Pistoni

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Faccio appello al mio vecchio mestiere nell'hi end per affermare che le registrazioni più o meno fino ai 60 non avevano equalizzazione ma quasi sempre l'hard ware era : un registratore bobine  1/4 di pollice 2 tracce, un mixer, una coppia di microfoni a condensatore a membrana grande 2 pollici con alimentazione esterna a minivalvole.

La qualità era cmq molto alta soprattutto relativamente ai microfoni, Telefunken ,RCA General Electric, insomma marchi super top.

L'unica equalizzazione era quella necessaria per lo standard internazionale del vinile la RIAA.

Gli ambienti di ripresa erano talvolta ottimi talvolta no, certamente non c'era possibilità di manipolare il suono se non in maniera minore e certo non digitale come oggi.

Quello che c'era all'epoca erano fonici strepitosi, produttori coraggiosi e molto competenti e dulcis in fundo musicisti stellari.

Oggi puoi fare di tutto, tagliare un cattivo solo e rifarlo incollandolo ad una teke buona del tema, modellare la risposta in frequenza con equalizzatori parametrici, compressori, riverberi pazzeschi e via andando.

Ma il risultato rimane inferiore, anche "timbricamente" parlando, il suono Blue Note, Atlantic, Verve ed di altre storiche etichette, rimane un sogno.


gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Pistoni

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Mi permetto di aggiungere qualche nota, anche se magari ci scostiamo un attimo dal discorso "Pistoni" che è l'oggetto del topic.
Vedi Stefano, tu hai perfettamente identificato le cause, o meglio alcune delle fondamentali cause che io noto essere alla base del "Mito Vintage" e precisamente: "Quello che c'era all'epoca erano fonici strepitosi, produttori coraggiosi e molto competenti e dulcis in fundo musicisti stellari".
Super vero quanto dici; esperienza personale. Ovvio io gioco sulla musica cosiddetta "classica"; sul resto sono un meraviglioso ignorante. Prendiamo il suono degli archi dei Berliner ai tempi di Karajan o quello degli archi dei Wiener con Karl Bohm: non c'è discussione con quello odierno di entrambe le sezioni ma...
A Vienna c'erano personaggi come Willi Boskovsky o Reiner Kuchl a fare le "spalle"; oggi, altri esecutori, bravissimi si ma.... potrei citare una canzone di Cocciante: "Bella senz'anima...". Dietro le quinte delle incisioni che ho conservato nei vecchi vinili, mi ricordo benissimo, c'era un signore alla Deutsche Gramophon: tale Gunter Hermanns. Mi ricordo che quando andavo a comprare i dischi controllavo proprio che ci fosse il nome di questo ingegnere del suono: era una garanzia.
Oggi, e qui voi tutti avete molta più esperienza e conoscenza di me, quegli esecutori e quei tecnici, purtroppo non ci sono più e quindi quel suono "è perso". Andare a raccogliere strumenti Vintage è correttissimo e utilissimo ma attenzione, io ritengo che occorre farlo con ben presente la consapevolezza che mai e poi mai potrò ripercorrere/ripetere quelle sensazioni sonore. Faccio un esempio brutale. Se vado a comprare un vestito tubino come quello di Marilin (quello della scena sulla grata della metropolitana di New York) e chiedo a mia moglie di indossarlo, non penso proprio che mia moglie diventi come Marilin....magari..; ops, 'mo mi mena...
Ciao. Gianba
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Pistoni

Messaggio da Michele Lupi »

Perfettamente d'accordo con GBC, anche se credo che come suono qualcosina si sia lasciato per strada. Ho recentemente acquistato una Blessing Super Artist del 1948 e tralasciando le mie mancanze tecnico-fisiche, il suono è diverso dagli strumenti moderni, meno facile sicuramente ma sonoricamente più ricco ( per quello che piace a me). Tornando in Topic pistoni, ma è vero che i pistoni delle Bach Mont Vernon anni 40/50 erano prodotti dalla Blessing?
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Bellissimo l'esempio di Marilin.

Quoto al 100% quanto detto da Gianbattista, non so quasi nulla di classica ma quoto perchè gran parte di queste cose ha riguardato tutta la musica, vedi Pink Floyd Deep Purple etc...

Sul vintage provo a dire la mia opinione:

Come sapete ho due trombe, una è una Olds Special del 1960 da me completamente rivista per rendere più ergonomico  lo strumento e mobile la prima pompa.

I lavori hanno migliorato lo strumento in vari aspetti ed ho sempre sostenuto essere una gran tromba ma....gran tromba relativamente al fatto che ha due anni meno di me!!!

Le trombe (buone) di oggi sono mediamente migliori, non c'è storia per me, tutto è stato ottimizzato, meccanica in primis, studio sulle campane, peso  ed altro.

Molte trombe osannate, Martrina commettee ad esempio, avevano una strambatura campana ed uno spessore lastra che definirei "discutibili" oggi.

Non che una tromba del genere suoni "male" ma certe trombe dell'epoca avevano un suono "unico" incanalato in un range ristretto timbricamente, poi può piacere ed è un'altro discorso.

Oggi non mi sognerei nemmeno sotto tortura di scucire più di 700/800 euro per una vintage super perfetta ed intonsa.

Per me il livello medio delle trombe attuali è insomma nettamente superiore in tantissimi aspetti.

Io uso con soddisfazione la vecchia Olds ma ne avverto anche i limiti dati da scelte tecniche dell'epoca, ha un suono insomma che "denuncia" l'epoca in cui è nata.

La cosa determinante oggi è andare a valutare quelle aziende attuali che offrano un buon rapporto qualità prezzo, nel quale rapporto rientrano in maniera massiccia costi spesso sottovalutati (disponibilità strumento, ricambi e assistenza in tutto il globo, costanza di prestazioni nella produzione, durata delle prestazioni meccaniche nel tempo, durata delle finiture, magazzini nei rivenditori, pubblicità che non dimentichiamo, serve a farci conoscere i prodotti...ed altre piccolezze che però mantenere in piedi ha un costo notevole)


Ciao
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistoni

Messaggio da stefano bartoli »

Aggiungo un fatto concreto, non una impressione lieve, ci son stato tutto il pomeriggio e la differenza è palese:


Selmer Concept TTM campana G&P medio pesante.

Ha reagito a due bocchini differenti, sfoggiando due suoni notevolmente differenti, quindi lo definisco uno strumento reattivo ai cambiamenti, uno strumento capace di diverse timbriche, uno strumento "moderno" e la cosa mi garba parecchio.

La Olds Special, reazioni moooolto inferiori al cambio di bocchino...non mi garba questa tendenza.Se avete una moderna ed una vintage, provate anche voi, magari mi darete ragione, magari mi smentirete.




Ciao
Rispondi