Canneggi e sensazione retropressione

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Canneggi e sensazione retropressione

Messaggio da stefano bartoli »

Circola molto l'idea che un canneggio M presenti maggior retropressione di un ML ed un ML più di un L.
Molti hanno oramai capito e/o sperimentato personalmente che, bocchino a parte, la questione retro pressione dipende non da uno ma bensì da una serie di fattori che coinvolgono diverse parti dello strumento e non starò ad elencarle.
A conferma di questa "teoria" racconto della mia esperienza recente  su due trombe in Bb che chiamerò X e Y, ovviamente stesso bocchino, stesso trombettista, stesso ambiente, stessa musica.
La  tromba X ha una canneggio M e la tromba Y ne ha uno L. Campane assolutamente identiche (lo stesso addirittura il produttore di queste) cannelli identici.
Spessore e materiale pompe (maschi in ottone e femmine in nichel) identici.
La tromba X ha  una pompa generale a C classica maschio femmina, mentre la tromba Y ne ha una sempre a C ma reverse...


Unica differenza notevole che ne cambia abbastanza la massa generale, la tromba X ha macchina a corsa corta, la Y a corsa "normale"

Or bene, la tromba X parte con molta meno aria, ovvio,  e udite udite presenta però meno retro pressione ed ha un timbro più chiaro.
Eppure ha un canneggio molto più stretto della Y perchè ha meno retro pressione?

Abbiamo la stessa spiegazione sia per  la minor retropressione sia per il timbro più chiaro ed è relativa proprio alla sezione del canneggio.
Il fatto è che in una sezione più piccola, la stessa quantità di aria immessa, transita inevitabilmente ad una maggior velocità, per cui ne basta meno per mettere " a suono" la nostra "energia" ed il timbro appare più "chiaro" sempre a causa della maggior velocità di transito. La sensazione di retro pressione aumenta però se la sezione dello strumento viene saturata e nella tromba X, questa condizione arriva prima, ovvio pure questo.
Naturalmente anche la macchina  più leggera di molti grammi della tromba X  ha la sua responsabilità nella maggiore reattività dello strumento, rendendola però al contempo meno "sui binari" e avvicinandosi al comportamento di alcune Shilke leggere che come sappiamo son trombe che vanno "capite"  più di altre di peso medio/alto. 
La tromba X  satura dinamicamente prima della Y ed ha una capacità di escursione dinamica quindi più ridotta. Diciamo che se la Y ci chiede più aria e di "ragionare" meno su questa, la X richiede meno aria e più attenzione a questa, causa la veloce saturazione della sezione del canneggio.
Quindi, L oppure M  non sono sempre sinonimi di facile interpretazione e comunque non da valutazioni fatte con l'accetta.
La cosa più interessante di questa piccola riflessione la trovo nella differenza di timbro più o meno chiaro, anche in base alla sezione del canneggio e quindi alla velocità di transito dell'aria in questo come ho scritto più sopra.

Scusate gli innumerevoli virgolettati ma scrivere di queste cose è più complesso che parlarne a voce...


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3021
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Canneggi e sensazione retropressione

Messaggio da Marco Muttinelli »

Sto proprio traducendo tre articoli che trattano lo stesso argomento :) a breve spero di postarli. Aggiungo solo a quanto da te detto che anche la conicità del canneggio influisce sull'andamento della sensazione di retropressione (spoiler brutale eheheh)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Canneggi e sensazione retropressione

Messaggio da stefano bartoli »

Si, i fattori sono molti, limitante e fuorviante pensare sia solo una questione di M ML L XL quello vale solo per le mutande...
Rispondi