L'immboccatura

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Salvatore
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2019, 9:31
Thanks ricevuti: 1

L'immboccatura

Messaggio da Salvatore »

Salve a tutti.
Sono un neofita, e ho il problema dell'imboccatura. Preso dal trasporto per lo strumento, soprattutto quando eseguo qualche pezzo che mi piace di più probabilmente tengo un'imboccatura sbagliata - malgrado tutti i consigli del mio maestro e degli amici strumentisti - per cui le labbra si indolenziscono e per giorni non riesco a suonare come vorrei.

Mi dareste qualche consiglio sull'imboccatura?

Grazie  a tutti per la disponibilità.


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: L'immboccatura

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao,
L'indolenzimento delle labbra per chi inizia è normale. Devi sviluppare muscolatura e sensibilità.
Ti accorgerai con lo studio che soffrirai sempre meno. Anche la durata delle lezioni è fondamentale, non forzare i tempi, suonare per 2 ore è difficile anche per chi è allenato figurati per chi inizia. Sezioni di 15/20 minuti all'inizio sono già dire e devono essere accompagnate da pause.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Salvatore
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2019, 9:31
Thanks ricevuti: 1

Re: L'immboccatura

Messaggio da Salvatore »

C'è qualche accorgimento in particolare per la posizione delle labbra?
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: L'immboccatura

Messaggio da Michele Lupi »

Anni fa andai a lezione da un grandissimo professionista, pensando di essere "storto".
Mi disse semplicemente di stare comodo. Penso che rimanere centrati e comodi sia la soluzione migliore e lo studio l'unico vero segreto.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Salvatore
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/05/2019, 9:31
Thanks ricevuti: 1

Re: L'immboccatura

Messaggio da Salvatore »

Ok. Ci proverò e ti farò sapere.

Grazie per la disponibilità e per aver aperto questo forum.

Alla prossima.
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: L'immboccatura

Messaggio da chet63 »

L'imboccatura, questa cosa misteriosa, eppure una cosa molto naturale, il difficile è mantenerla sempre alla stessa posizione. Per questo motivo ci sono studi mirati, il primo:
- Note lunghe, fatte con l'ausilio di uno specchio, farlo per una settimana consecutiva, senza pensare a studi diversi se non all'imboccatura,
- Caruso di cui metto un link a seguito, ma attenzione a non forzare, farlo con attenzione e senza esagerare, ne ho fatto una piccola traduzione per chi non conosce la lingua inglese.
https://www.dropbox.com/sh/ljc8cj57j5qn ... I363a?dl=0
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: L'immboccatura

Messaggio da Alak »

Ciao.. L' imboccatura.. si perfeziona con lo studio.. punto ;) come ha detto Chet63, note lunghe. Si cerca la pulizia del suono, l' imboccatura giusta è quella che ti permette di avere il suono pulito in tutta l' estensione.. è un discorso secondo me anche sopravvalutato all' inizio dello studio.. perciò 15 minuti o più di note lunghe e viene da sola (salvo casi particolari).
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Lu Feru
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/01/2020, 23:17

Re: L'immboccatura

Messaggio da Lu Feru »

Salve a tutti ,vorrei spendere due parole sull' importanza del imboccatura che secondo me troppo spesso viene sottovalutata anche dai migliori insegnanti. Non sono convinto che solo lo studio possa risolvere i problemi di imboccatura ,estensione ,resistenza e proiezione .Per quanto mi riguarda adottando dei semplici accorgimenti ho risolto innumerevoli problematiche. Nello specifico spostando la mandibola in avanti in modo tale da avere i denti sotto più sporgenti rispetto ai superiori ,mi ha creato un apertura naturale dei denti ,della gola ecc ed ho spostato il peso del bocchino sul labbro inferiore che per natura è più forte lasciando il superiore libero di vibrare senza nessuna pressione. Ovviamente questo è un racconto sintetico di mesi di studio e sperimentazione ,ma per quanto mi riguarda questo mi ha permesso di acquisire estensione ,proiezione e resistenza caratteristiche che anche dopo anni di Caruso note lunghe e flessibilità non avevo mai raggiunto. Ovviamente questo tipo di impostazione non sarà giusta per tutti ,ma è per fare capire che l impostazioni iniziale e fondamentale e non si crea con lo studio di nessun metodo ,ma al massimo la si rafforza.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: L'immboccatura

