Trattenere l'aria

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Il magro
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 17:52
Thanks dati: 1

Trattenere l'aria

Messaggio da Il magro »

Suono da tre anni e trovo una certa difficoltà a fare note a partire dal sol appena sopra il pentagramma. Il maestro dice che è come se trattenessi l'aria. Per caso in passato sono riuscito a fare un Mi(quarto spazio)  un paio di volte senza il minimo sforzo. Ho capito che era quello che intendeva il maestro, ma non sono più riuscito a farlo e non ho capito che cosa fosse cambiato nel modo di soffiare. Non capisco cosa si intende per "trattenere l'aria", a me non sembra di trattenerla... Consigli?


Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Sergio »

Ciao, probabile che sia un problema di imboccatura, prova con la preparazione della nota...  un frammento di scala , o prova a spostare leggermente il labbro inferiore è molto personale , oppure è solo un problema di esercizio. 
A me capita quando suono la tromba dopo aver suonato il sax... ma è un'effetto " memoria"  essendo muscoli labiali differenti hanno difficoltà poi a rimettersi in sesto,  è necessario più allenamento.
Ciao
Sergio
---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Michele Lupi »

Credo sia più un problema di gola che di labbro.
La contrazione muscolare che istintivamente facciamo per salire di nota è il nemico peggiore.