Eccomi !

Breve presentazione al Forum.
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Eccomi !

Messaggio da Nick La Rocca »

Buongiorno a tutti. Suono la tromba a livello amatoriale da alcuni anni.
Ho dedicato il mio nome utente a Nick La Rocca. E non perché è stato l’inventore del jazz, ma perché suonava la tromba con la mano sinistra.
Inutile dirlo che suono anch’io con la sinistra.
Mancini ce ne sono tanti, ma purtroppo a pochi viene permesso di suonare con la loro mano preferita.


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Eccomi !

Messaggio da Michele Lupi »

Benvenuto Nick.
Qualche produttore se non sbaglio l'ha fatta la tromba con impugnatura per mancini. Ne aveva una anche un utente del forum.
Mic
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
deme
Member
Member
Messaggi: 51
Iscritto il: 06/11/2017, 14:44
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 8

Re: Eccomi !

Messaggio da deme »

Benvenuto!
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: Eccomi !

Messaggio da al_trumpet »

Ciao Nick e benvenuto,

Anche io sono mancino ma suono con la destra (io sono un mancino totale ma purtroppo mi sono dovuto convertire....).
Per quello che só, normalmente, le trombe per mancini non sono delle vere e proprie customizzazioni visto che la macchina é diversa (in quelle che io ho visto la macchina é "uno specchio" di una macchina normale) e la tromba é completamente invertita. 
Ho sentito che si possono fare delle modifiche sulle trombe "normali" per poter essere suonate dai mancini ma di questo tipo non é mai visto. So che Harrelson monta trombe per mancini e in Italia c'é la BrassFlow...
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Eccomi !

Messaggio da Nick La Rocca »

Non è necessario avere una tromba (a pistoni) mancina per suonare con la sinistra.
Può bastare aggiungere un anello per il mignolo.
Nick La Rocca suonava trombe normali (destre) con la mano sinistra. E suonando con la mano sinistra ha inciso il primo disco della storia del jazz.  
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Eccomi !

Messaggio da Nick La Rocca »

al_trumpet ha scritto:Anche io sono mancino ma suono con la destra (io sono un mancino totale ma purtroppo mi sono dovuto convertire....).
Cosa intendi con "mi sono dovuto convertire...." ?. E' stata una tua scelta, o te l'hanno imposto?
So che nei conservatori non tollerano che si suoni con la sinistra.
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Eccomi !

Messaggio da chet63 »

Carolbrass fa le trombe per mancini da circa 4 anni ed il primo ordine l'ha fatto fare io per un amico
Benvenuto.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: Eccomi !

Messaggio da al_trumpet »

No, non mi hanno costretto.
Quando ho cominciato non ho trovato una tromba per mancini ad un prezzo ragionevole e  così mi sono adattato.... su 10 ottimi trombettisti che conosco 3 sono mancini (uno di questi é trombettista nella Metropolitana di Porto/Casa da Música per esempio) e si sono adattati.
Io ho rieducato la mia mano destra ed adesso sarebbe difficile tornare indietro.
Anticamente, quando le produzioni degli strumenti erano più in scala artigianale. Le trombe per mancini a volte erano inserite nei cataloghi e per alcuni produttori il prezzo di una tromba per mancini non era di molto differente di una normale (Só quello che dico perché ho con me listini prezzi di 3 costruttori Europei tra il 1910 e il 1950 e la differenza non é molta).
Il mio caso non si deve a obbligazioni o costrizioni, solo al fatto che oggigiorno comprare una tromba per mancini é un plus valore esagerato.
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Eccomi !

Messaggio da chet63 »

Più che un valore superiore nell'acquisto, lo è di più nella vendita difficile da fare, anche se oggigiorno la società è piena di mancini. Una volta chi scriveva con la sinistra era rarissimo se non addirittura nullo, data l'obbligatorietà da parte di genitori o maestri che ti correggevano, addirittura ricordo mamma che diceva la sinistra è la mano del diavolo, per farmi mangiare con la destra, ma per me è stato un valore aggiunto, sono ambi destro, o ambi mancino e nel mio lavoro mi ha aiutato moltissimo.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Eccomi !

