progressi neofiti

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

progressi neofiti

Messaggio da stefano.ninja »

Ciao a tutti,
messaggio rivolto principalmente ai trombettisti principianti del forum, magari neofiti stagionati (45 anni) come me. 

Io ho iniziato a studiare questo bellissimo (e bastardissimo) strumento a settembre dell'anno scorso, dunque un anno è passato,,,)

Vi va di condividere i vostri progressi/difficoltà?


Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: progressi neofiti

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Stefano,
ti rispondo da principiante quale sono ( e anche mezza pippa ).
Avrai sempre la sensazione di essere principiante, nel senso che i progressi sono talmente lenti
e progressivi che non riesci a evidenziarli da solo ed immediatamente. L'esempio più pratico è la crescita di qualche
figlio/nipote. Se lo vedi tutti i giorni non riesci a quantificarne la crescita come quando lo vedi saltuariamente.
Qualcuno penserà in questo momento che sono rincoglionito ( e ci può anche stare :) ) .
Quello che voglio dirti è che le cose da fare sono sempre le stesse. Lo studio è metodico e ripetitivo, avrai visto
su youtube qualche video di grandi trombettisti che fanno warming up prima di un concerto (Marsalis per esempio)
Certo, i grandi lo fanno benissimo, ma sono sempre studi, scale, arpeggi come quelli che facciamo noi malamente e con difficoltà.
I progressi li vedi poi suonando con gli altri, facendo musica d'insieme, o nella facilità che aumenta ogni volta che suoni il tuo brano preferito.
Io per esempio, ho fatto le prime note con la tromba a 44 anni e adesso che ne ho 59 suona sicuramente peggio. Problemi odontoiatrici, mancanza di studio
per vari motivi etc.
Ci sono ragazzi che studiano ore al giorno e dopo 2/3 anni li vedi in banda o in concerto che già se la cavano.
Non credo che esista una scaletta di miglioramenti. Di sicuro ti devi fare un gran CULO. :) :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: progressi neofiti

Messaggio da stefano.ninja »

Grazie della risposta Michele,  condivido al 100% il tuo pensiero.
Se posso aggiungere una cosa comunque è che  qualche punto di riferimento l'abbiamo: per esempio un pezzo che inizialmente facevo in modo 'pietoso' ora è, diciamo, ancora non buono ma sicuramente meno 'pietoso' di qualche mese fa.

La mia domanda comunque era anche per condividere qualche tipo di esercizio che ci ha fatto particolarmente bene.
Nel mio caso per esempio, il secondo studio del Techical Studies di Clarke mi sta facendo molto bene nel migliorare l'emissione delle note in modo piu rilassato (detto dal mio insegnante) , più di altre tipologie di esercizi che potrebbero apparire più adatti al mio livello (detto dal mio insegnante) ma nel mio caso sono meno efficaci.

Stefano
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: progressi neofiti

Messaggio da Michele Lupi »

Si si, gli studi sono quelli che ci fanno migliorare.
All'inizio cambiavo più trombe che mutande e poi un bel giorno mi sorpresi
a fare un  brano meglio del solito e pensai ( che gran tromba che ho trovato)....
era solo una Conn 1000B (una buona student/intermedia vintage). In realtà avevo iniziato
a studiare il Gatti tutti i giorni.... solo quello :) :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: progressi neofiti

Messaggio da toro »

Pensa che io una Conn 1000b me la sono ricomprata  :) :)
....però in effetti  il Gatti fa più miracoli della tromba  ;)
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: progressi neofiti

Messaggio da chet63 »

Lo studio e la costanza fanno i progressi. Se ti fermi un giorno te ne accorgi tu se due se ne accorgono gli altri.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Rispondi