Gap

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Gap

Messaggio da stefano bartoli »

Ma quanti anni sono che scriviamo sul Gap!? Nemmeno fossero i Gap partigiani della seconda guerra mondiale!

Ok, veniamo a noi, è opinione abbastanza diffusa che un gap medio (ottimale? mah...) stia tra 3 e 5 mm.
A me verrebbe da dire "dacci oggi il nostro gap quotidiano" perchè penso che ogni trombettista, se incrociato in ambienti diversi, generi diversi, bocchini e tromba diversi, possa avere sensazioni x piuttosto che y con lo stesso gap.
E già la questione è quindi intricatissima!
Poi ci sarebbe da studiare e poi approfondire le due leggi Venturi e Bernulli che stanno alla base delle nostre (incolte) discussioni sulle varie turbolenze...bonanoteeeeeeeee si direbbe a Firenze.

La media dei bocchini commerciali sta tra 86 e 91 mm di lunghezza, fori simili (3,66mm) e backbore simili, modelli particolari a parte.

Ci sono poi le cose originali, le copie o le modifiche (come faccio io ed altri) che portano queste misure su altre quote, lunghezza intorno a 80mm, foro fino a 4,6mm e backbore allargato al massimo.
Cosa succede alla maggior parte di noi in questo caso?
Succede che la retropressione crolla e ci sembra di soffiare nella marmitta del Califfo! Inoltre il Gap cambia di brutto e si allunga di ulteriori 6 mm circa!!!
Quindi l'effetto turbolenza cambia di brutto.
Ma se io ho comprato un bocchino con le misure iper larghe (di cui sopra) un aumentato Gap potrebbe ridarmi un pò dell'effetto retropressione perduto con le misure fognatura!?
Io dico che è plausibile e c'è poco da fare le facce strane (teorie dei fluidi e dei gas nei condotti) dal momento che se è vero che ci son leggi fisiche precise (Bernulli e Venturi) è altrettanto vero che dall'altra parte del bocchino c'è la variabile di morto impazzita: il trombettiere provetto!!!

Sulla mia  Selmer Concept TTM  ad esempio, adesso sto usando unBach 1 1/5 C allargato al massimo come foro, e back bore e con una lunghezza totale di 80 mm, di conseguenza, il Gap è salito alla bellezza di 8,5 mm ANATEMA!!!! 
Suonandoci invece, le cose sembrano "a posto" probabilmente perchè quel Gap esagerato genera una gran turbolenza che altrettanto probabilmente va un pò a "compensare" la perdita di retropressione delle misure fognatura applicate al bocchino.

Può essere tutto esatto, può essere tutto sbagliato ma può anche esserci mezzo e mezzo come si usa dire...Quindi?

Quindi come al solito, le teorie ci sono ma alla fine, la variabile impazzita del trombettista e le sue "credenze" che spesso fanno il paio con chi "avvista" la madonna, ributtano all'aria tutto e rimane solo (per fortuna) la propria personale "sensazione" diretta, sul campo.

Alla fine io di quella mi fido, perchè sul palco poi ci sono io...

Buon divertimento


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Gap

Messaggio da stefano bartoli »

Il foro sul mio Bach 1 1/2 C.  
1 1/5 C era ovviamente un errore di battitura nevvero, non cercatelo (l'1 1/5C) non esiste...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Gap

Messaggio da Michele Lupi »

Letto questo...mi chiedo,
ma allora l'idea Courtois del ricevitore modificabile
nel Gap era una figata. Allora perché nessuno più
costruisce uno strumento con quell'accessorio?
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: Gap

Messaggio da And »

La risposta alla prematura scomparsa del gap regulator di courtois è forse più semplice di quel che si creda: ovvero spesso le trombe e i loro accessori tendono ad essere un sistema chiuso, o quanto meno le case produttrici tendono a far sì che lo siano, pertanto Yamaha Schilke e Bach cercano di far usare i loro bocchini assieme ai loro strumenti perché si tratta di un sistema al contempo ottimizzato per dare il meglio con i propri prodotti, poi è altrettanto evidente che il trombettista è un essere talvolta alquanto volubile e per noia o per gioco talvolta tende a cambiare. E' altrettanto evidente che ciò che vale per i tre marchi sopracitati, non possa valere per la courtois  a memoria non credo di aver mai avuto occasione di provare un bocchino courtois, mentre di strumenti ne ho visti e provati diversi. Pertanto seppur reputando il gap regulator estremamente utile il motivo della sua prematura scomparsa è rintracciabile nel fatto che mentre la courtois aveva evidente motivo di produrlo per far adattare le sue trombe ai vari bocchini in commercio, gli altri evidentemente no. Ad ogni buon conto per quanto attiene al gap, avendo una volta manifestato la mia preferenza per il cosiddetto gap zero al maestro Nesi, egli mi fece tuttavia sommessamente presente che sì certo lo strumento risulta più pronto, tuttavia con il gap a zero non sarebbe possibile o difficilmente possibile, a sua detta, correggere l'intonazione dello strumento.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Gap

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Concordo con Nesi.
Il gap è quel quid che ti da più o meno resistenza e quindi controllo su emissione ed intonazione (di conseguenza).
Eliminarlo significherebbe dover essere "bravi" con un self auto-controllo ai massimi livelli, e non è da tutti.....
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Gap

Messaggio da stefano bartoli »

Ora vi ributto le carte all'aria...

La mia Olds Special ha il cannello un sol pezzo, NON ha riceiver e la conicità del riceiver è ottenuta con una spina tirata da una pressa.

Insomma, non c'è scalino riceiver/cannello ma si passa dolcemente dalla conicità riceiver alla opposta conicità cannello senza soluzione di continuità.

Eppure io passando dalla TTM (che il gap ce l'ha e bello tosto 8,5mm!!!) alla Olds senza nessun e dico nessun disagio avvertibile...

A voi
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Gap

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Ciao Stefano, io così come mi esponi la cosa (non conosco il modello di Olds di cui parli) che tutto sia un gioco di diametro del foro d'uscita del bocchino (che crea poi uno scalino) e che a sua volta è posizionato in un cono-ricevitore che va restringersi. In questo modo si crea quel minimo "muro" di controllo/resistenza al flusso della colonna d'aria immesso dall'esecutore.
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Gap

Messaggio da stefano bartoli »

E' uno scalino "favorevole" al flusso d'aria non è "sfavorevole" come lo scalino di inizio cannello. Puoi osservare una cosa che tutti conoscono, una pescaia su di un fiume,la pescaia a caduta, che segue il flusso della corrente ma la rallenta, crea una turbolenza che però non è paragonabile per entità alla turbolenza creata da uno scalino "contrario" alla corrente.


Aiutoooooooooooooooo siamo in piena masturbazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Gap

Messaggio da gbc »

Occhio!!!
Potrebbe nuocere alla vista, impedendo quindi di vedere il Gap.
Ciao. Gbc
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Gap

Messaggio da chet63 »

Fino a quando non ho saputo del Gap suonavo senza farmi seghe mentali. Ma mi chiedo con  il Flicorno che non ha Gap cosa succede?
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Gap

Messaggio da gbc »

Ciao chet63,
sei proprio sicuro di quanto scrivi ? Faccio notare che il sistema di montaggio della canna d'imboccatura del flicorno e della tromba sono di fatto identici ( con gli stessi pezzi da assemblare). Il gap su un flicorno c'è eccome solo che su un flicorno ( come del resto in una tromba) i problemi sono anche ben altri.
Bloccarsi - fossilizzarsi maniacalmente sul discorso gap infatti spesso risulta essere un "paliattivo" per nascondere ben altri e più gravi problemi (nello strumento e ....nell'esecutore). Non trovi ?
Ciao. GBC
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Gap

Messaggio da chet63 »

Se il Gap è la distanza che passa fra la fine della penna e il gradino che si trova all'ingresso del leadpipe è una cosa che viene a mancare nel flicorno essendo il cannello di intonazione perfettamente cilindrico, se poi per gap intendiamo la distanza che intercorre tra il cannello e l'ingrasso del primo pistone è altra cosa, anche perchè pur potendosi creare turbolenze in quel segmento dovrebbero essere turbolenze non negative incontrando un apertura maggiore rispetto al cannell di intonazione.che ci siano problemi nel Flicorno,lo suono e il passaggio da tromba a  cornetta e a flicorno, anche se non m crea disagio iniziale, mi fa sentire la differenza di approccio con l'aria ed anche con la resistenza che incontro diversa nei vari strumenti, ma tecnicamente non saprei spiegare cosa succede, pur sapendo che sono strumenti, se pur in Sib sono conformati diversamente. Volevo aggiungere che per me il Gap, anche se ha creato curiosità e prove, non mi sono fatto influenzare dalla distanza diversa dei vari bocchini e dei vari strumenti, prove che ho potuto fare possedendo Yamaha, Taylor, Besson, King, Callet, Couesnon.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Gap

Messaggio da gbc »

Ciao chet63 e tutti.

Discorso lungo e arduo; meglio fermarsi.
Comunque il cannello d'intonazine dei flicorni non sempre é cilindrico (... e parliamo di micron).
Ciao a tutti. GBC
Rispondi