Suono fluido

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Suono fluido

Messaggio da Navarro »

Troppo Vecchio, leggendo gli ultimi interventi sono un po' confuso, credevo che il problema a cui ti riferivi inizialmente era la difficoltà nel fare uno staccato dolce. Se parliamo di legato, esso si effettua senza l'utilizzo del cosiddetto colpo di lingua, il flusso d'aria prosegue senza interruzioni e la nota si cambia modificando la posizione dei pistoni, se necessario, e variando opportunamente la velocità dell'aria.
Cambiare la posizione dei pistoni aiuta il passaggio da una nota all'altra, per questo il legato è più problematico quando si tratta di muoversi tra note con la stessa posizione, cioè tra gli armonici (es. Sol-Do, Do-Mi, ecc.). 


Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Suono fluido

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao Navarro. Parlavo di staccato dolce perché il legato non me lo hanno ancora fatto fare. Con il soffio continuo però non riesco a fare due note uguali di seguito, tipo SOL-SOL per intenderci in mezzo ho bisogno di spingere aria e mi viene fuori una specie di colpo di gola (non saprei come descriverlo) piuttosto fiacco. 

Sto precorrendo i tempi per pura curiosità e non credo sia positivo. 
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Suono fluido

Messaggio da Navarro »

Non potendo vedere o sentire quello che provi a fare non è facile capire e la cosa più dannosa per chi cominicia, come detto, è quella di riempirsi la testa di cose al momento inutili. Faccio un ultimo intervento, poi è meglio archiviare il discorso: non puoi suonare due volte di seguito la stessa nota senza dare un colpo di lingua per "staccare" la seconda nota dalla prima. Non fare colpi di gola o cose del genere, la gola è solo un condotto di aria e deve rimanere il più possibile aperta e rilassata. Il legato di cui parlavo in precedenza è quello tra note diverse, che viene fatto senza usare alcun colpo di lingua. Attacca un Sol sul secondo rigo e poi abbassa il secondo pistone, senza usare la lingua e mantenendo costante il flusso di aria: il suono scenderà di un semitono ed avrai legato il Sol con il Fa#. 
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Suono fluido

Messaggio da troppo vecchio »

Ok adesso ho capito. Grazie. Mi scuso con tutti per aver prolungato la discussione. Come dicevo la pazienza non è una mia dote :) e mi incuriosisco su cose che non ho ancora affrontato.
Grazie di cuore a tutti
Rispondi