Resistenza registro sovracuto.

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Resistenza registro sovracuto.

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti. Mi scuso con chi aveva risposto, mi ero perso le vostre risposte..
Riapro un po' questo argomento. Intanto nel frattempo, con un po' di astuzia, e ricordandomi di quando ho iniziato a suonare la tromba ed il registro sovracuto neanche lo attaccavo (non sapevo neanche si potesse) mi sono messo d' impegno per ovviare al problema.
Intanto dò una risposta generale. Mi rendo conto che il discorso della retropressione e in generale il rapporto tra equipaggiamento e prestazioni non è così banale come all' inizio pensavo. Anche perchè erano problemi che mai mi ero messo (ho sempre pensato che la tromba potesse essere semplicemente di suono scuro o squillante, e leggera o pesante, tutto qui). Non capisco ancora un granchè di costruzione e solo ora mi sto facendo una cultura. Mi sono reso conto però di quanto tempo ho perso dietro una tromba che nel registro medio e basso mi ha forse dato un po' di fastidio.
Ora mi ritrovo con uno strumento totalmente diverso e quindi semplicemente cambia il mio modo di studiare, ma non posso credere che lo strumento non conti niente, me ne accorgo eccome che è diverso.
La retropressione non è un difetto della tromba secondo me, (lo chiarisco). Una tromba troppo aperta potrebbe dare meno controllo, sulla dinamica e sull' avere il suono uguale in tutti i registri (essenziale nel jazz, magari meno in big band o nel classico) e quindi bisogna lavorare sulla muscolatura.. (ovviamente parlo di me). Ho provato a studiare sul sovracuto in maniera diversa e cioè aprendo un po' di più e cercando un pitch diverso (cioè una centratura diversa). Alla fine penso che derivi dal canneggio più grande e non dalla campana (ho questa sensazione).
Chiudo il discorso dicendo che secondo me chi lavora nelle grandi marche sa che ogni cosa che fa può cambiare le caratteristiche dello strumento e a livelli medio-alti (cioè quando devi fare serate e devi veramente rendere a livello musicale, non parlo di essere bravi o meno) tutto può servire meglio il musicista sopratutto nello studio, cioè quando devi lasciare poco al caso e ti devi rinchiudere in casa parecchie ore per studiare davvero, allora lì lo strumento conta.. canneggio, campana e tutto..
Questo il mio parere. Spero non essermi dilungato troppo. ;)
Ciao a tutti.


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi