Affaticamento labbro

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Affaticamento labbro

Messaggio da Sergio »

Ciao a tutti , sono rimasto un po di tempo senza suonare la tromba in maniera puntuale  l'ho suonata due/tre ore la settimana per circa due mesi, non è la prima volta che mi capita che per problemi di lavoro non posso dedicarmici tanto. ( non sono un musicista di professione, forse neppure musicista), le volte precedenti non ho notato alcune differenza , certo si fatica per recuperare ma poi si riprende l'estensione tonale e la qualità del suono. Questa volta ho notato una maggiore difficoltà nel raggiungere le note acute (normalmente un C due tagli sopra), ora dopo aver fatto il consueto riscaldamento (10'-15') senza e con lo strumento, l'estensione nel giro di 1h  si riduce al G sopra il rigo se anche l'intervallo è comodo altrimenti anche il F ( parlo di note reali) diventa complicato mentre per le note sotto il rigo non c'è problema. Pensavo fosse un problema momentaneo, quindi qualche settimana di ripresa e siamo a cavallo, invece no il problema persiste.Credo che sia dovuto ad un rapido affaticamento del labbro , nonostante abbia ripreso ad esercitarmi forse dovrei concedermi più tempo e ripartire gradatamente, Non conosco altre strade o metodi . 
   Ciao 
Grazie 


---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Affaticamento labbro

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Sergio
Da come lo descrivi sembra un affaticamento.
Prova a non forzare le note e non cercare note alte