Messaggio da Nick La Rocca »

Sono pienamente d'accordo che l'acquisto di una tromba mancina sia un grandissimo problema. E lo è oggi più di un tempo.
Però, ripeto, non è necessaria per suonare con la mano sinistra.
Io ho suonato per anni una tromba destra con la mano sinistra. Poi ho voluto provare a suonare come fanno gli "altri" (anche se simmetricamente opposto), e tra mille difficoltà ho acquistato una tromba mancina.
Ebbene, se si esclude l'anello per il mignolo (che può sempre essere facilmente aggiunto), e l'accortezza di rovesciare il canneggio della seconda pompa, non ho trovato vantaggi a suonare la tromba mancina rispetto a quella destra. E adesso suono entrambe indifferentemente.
Probabilmente Nick La Rocca non ha mai avuto una tromba mancina, come si può vedere dalle sue immagini anche in tarda età.
Per quanto riguarda il discorso della rieducazione, se sei mancino, prova a suonare la tua tromba destra con la mano sinistra. In poche settimane raggiungerai la stessa abilità. Provare per credere.
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Eccomi !

Messaggio da Nick La Rocca »

chet63 ha scritto: ricordo mamma che diceva la sinistra è la mano del diavolo, per farmi mangiare con la destra, ma per me è stato un valore aggiunto, sono ambi destro, o ambi mancino e nel mio lavoro mi ha aiutato moltissimo.
Ma per la maggior parte dei mancini repressi (incluso me), invece che un valore aggiunto, è stata una vera sciagura. La mancata lateralizzazione può portare a una serie di problemi, tra i quali difficoltà di linguaggio e mancanza dell'orientamento.
I mancini repressi, più che ambidestri, non sono nè destrimani nè mancini. Non sanno scrivere con la sinistra perchè gli è stato proibito, e scrivono malissimo con la destra.
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Eccomi !

Messaggio da chet63 »

A proposito di Nick La Rocca, sapevo che era fra i primi a cimentarsi con lo strumento, lui era un cornettista, nel jazz, ma sicuramente anche se uno dei primi a cimentarsi, non è stato l'inventore della musica jazz, perchè sappiamo tutti che non è altro che l'evoluzione di canti nati nei campi di cotone. Ma non voglio aprire discussioni su questo, ma voglio solo dire che il tipo di musica che faceva e che poi è stato ripreso da grandi artisti è il jazz che mi è sempre piaciuto, anche se io sono un classicista e non un jazzista, lo preferisco al Bi pop, di cui non capisco ancora oggi il linguaggio, lo ascolto più per sentirne il virtuosismo di certi esecutori che per la storia che possa raccontarmi.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Eccomi !

Messaggio da Nick La Rocca »

chet63 ha scritto:A proposito di Nick La Rocca, sapevo che era fra i primi a cimentarsi con lo strumento, lui era un cornettista, nel jazz, ma sicuramente anche se uno dei primi a cimentarsi, non è stato l'inventore della musica jazz, perchè sappiamo tutti che non è altro che l'evoluzione di canti nati nei campi di cotone. Ma non voglio aprire discussioni su questo,
Senza aprire una discussione su questo, dico solo che La Rocca sta alla invenzione del jazz come Cristoforo Colombo alla scoperta dell'America.
L'America era da millenni abitata da asiatici arrivati per lo stretto di Bering. E anche i vichinghi erano arrivati ben prima. Ma Colombo l'ha ufficializzata e pubblicizzata.
Così La Rocca ha coniato il nome jazz, ha inciso il primo disco jazz, e l'ha divulgato.
Avatar utente
SixSimon
Member
Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/02/2018, 12:19
Thanks ricevuti: 3

Re: Eccomi !

Messaggio da SixSimon »

Ciao, benvenuto.
Comunque destro o sinistro negli strumenti musicali è una cosa "ambigua"!
Essendo un chitarrista "destro" comunque la mano con le dita più sviluppate è la sinistra! Sopratutto dopo anni di uso prevalente del plettro (ho inizi classici ma successivamente sono passato alla musica moderna e le dita della mano destra le uso ancora ma mano sovente).
Per questo avrei preferito una tromba "sinistra".
 Infatti sto studiando molto con i thecnical studies del Clarke per prendere velocità con la mano destra.
Flicorno Soprano Carol Brass 6200 GSS SLB
Bocchino Denis Wick 2FL e 3FL
Tromba Jupiter JTR-606 MR
Bocchino Denis Wick 3
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Eccomi !

Messaggio da Nick La Rocca »

SixSimon ha scritto:Comunque destro o sinistro negli strumenti musicali è una cosa "ambigua"!
Essendo un chitarrista "destro" comunque la mano con le dita più sviluppate è la sinistra!
Beh, c'è strumento e strumento. Nella maggior parte degli strumenti tutte e due le mani hanno una funzione importante,
Ma negli ottoni una suona e l'altra sorregge lo strumento.
Per quanto riguarda la chitarra, rimane il fatto che i musicisti mancini (vedi Paul McCartney e Jimi Hendrix) hanno invertito le corde e azionano le corde con la sinistra.
Rispondi