L'immboccatura

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Salvatore
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2019, 9:31
Thanks ricevuti: 1

L'immboccatura

Messaggio da Salvatore »

Salve a tutti.
Sono un neofita, e ho il problema dell'imboccatura. Preso dal trasporto per lo strumento, soprattutto quando eseguo qualche pezzo che mi piace di più probabilmente tengo un'imboccatura sbagliata - malgrado tutti i consigli del mio maestro e degli amici strumentisti - per cui le labbra si indolenziscono e per giorni non riesco a suonare come vorrei.

Mi dareste qualche consiglio sull'imboccatura?

Grazie  a tutti per la disponibilità.


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: L'immboccatura

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao,
L'indolenzimento delle labbra per chi inizia è normale. Devi sviluppare muscolatura e sensibilità.
Ti accorgerai con lo studio che soffrirai sempre meno. Anche la durata delle lezioni è fondamentale, non forzare i tempi, suonare per 2 ore è difficile anche per chi è allenato figurati per chi inizia. Sezioni di 15/20 minuti all'inizio sono già dire e devono essere accompagnate da pause.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Salvatore
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2019, 9:31
Thanks ricevuti: 1

Re: L'immboccatura

Messaggio da Salvatore »

C'è qualche accorgimento in particolare per la posizione delle labbra?
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: L'immboccatura

Messaggio da Michele Lupi »

Anni fa andai a lezione da un grandissimo professionista, pensando di essere "storto".
Mi disse semplicemente di stare comodo. Penso che rimanere centrati e comodi sia la soluzione migliore e lo studio l'unico vero segreto.
Michele
Trumpet - Brasson