Trattenere l'aria

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Il magro
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 17:52
Thanks dati: 1

Trattenere l'aria

Messaggio da Il magro »

Suono da tre anni e trovo una certa difficoltà a fare note a partire dal sol appena sopra il pentagramma. Il maestro dice che è come se trattenessi l'aria. Per caso in passato sono riuscito a fare un Mi(quarto spazio)  un paio di volte senza il minimo sforzo. Ho capito che era quello che intendeva il maestro, ma non sono più riuscito a farlo e non ho capito che cosa fosse cambiato nel modo di soffiare. Non capisco cosa si intende per "trattenere l'aria", a me non sembra di trattenerla... Consigli?


Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Sergio »

Ciao, probabile che sia un problema di imboccatura, prova con la preparazione della nota...  un frammento di scala , o prova a spostare leggermente il labbro inferiore è molto personale , oppure è solo un problema di esercizio. 
A me capita quando suono la tromba dopo aver suonato il sax... ma è un'effetto " memoria"  essendo muscoli labiali differenti hanno difficoltà poi a rimettersi in sesto,  è necessario più allenamento.
Ciao
Sergio
---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Michele Lupi »

Credo sia più un problema di gola che di labbro.
La contrazione muscolare che istintivamente facciamo per salire di nota è il nemico peggiore.
Usare l'impostazione del cantante lirico credo sia la migliore soluzione. Gola aperta e rilassatezza del corpo.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Il magro
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 17:52
Thanks dati: 1

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Il magro »

Grazie delle risposte, ma non riesco a risolvere il problema...esistono degli esercizi per rilassare la gola?
Il magro (Roberto)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Michele Lupi »

Il mio insegnante mi faceva cantare la nota.
Fare la nota cercando di essere più lirico possibile a me aiutava moltissimo.
Mic
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Giuseppe Malvasi
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/04/2018, 15:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Giuseppe Malvasi »

Per evitare di "suonare di gola" alcuni maestri consigliano gli esercizi di Chicowitz  e altri i vocalizzi. Studiare frasi molto lunghe aiuta tantissimo.
tromba bach 37 stradivarius (Sib)
flicorno soprano mario corso modello Morselli (Sib)
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da al_trumpet »

Nono sono un docente di tromba né un vecchio alunno ma...un alunno vecchio  :D così per me con il mio professore é sucesso sia quello che ha scritto Michele che quello racconta Giuseppe. Ci può essere anche una questione psicologica, che a volte è quasi come una barriera invisibile... io una volta "studiando un brano con il mio Prof." sono arrivato al primo mi fuori la partitura (per me un evento) quasi in automatico, senza pensarci molto e farmi menate mentali, chiaramente non é abituale per me....ma ci sono riuscito.
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Sergio »

Scusa parliamo del terzo spazio sopra il rigo ?
Accidenti, complimenti , se non hai anni e anni di studio è grandioso.
S
---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Il magro
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 17:52
Thanks dati: 1

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Il magro »

No no, magari... fatico già con il sol nel primo spazio sopra al rigo, ma con il Chicowitz mi sembra di fare qualche progresso...
Il magro
Il magro
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2018, 17:52
Thanks dati: 1

Re: Trattenere l'aria

Messaggio da Il magro »

Miglioramenti... ho notato che mi aiutano molto le frasi con note basse e trovo molto utile il Method for Trumpet di Antohony Plog. Grazie a tutti dei preziosi consigli.
Il magro
Rispondi