whisper tone

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

whisper tone

Messaggio da stefano.ninja »

Ciao a tutti,
navigando su internet ho trovato questo tipo di esercizio che non conoscevo: whisper tone, per molti è veramente efficace.
Si tratta di esercitarsi iniziando la nota senza lingua e con pochissima aria, tenerla poi cosi senza andare mai nel volume pieno.
Avete qualche esperienza/consiglio al riguardo da condividere?

Il buon Porter in questo video spiega come farlo


Grazie e ciao
Stefano


Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: whisper tone

Messaggio da Navarro »

Il whisper tone è alla base del metodo di Cat Anderson, famoso trombettista dell'orchestra di Duke Ellington, specialista nei sovracuti. Di questo metodo si trova gratuitamente una versione originale parecchio confusa e di fatto inutilizzabile; un allievo di Cat Anderson ne vende una in formato PDF dove gli esercizi sono raccolti in una forma più razionale e fruibile. In ogni caso il primo e più famoso esercizio consiste proprio nel tenere per 20 minuti un Sol sul secondo rigo ad un volume appena percettibile, appunto un whisper (sussurro). L'aria deve essere presa dal naso per non alterare l'imboccatura che dovrebbe rimanere la stessa per tutti i 20 minuti. Le prime volte è normale non riuscire ad andare oltre i 3-4 minuti ma con un pò di esercizio si riesce a raggiungere i 20 minuti.
Un altro esercizio consiste nell'attaccare il Do sul terzo spazio sempre con un whisper, aumentare il volume fino ad un mf e poi ridiscendere fino a ritornare ad un whisper, ripetendo per 10 minuti e sempre senza staccare il bocchino dalle labbra.
Quando suonavo di più e facevo parte di due orchestre ero arrivato ad eseguire questi due esercizi come riscaldamento alcune di ore prima delle prove e vi giuro che poi l'imboccatura funzionava alla grande.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: whisper tone

Messaggio da Alak »

Ciao. dico la mia ma potrei sbagliarmi. Non adatto ai principianti.. almenochè non ci sia l' insegnante lì a guardare e sentire per 20 min. Se si sbaglia pitch automaticamente ci si apre e non si sale più e viceversa.. Cioè utilissimo ma solo se fatto bene e si ha già una buona muscolatura e un' idea del suono.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: whisper tone

Messaggio da stefano.ninja »

Direi...visto che un ora di lezione con il maestro non è gratis, meglio far altro che non 20 minuti di Sol:)
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Rispondi