Pagina 1 di 1

Tromba e sax

Inviato: 28/02/2018, 16:19
da Sergio
Ciao ,  Ultimamente per qualche giorno ho alternato tra suonare la Tromba e il sax, un sax tenore o un contralto, pensavo fosse una situazione passeggera perchè inizialmente non ci ho fatto caso, poi invece mi sono reso conto che dopo aver suonato il sax avevo difficoltà nel raggiungere le note alte, dal 3° G in su e  proseguendo avevo sempre più difficoltà anche nelle note più basse. Ho invertito la sequenza ho suonato prima la tromba e poi il sax, sul sax non ho notato differenze e con la tromba , pur avendo notato la necessità di recupero, non ci sono stati problemi. 
La mia preoccupazione e che a lungo andare il suonare il sax comporti un irrigidimento delle labbra e quindi una difficoltà nell'intonazione in particolare nel registro acuto nel suonare la tromba. Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Grazie
Sjazz57       .  

Re: Tromba e sax

Inviato: 28/02/2018, 16:24
da chet63
Due imboccature diverse, il sax allunga il labbro, la tromba appoggia sulle labbra, la difficoltà è facile da immaginare, ma penso che facendolo alternativamente non dovrebbe portare danno. C'é qualche grande che lo fa.

Re: Tromba e sax

Inviato: 28/02/2018, 16:41
da Sergio
Si , i muscoli che vengono interessati sono diversi per cui, forse dovrei allungare l'intervallo tra uno strumento e l'altro e comunque prima la tromba e poi il sax , almeno per il momento , poi... vediamo se rientra nella normalità. Non voglio abbandonare nessuno degli strumenti.
:roll:  
Sjazz57

Re: Tromba e sax

Inviato: 28/02/2018, 17:16
da deme
Ciao Sergio, ho un amico polistrumetista come te, suona il sax, il flauto e la tromba senza alcun problema, e molto bene.

Re: Tromba e sax

Inviato: 19/09/2018, 0:24
da toro
Ciao Sergio,se la cosa può interessare ,io ho suonato per lunghi tratti la tromba alternata all'armonica,e ad un certo punto ho dovuto fare una scelta (a favore naturalmente della tromba),in quanto il problema delle note aspirare sul l'armonica,mi pregiudicava una buona respirazione e una buona colonna d'aria nell'uso della tromba.
Succede probabilmente a me che sono un dilettante allo sbaraglio,e non certo ad un Morrison che ti suona 1000 strumenti nello stesso concerto.....il talento credo che abbatta ogni barriera.
Ciao