Gappisti incalliti, buon divertimento...

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Gappisti incalliti, buon divertimento...

Messaggio da stefano bartoli »



stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Gappisti incalliti, buon divertimento...

Messaggio da stefano bartoli »

Dall'articolo (ma in rete ce ne sono altri, autorevoli, americani) si evince che la questione non è semplice, non è assoluta (vedi le due filosofie Shilke e Bach) e soprattutto può avere effetti diversi al cambiare di tromba e trombettista.

Quello che si potrebbe concludere forse, è che il Gap ideale non esiste ma andrebbe calibrato su una tromba, un bocchino ed un trombettista.

Altra questione che vien fuori ma poco considerata a giro, è l'importanza del raccordare diametro fine back bore e diametro inizio cannello.

Personalmente ieri smanettavo modificando il mio Bach 5C pranizzato. Avevo, con questo bocchino un Gap iniziale (sulla Selmer Concept TTM)  di ben 9 mm, davvero troppi ma mi ci ero abituato.

Portato a zero e provato, la tromba era quasi insuonabile, slot facilissimi ma una difficoltà estrema nel tenerla sui "binari".

Alla fine il Gap ideale (via di mezzo tra vari parametri) l'ho trovato a 4mm.

Costruttori autorevoli definiscono un range "accettabile" tra 3 e 5 mm, mentre Shilke sosteneva il Gap ideale a zero (ma sulle sue trombe...)

Insomma, un gap perfetto per tutti non esiste, se zero va bene su una determinata tromba, non è affatto detto vada bene per un'altra e poi c'è il trombettista...

La conclusione per me è: scegli un bocchino, una tromba e lavora per trovare il Gap migliore per te ma con la consapevolezza che quella è una accoppiata un "sistema" che parte dal bocchino e finisce alla campana, per cui se cambi tromba, anche il bocchino andrà "ricalibrato" molto probabilmente.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Gappisti incalliti, buon divertimento...

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Stefano,
Un sistema di regolazione del Gap tipo
Courtois Evolution potrebbe risolvere il problema?
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Gappisti incalliti, buon divertimento...

Messaggio da stefano bartoli »

In realtà adatta il Gap alla tua esigenza ma non può adattare i due diametri fine back bore e inizio cannello.

Aggiungo anche che comprare un Monette Prana pensando di "svoltare" presenta invece gli stessi problemi poichè il back bore esagerato dei Prana è calcolato per essere accoppiato ai cannelli Monette...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Gappisti incalliti, buon divertimento...

Messaggio da Michele Lupi »

In conferma di quello che scrivi sul calibrare tromba e bocchini con il trombettista (non c'era bisogno di una mia conferma ma a testimonianza). Tutti i Bocchini che ho (tutti abbastanza stretti) che sulla Blessing andavano benissimo sulla Courtois Evolution non suonano bene. Credo che mi cercherò un Bach 3C standard e ricomincero' da capo :)
Mic
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Gappisti incalliti, buon divertimento...

Messaggio da stefano bartoli »

Ad esempio, la mia TTM ha un inizio cannello di 8mm e la Olds Special 9,5!!!

Se volete misurare il vs inizio cannello ma non disponete di un calibro da interni, potete ovviare acquistando un set di punte da trapano decimali che vadano da 8 a 10, tanto oltre non si va con i cannelli. A quel punto potrete far sistemare l'uscita back bore del vs bocchino a pipa di cocco.

Dopo un vi resta che studiare...ah ah ah
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Gappisti incalliti, buon divertimento...

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano,
parole sante : "..Quello che si potrebbe concludere forse, è che il Gap ideale non esiste ma andrebbe calibrato su una tromba, un bocchino ed un trombettista....".
Siamo di fronte a tre variabili, ognuna indipendente. Il risultato lo si trova, di volta in volta, con ogni esecutore sul fatto che: in quel giorno, in quel momento, con quello strumento, si stia usando quello strumento. Si cambia uno dei due ultimi parametri (bocchino e strumento) ? .....tutto da rifare.
Ciao. GB Corti
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Gappisti incalliti, buon divertimento...

Messaggio da stefano bartoli »

Alla fine della fiera vien fuori che ogni mestiere non può essere improvvisato. Guardare una master class su you tube non farà di noi un trombettista e ancor meno un musicista, figuriamoci poi un artista (parola troppo spesso spesa con facilità...)
Un tutorial e un tornio preso su Alibaba non farà di noi un aggiustatore o un tornitore, figuriamoci un costruttore.
I mestieri son duri da imparare davvero, fare un'azienda e tenerla sul mercato idem, un artigiano con competenza è frutto di una vita di esperienza.

Tutti smanettiamo, alcuni hanno molta competenza, altri un pò, qualcuno non ne ha per niente, liberi di smanettare ma affermare con protervia su chi ha decenni di esperienza è tutt'altra storia.

Io stesso smanetto e scrivo spesso di cose sui bocchini e pur avendo una storia di perito meccanico ed avendo lavorato sulla meccanica per anni ed esportando in tutto il mondo, più invecchio e più mi rendo conto di non sapere nulla.

Ma il mondo delle trombe assomiglia molto a quello della Hi End (in cui lavoravo con la mia azienda) molti discorsi, molte teorie surrogate da una dose di suggestione esagerata.
Il melomane tipo vuole essere fregato, vuole credere che molto costoso equivale sempre a maggiore qualità...

Guai a tentare il contrario, dare il consiglio giusto per la persona "Prenda questo, spende la metà e le garantisco che per la sua catena è migliore! " fu così che persi  diversi clienti "Il tuo socio mi consiglia sempre roba che costa meno, io voglio il modello top!!! "

In fine vorrei aggiungere un altro parere personale, alcune aziende storiche (Shilke,Bach, Conn ed altre) potranno fare talvolta errori tecnici (rari) o commerciali ma ricordiamoci che da loro vengono le cose che oggi usiamo e sulle quali ci masturbiamo tutti, più o meno.
Mettersi talvolta a discutere e magari sullo stesso piano lo trovo infantile e rivelatore di chi guarda molti tutorial ma il "mestiere" non lo conosce.

Bye
Rispondi