Circola molto l'idea che un canneggio M presenti maggior retropressione di un ML ed un ML più di un L.
Molti hanno oramai capito e/o sperimentato personalmente che, bocchino a parte, la questione retro pressione dipende non da uno ma bensì da una serie di fattori che coinvolgono diverse parti dello strumento e non starò ad elencarle.
A conferma di questa "teoria" racconto della mia esperienza recente su due trombe in Bb che chiamerò X e Y, ovviamente stesso bocchino, stesso trombettista, stesso ambiente, stessa musica.
La tromba X ha una canneggio M e la tromba Y ne ha uno L. Campane assolutamente identiche (lo stesso addirittura il produttore di queste) cannelli identici.
Spessore e materiale pompe (maschi in ottone e femmine in nichel) identici.
La tromba X ha una pompa generale a C classica maschio femmina, mentre la tromba Y ne ha una sempre a C ma reverse...
Unica differenza notevole che ne cambia abbastanza la massa generale, la tromba X ha macchina a corsa corta, la Y a corsa "normale"
Or bene, la tromba X parte con molta meno aria, ovvio, e udite udite presenta però meno retro pressione ed ha un timbro più chiaro.
Eppure ha un canneggio molto più stretto della Y perchè ha meno retro pressione?
Abbiamo la stessa spiegazione sia per la minor retropressione sia per il timbro più chiaro ed è relativa proprio alla sezione del canneggio.
Il fatto è che in una sezione più piccola, la stessa quantità di aria immessa, transita inevitabilmente ad una maggior velocità, per cui ne basta meno per mettere " a suono" la nostra "energia" ed il timbro appare più "chiaro" sempre a causa della maggior velocità di transito. La sensazione di retro pressione aumenta però se la sezione dello strumento viene saturata e nella tromba X, questa condizione arriva prima, ovvio pure questo.
Naturalmente anche la macchina più leggera di molti grammi della tromba X ha la sua responsabilità nella maggiore reattività dello strumento, rendendola però al contempo meno "sui binari" e avvicinandosi al comportamento di alcune Shilke leggere che come sappiamo son trombe che vanno "capite" più di altre di peso medio/alto.
La tromba X satura dinamicamente prima della Y ed ha una capacità di escursione dinamica quindi più ridotta. Diciamo che se la Y ci chiede più aria e di "ragionare" meno su questa, la X richiede meno aria e più attenzione a questa, causa la veloce saturazione della sezione del canneggio.
Quindi, L oppure M non sono sempre sinonimi di facile interpretazione e comunque non da valutazioni fatte con l'accetta.
La cosa più interessante di questa piccola riflessione la trovo nella differenza di timbro più o meno chiaro, anche in base alla sezione del canneggio e quindi alla velocità di transito dell'aria in questo come ho scritto più sopra.
Scusate gli innumerevoli virgolettati ma scrivere di queste cose è più complesso che parlarne a voce...