presentazione e richiesta aiuto per valutazione tromba besson

Breve presentazione al Forum.
Rispondi
leopoldo concini
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2018, 19:48

presentazione e richiesta aiuto per valutazione tromba besson

Messaggio da leopoldo concini »

buongiorno a tutti, mi chiamo leopoldo, vivo sul lago di garda e non sono un trombettista. la tromba l'ho acquistata alcuni anni fa e dopo poche settimane ho abbandonato. ora posso dire di essere un felice chitarrista e sto provando a vendere alcuni strumenti inutilizzati, tra cui una tromba besson.
la questione è presto detta: non riesco a fare una valutazione, in rete non si trova nulla o almeno io non so dove cercare. la tromba è tenuta bene ed ha il certificato di garanzia, con modello e numero seriale, ma inserendo i dati in google con varie chiavi di ricerca non riesco a trovare informazioni.
potreste gentilmente aiutarmi? grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi qualche informazione o suggerimento. buona musica a tutti leopoldo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: presentazione e richiesta aiuto per valutazione tromba besson

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Leopoldo,
La Besson nasce a Parigi ed è stata la tromba che ha dato lo spunto per tutta la successiva produzione mondiale.
Prima della seconda guerra mondiale la Besson Paris era sicuramente una Delle migliori trombe prodotte, ormai molto raro trovarne una in ottime condizioni.
Durante la seconda guerra mondiale per preservare la produzione di trasferita in Inghilterra, ma la qualità produttiva ne risenti' non poco pur mantenendo ancora buone qualità. Con gli anni il marchio Besson è passato di mano da Boosey in poi. Le ultime credi addirittura siano di produzione Cinese. Una Francese per war se restaurata perfettamente potrebbe valere anche 2000/2500 euro. La tua credo siamo nell'ordine di poche centinaia di euro 2/300. Io non pagherei di più e dopo prova.
Michele
p.s. aspettiamo anche altri autorevoli utenti. Ce ne sono un paio che ne dovrebbero avere anche una di quelle buone.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
leopoldo concini
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2018, 19:48

Re: presentazione e richiesta aiuto per valutazione tromba besson

Messaggio da leopoldo concini »

ciao michele e grazie per le informazioni. il negozio di strumenti che ho contattato non riesce a fare una stima perché non trova il modello. io non ho la pretesa di fare chissà quale guadagno, la voglio permutare con una chitarra da lasciare in pianta stabile nella casa di montagna, ma finché non risalgo al modello la tromba rimane lì nella sua custodia. tu sai se esiste il modo di risalire al modello attraverso il seriale?

grazie ancora
leopoldo
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: presentazione e richiesta aiuto per valutazione tromba besson

Messaggio da Navarro »

Il modello potrebbe essere il 713, numero con il quale inizia il numero di serie e che è presente anche nella documentazione allegata alla tromba nel campo "Model". Ti riporto qui sotto il link di una discussione su un forum americano dove un utente cerca informazioni su una Besson con il numero di serie che inizia con 713; non riesce ad avere molte informazioni, a dire il vero, se non il fatto che è esistito un modello 712 (ed anche un 714 in Do), il che fa pensare che ci sia stato un modello 713 contemporaneo o successivo al 712.

https://www.trumpetherald.com/forum/vie ... p?p=926756
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
leopoldo concini
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2018, 19:48

Re: presentazione e richiesta aiuto per valutazione tromba besson

Messaggio da leopoldo concini »

ciao navarro, grazie anche a te. quella discussione l'ho vista anch'io, inoltre sono risalito attraverso un documento trovato in rete e al seriale che la tromba è del 1992

https://www.vancouverconcertband.ca/images/pdfdocuments/bandh_handlists_web.pdf

ma più di questo non sono riuscito a trovare. se non risalgo al modello il negozio non è in grado di fare una valutazione commerciale e mi sa che il problema lo avrei in qualsiasi altro negozio.

grazie ancora
leopoldo
leopoldo concini
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2018, 19:48

Re: presentazione e richiesta aiuto per valutazione tromba besson

Messaggio da leopoldo concini »

ciao michele e a tutti, solo per informare che la tromba e' stata valutata. questione risolta.
grazie dell'aiuto.
buona musica a tutti
leopoldo
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: presentazione e richiesta aiuto per valutazione tromba besson

Messaggio da Michele Lupi »

Leopoldo, adesso siamo curiosi.
Hai capito quando è stata prodotta?
E che valutazione hanno fatto (solo curiosità se vuoi condividere) :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi