Tromba e sax

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Tromba e sax

Messaggio da Sergio »

Ciao ,  Ultimamente per qualche giorno ho alternato tra suonare la Tromba e il sax, un sax tenore o un contralto, pensavo fosse una situazione passeggera perchè inizialmente non ci ho fatto caso, poi invece mi sono reso conto che dopo aver suonato il sax avevo difficoltà nel raggiungere le note alte, dal 3° G in su e  proseguendo avevo sempre più difficoltà anche nelle note più basse. Ho invertito la sequenza ho suonato prima la tromba e poi il sax, sul sax non ho notato differenze e con la tromba , pur avendo notato la necessità di recupero, non ci sono stati problemi. 
La mia preoccupazione e che a lungo andare il suonare il sax comporti un irrigidimento delle labbra e quindi una difficoltà nell'intonazione in particolare nel registro acuto nel suonare la tromba. Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Grazie
Sjazz57       .  


---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Tromba e sax

Messaggio da chet63 »

Due imboccature diverse, il sax allunga il labbro, la tromba appoggia sulle labbra, la difficoltà è facile da immaginare, ma penso che facendolo alternativamente non dovrebbe portare danno. C'é qualche grande che lo fa.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: Tromba e sax

Messaggio da Sergio »

Si , i muscoli che vengono interessati sono diversi per cui, forse dovrei allungare l'intervallo tra uno strumento e l'altro e comunque prima la tromba e poi il sax , almeno per il momento , poi... vediamo se rientra nella normalità. Non voglio abbandonare nessuno degli strumenti.
:roll:  
Sjazz57
---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
deme
Member
Member
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/11/2017, 14:44
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 8

Re: Tromba e sax

Messaggio da deme »

Ciao Sergio, ho un amico polistrumetista come te, suona il sax, il flauto e la tromba senza alcun problema, e molto bene.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Tromba e sax

Messaggio da toro »

Ciao Sergio,se la cosa può interessare ,io ho suonato per lunghi tratti la tromba alternata all'armonica,e ad un certo punto ho dovuto fare una scelta (a favore naturalmente della tromba),in quanto il problema delle note aspirare sul l'armonica,mi pregiudicava una buona respirazione e una buona colonna d'aria nell'uso della tromba.
Succede probabilmente a me che sono un dilettante allo sbaraglio,e non certo ad un Morrison che ti suona 1000 strumenti nello stesso concerto.....il talento credo che abbatta ogni barriera.
Ciao
Rispondi