Messaggio da Michele Lupi »

Spostare la mandibola inferiore in avanti è una discussione che si protrae negli anni.
C'era un insegnante anni fa che fece proseliti (non moltissimi in verità, anche accaniti, abbiamo avuto discussioni
molto vivaci in anni passati, anche in altri forum). La tecnica alla fine non ha mai portato a grandi performance.
C'è chi naturalmente ha una postura del genere ( Giuffredi, Tofanelli ) dovuta alla conformazione
della mandibola. Personalmente non forzerei la posizione naturale, ne consiglierei di farlo.
Molti allievi hanno perso anni di studio per seguire questo credo.
Per non confondere chi si avvicina alla tromba eviterei di creare falsi miti.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Lu Feru
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/01/2020, 23:17

Re: L'immboccatura

Messaggio da Lu Feru »

Concordo con te sicuramente ,infatti bisognerebbe analizzare ogni singolo individuo ed impostarlo nella maniera più corretta in base alla sua conformazione ,bocca ,denti ,morso ecc . La mia esperienza era solo per fare capire che l impostazione corretta non la si ottiene con il solo studio dei vari metodi ,ma va ricercata attentamente e una volta ottenuta i metodi servono solo a rafforzarla .
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: L'immboccatura

Messaggio da Michele Lupi »

Analisi corretta.
Chiedo scusa se sono sembrato un po scorbutico, ma l'argomento
in passato ha creato non poche polemiche tra utenti.
Addirittura costrinsero fior fiore di professionisti ad abbandonare il forum, per gli
attacchi sconsiderati e senza fondamento tecnico valido.
Sull'argomento sono ipersensibilizzato e pronto a chiudere sul nascere polemiche
che vadano oltre il lecito confronto.
Sorry Truppa :) :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
palmiro furnari
New Member
New Member
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/04/2020, 18:25

Re: L'immboccatura

Messaggio da palmiro furnari »

buongiorno a tutti, secondo la  mia esprienza e il mio punto di vista, l'imboccatura è la base dello strumento, è come costruire un edificio senza le fondamenta..questo non vuol dire che esiste un impostazione corretta ma ognuno deve cercare la propria, tutti i grandi professionisti che non danno importanza all'impostazione è xche non hanno avuto mai problemi, bisogna trovare il punto giusto che ad ognuno è diverso, si tratta di accorgimenti invisibili, ma che possono dare una svolta ovviamente fino ai nostri limiti.
In relazione alla mandibola spostata in avanti, può valere questo discorso x chi ha la conformazione dei denti  non allineati allora il movimento deve essere minimo della campana, più che la mandibola mi soffermerei su due punti, 1) sulla "pressione" del bocchino che deve essere uniforme  sia sotto che sopra,  molti di noi usiamo pressione solo sulle labbra superiori come se le labbra inferiori non esistessero, bisogna quasi come sentire nell'appoggio i denti inferiori 2) bisogna cercare di suonare sul bianco delle labbra inferiori.
Consiglio x chi è agli inizi dello studio di evitare di suonare con la banda almeno nelle cosiddette sflilate,  finchè non si aquisisce la padronanza della corretta impostazione.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: L'immboccatura

Messaggio da Michele Lupi »

Mi è ritornato in memoria questo post ascoltando due leggende del Jazz.
Luis Armstrong e Dizzy Gillespie che secondo i canoni mai sarebbero da prendere in considerazione
per impostazione, appoggio simmetrico, tenuta dell'aria con le guance etc... eppure ad averne
di musicisti così.


[youtube]ZO1uMjz3n3w[/youtube]
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: L'immboccatura

Messaggio da toro »

come diceva Michele,dopo anni di discussioni sui forum,sfociate a volte in vere bagarre,personalmente non ho piu' interesse per un argomento cosi' intricato.
Ho semplificato in maniera esagerata l'approccio all'argomento: bocchino comodo(possibilmente sempre lo stesso marchio e misura),appoggio naturale delle labbra(loro vanno dove devono andare),tromba del peso(ormai mi conosco) che mi permetta una posizione in modo che le prime due considerazioni si avverino.
Stop
bye
p.s.considerazioni da amatore della tromba e non di chi fa la professione ...sia chiaro.
Rispondi