tornare ad avere un suono bello, ed fare i passaggi etc. di prima?Grazie a tutti,
Leo


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Suono

Messaggio da Marco Muttinelli »

Buongiorno Leo,
in attesa di risposte al quesito colgo l'occasione per segnalare che, come da regolamento, sarebbe buona norma come primo post presentarsi nell'apposita sezione del forum.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Suono

Messaggio da stefano bartoli »

La classica domanda delle cento pistole. A parte il fatto che non sappiamo che suono" avevi prima ma non per fare battute sciocche, è che una persona non le vedi e addirittura non la senti nemmeno suonare, è impossibile, almeno per me, poter dare qualsivoglia consiglio.
Non c'è uno straccio di informazione che possa consentirci di dare una mano: Che genere di audizione, che genere di musica,in quale contesto, con quale tromba, con quale bocchino e soprattutto che studi hai fatto e attualmente fai.
Mi sento solo di suggerire la più sana delle banalità, cercati un buon insegnante, se già ce l'hai chiedi a lui.
Nel caso ci aiuterai a conoscerti meglio, quì nel forum potremo cercare di dare una mano.

PS: Intuisco la sincerità e l'onestà della domanda ma personalmente penso che "suono bello" non significhi di per se nulla. Per qualcuno il suono di Don Cherry è bello, per altri è orribile e così via andando per decine di esempi.
Io ad esempio non sopporto Nakariakov per più di 10 secondi e adoro Maurice Andrè...per dire.
Leo
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2021, 17:00
Thanks ricevuti: 1

Re: Suono

Messaggio da Leo »

Si, scusate non avevo letto il regolamento.
Ora lo faccio
Leo
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2021, 17:00
Thanks ricevuti: 1

Re: Suono

Messaggio da Leo »

Allora, per suono "bello" intendo un suono "pieno" e il concorso si chiama Jugend Musiziert, è un concorso internazionale di tutte le scuole tedesche. É tra ragazzi dai 10 ai 19 anni, e la musica è di ogni genere. Io ho suonato Gran russian fantasia ( fino alla variazione 1. e il concerto per tromba di haydn 2. movimento. Praticamente io ho suonato malissimo al concorso e perciò mi sono depresso e ho smesso di suonare.
Io attualmente uso il metodo di studio ,,gatti" e il metodo di riscaldamento di Vizzutti.
Grazie comunque e scusate se non sono stato chiaro.
Leo
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Suono

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Leo, innanzi tutto non deprimerti, studia e cerca anche qualche minuto per suonare cose che ti diano gioia. Io stesso ho avuto momenti nei quali sono passate "occasioni" di livello internazionale e momenti nei quali non ho piantato un chiodo al muro. Ho avuto momenti terrificanti nello studio ma anche molte gioie. Insomma, è la vita.
Accenni, mi pare, alla fine, ad un tipo di suono che definirei più "classico" che jazzistico, per questo mi sento la persona meno adatta a darti una mano.
Però una cosa posso provare a suggerirla, non farti indicare il suono da altri, cerca il tuo, non infilarti in ghetti stilistici o di pensiero, rimani aperto a tutte le esperienze ed infine, non cercare il suono per il suono ma cura molto, al contempo, il contenuto, il messaggio. E allora ti accadrà di verificare che in quel determinato contesto, un suono "sporco" non accademico, è meglio di un suono perfettino, quello che io chiamo "il suono della tromba"
Un suono bello è un suono che in "quella cosa specifica" funziona bene. Un suono bello di per se, non esiste ma va contestualizzato.
I metodi, pur con qualche specialità, vanno bene tutti se scritti da trombe autorevoli, così come i metodi di warm up.
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Suono

Messaggio da yanez »

Ciao Leo, ci vuole tempo e studio ma già lo sai...
Comunque 2 anni partendo da zero sono pochi e se già suoni i brani che hai scritto e arrivavi al Sib sei già su un'ottima strada. La giornata storta può capitare ma si impara anche cercando di capire cosa non ha funzionato.

Il suono bello viene da una buona vibrazione delle labbra quindi direi che un aiuto lo possano dare le note lunghe, rilassate. Prova a farne qualche minuto dal Do basso in giù e poi prova in alto, ti usciranno sicuramente meglio!
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Suono

Messaggio da gbc »

Ciao Leo,

un consiglio spassionato.
Visto che parli di "Jugend Musiziert", concorso che si svolge in area di lingua tedesca, posso presumere che tu sia della zona di Bolzano (ammesso che tu sia residente in Italia. Potresti entrare in contatto con Marco Pierobon che è di Bolzano e insegna al Conservatorio; lui ha in questo momento un ragazzo in Conservatorio che ha anno più, anno meno la tua età e quindi potrebbe darti delle indicazioni.
Se vuoi scambiare due parole, mandami pure un MP.
Ciao. GBC
Rispondi