Pagina 1 di 1

Fuori forma.

Inviato: 26/08/2018, 10:31
da Alak
Ciao a tutti. Premesso che mi trovo in una situazione che ho già passato, e cioè di dover fare, per situazioni non dovute a me, una gig (jazz) senza aver provato, e senza aver suonato da qualche giorno.; oggi si aggiunge il fatto di essere un po' fuori forma fisicamente e di suonare in una situazione di umore non proprio esaltante.. A volte l' adrenalina e anche la rilassatezza nel divertirmi suonando, o anche un po' di esperienza mi ha aiutato, ma voi come fareste? Come affrontate una serata in queste condizioni dal punto di vista tecnico? Cioè, studiate la mattina? o ripassate solo una parte della routine? (per esempio fate solo scale, o curate solo il fraseggio. O avete un metodo particolare per fare il warmup in questi casi? o cercate di risparmiarvi durante la serata?

Re: Fuori forma.

Inviato: 26/08/2018, 14:36
da gigispermaloso
In queste occasioni, l'unica cosa che mi aiuta è l'alcool...2-3 birre prima di suonare e 1 a fianco del leggio durante e il labbro è anestetizzato tutta la serata. :-)

Re: Fuori forma.

Inviato: 26/08/2018, 17:08
da Alak
gigispermaloso ha scritto:In queste occasioni, l'unica cosa che mi aiuta è l'alcool...2-3 birre prima di suonare e 1 a fianco del leggio durante e il labbro è anestetizzato tutta la serata. :-)
;) risposta fantastica. Praticamente ci rimetterò tutto il cache guadagnato ma almeno non ho problemi.

Re: Fuori forma.

Inviato: 27/08/2018, 17:21
da Sergio
:) forte, è una buona soluzione.. non avresti bisogno della sordina...  

Re: Fuori forma.

Inviato: 27/08/2018, 18:02
da Alak
Vi racconto brevemente della serata di ieri: serata iniziata con un finto forfait della cantante che, dopo aver detto sì e poi no per 4 volte almeno, la mattina mi chiama e mi dice che non sta bene e non se la sente, salvo poi richiamarmi dieci minuti prima della partenza per un ripensamento; combo stranissimo: piano, poi tromba e voce.. e con l' inserimento durante la serata di un batterista (che spesso andava fuori tempo o spariva del tutto) in alcuni brani..
Arriviamo in ritardo perchè il pianista ha da fare due ore di macchina ma si è accorto solo troppo tardi, quindi salta la prova generale.. si arriva quindi a destinazione praticamente mezzora prima della serata; chi organizza ha avuto la bellissima idea di farci suonare nello stesso luogo del concerto che si terrà tre ore dopo, non badando al fatto che all' ora del nostro ci sarebbe stato il loro soundcheck!
Per fortuna siamo tutti amici e quindi dopo un soundcheck di 2 ore e mezza, per un fonico improbabile e un service da sagra delle lumache iniziamo la serata.. dopo aver cambiato due microfoni e tre cavi non funzionanti..
Ora la parte tecnica: poco prima di partire ho fatto warmup coi soliti esercizi di bending e poi note lunghe, ma con più riposo rispetto al solito, poi due minuti di flessibilità, poi su intervalli e staccato..
Vi dirò che è stato uno delle mie migliori esibizioni!
Forse la stanchezza mi ha aiutato a non strafare e a fare delle frasi non troppo lunghe, il labbro ha risposto benissimo e nessun problema di suono (nonostante avessimo un acustica interna pessima, cosa che soffro tantissimo di solito..)..
A volte sopravvalutiamo di molto il fatto fisico ma forse conta moltissimo quello mentale..

Re: Fuori forma.

Inviato: 28/08/2018, 8:40
da gigispermaloso
Vai ad accendere un cero alla Madonna...
Hai fatto tutto quello senza bere? :-D

Re: Fuori forma.

Inviato: 28/08/2018, 10:28
da Michele Lupi
Concordo con più testa e meno fisico.
Ho visto trombettisti fare yoga prima dei concerti, con risultati eccellenti. (Però avevano studiato prima ed erano già bravi). Non vorrei passasse che con lo yoga si impara a suonare... :) :)