Esterofilia?

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Esterofilia?

Messaggio da stefano bartoli »

Eviterò qui di criticare e puntare il dito su ciò che nel ns Paese non va. Mi limito a postare questo br[youtube]eBGU1qKqdT0[/youtube]eve video, invitandovi a notare l'età media. In molti Paesi studiare è una cosa seria e da i suoi evidenti risultati, da noi...transiat.


Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Esterofilia?

Messaggio da Patrizio »

Caro Stefano,

Nel 2014 sono stato a Perugia durante Umbria Jazz per accompagnare mio figlio ai clinics del Berklee College of Music http://www.umbriajazzclinics.it/Mediace ... xplicit=SI
In quella occasione ho avuto modo di ascoltare numerose orchestre di giovani statunitensi bravissimi. Come sappiamo, il problema è soprattutto la scarsa considerazione che i nostri governi hanno da molti anni per la musica e per altre attività artistiche, insieme alla ricerca scientifica che sono totalmente disincentivate e definanziate.

La musica si dovrebbe insegnare e praticare dalla scuola materna in poi. Inizialmente dovrebbe essere un aspetto gioioso e giocoso da trasmettere ai bambini, invece spesso manca del tutto, oppure è ridotta a noiosi esercizi. E gli strumenti che vengono di solito proposti, sia alle elementari che alle medie, sono i famosi flautini, perchè poco costosi o anche per mancanza di intraprendenza e competenza da parte di "insegnanti" poco motivati e forse anche poco preparati. Qualcuno mi diceva che oggi per insegnare musica nelle scuole, basta avere un percorso di laurea breve che non prevede necessariamente che un laureato debba sapere suonare uno strumento.  Spero non sia vero.
In queste condizioni poco stimolanti, bambini e ragazzini più grandi sono spinti a pensare che la musica sia un'attività noiosa o inutile. Non voglio dire che sia la norma, come in tutti i campi ci sono sicuramente anche persone brave e preparate, ma temo siano l'eccezione.... almeno per esperienza diretta con le scuole frequentate da mio figlio, elementari prima e medie poi, questa era la situazione.

Un vero peccato!
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esterofilia?

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo totalmente e tristemente Patrizio.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Esterofilia?

Messaggio da Patrizio »

:cry:
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Esterofilia?

Messaggio da gbc »

Ciao Patrizio e tutti.
Meglio non aprire troppo a fondo il discorso dell'Educazione Musicale (sì perchè di questo si tratta: Educazione) in Italia.
Quanto tu scrivi Patrizio ("Qualcuno mi diceva che oggi per insegnare musica nelle scuole, basta avere un percorso di laurea breve che non prevede necessariamente che un laureato debba sapere suonare uno strumento.  Spero non sia vero") è amaramente vero. A rincarar la dose, potremmo mettere anche che come tu accennavi, non vi sono degli insegnanti adeguatamente preparati (io ero uno di quelli, ho vinto anche il concorso per diventare di ruolo...pensa te). Ora un paradosso: dopo aver frequentato diversi corsi di didattica (sia Conservatorio che Università: lasciamo perdere.....), per affari miei, me ne sono andato a studiare privatamente la didattica dell'Eduzione, sì perchè di educazione si tratta e non giocolierismo a chi fa più note, Musicale.
Una quindicina di anni fa, ho fatto ancora le lezioni di Educazione Musicale ai bambini della classe di mio figlio piccolo (1° elementare) con queste metodologie. Cosa posso dire di aver ricavato ? Un saxofonista, un batterista, una pianista ed una ragazza che ora canta in un coro di Gregoriano.
Basta, ho deviato troppo; perdono Stefano e Michele. Ciao. GBC
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Esterofilia?

Messaggio da Michele Lupi »

Puoi deviare e scrivere senza problemi.
Personalmente ti leggo sempre molto volentieri ( ma credo anche molti altri utenti del Forum ).
Prendo occasione per fare un in bocca al lupo a tutti, per questo periodo.
Per tutto, salute e lavoro.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esterofilia?

Messaggio da stefano bartoli »

Va aggiunta una considerazione non a tutti chiara, l'educazione musicale, l'educazione alle arti rappresentano alla fine, la qualità dei cittadini di un Paese.
Non è quindi un caso che tutto, da Sanremo, ai vari talk show, ai vari talent per poi arrivare alla politica, ai comportamenti individuali, siano oggi precipitati ad un livello francamente imbarazzante.
Affermare che Allevi è meglio di Horowitz, diventa a quel punto non più l'affermazione di un legittimo gusto ma la conferma di una ignoranza profonda, culturale e direi anche oramai strutturale.
Anche l'economia, dipende dal livello culturale di un popolo, per quanto alcuni lo trovino incredibile.
Punto.

PS: Gli insegnanti ed i ricercatori, sono tra i peggio pagati. E non è un caso.D'altra parte, più è evoluto e cosciente un popolo, meno riesco a farne consumatori. Più difficile sarà raccontare che Masini è meglio di Ray Charles, di conseguenza tutto il resto.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Esterofilia?

Messaggio da Patrizio »

Perfettamente d'accordo con quanto scritto da Gbc e Stefano. Alla base c'è un degrado educativo e culturale nel quale buona parte del paese è sprofondato. Sempre per citare San Remo, sono rimasto allibito quando ho letto gli apprezzamenti per Leo Gasmann..."bravo, bella voce"...e anche  per la Lamborghini..."è divertente"... io pensavo fosse solo la marca di un'automobile. 
Potremmo scriverne e parlarne per ore e per giorni, ma la situazione è questa e difficilmente potrà cambiare, corona virus a parte.....
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Esterofilia?

Messaggio da Matteo Giannini »

Viviamo in un paese che, almeno dagli anni '80, ha sistematicamente bombardato la popolazione di edonismo allo stato puro, Ha sistematicamente umiliato gli insegnanti, ridotti a babysitter nelle scuole, li ha depotenziati. Kant era professore a köningsberg. Nella Germania dell'illuminismo subito dopo i generali venivano i professori. Oggi abbiamo un becero figuro che usa "professoroni" come indulto grave. Forse ne usciremo ma dobbiamo insegnare che il sapere è importante in sé, il denaro no, è importante solo se il suo uso è utile alla società e crea cultura e crescita condivisa.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esterofilia?

Messaggio da stefano bartoli »

Patrizio e Capo Oro, parole sacrosante. Oltretutto, un Paese che ha sparso arte, cultura e civiltà per secoli. La cosa fa ancora più male.
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Esterofilia?

Messaggio da Ilrouge »

Sono pienamente d'accordo con tutti voi, nel mio piccolo ricordo come fui colpito quando in un paese vicino al mio il mio amico maestro della banda locale riuscì a organizzare un concerto della banda di ottoni di Neustadt, formato da ragazzi di quella età... Bravissimi e direi fortunati per poter fare musica a scuola a certi livelli... Oggi invece assisto alla partenza di validi giovani musicisti x l'estero per poter vivere di musica... In Germania soprattutto... Non aggiungo altro, abbiamo tanto da imparare
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Esterofilia?

Messaggio da Patrizio »

Ilrouge ha scritto:Sono pienamente d'accordo con tutti voi, nel mio piccolo ricordo come fui colpito quando in un paese vicino al mio il mio amico maestro della banda locale riuscì a organizzare un concerto della banda di ottoni di Neustadt, formato da ragazzi di quella età... Bravissimi e direi fortunati per poter fare musica a scuola a certi livelli... Oggi invece assisto alla partenza di validi giovani musicisti x l'estero per poter vivere di musica... In Germania soprattutto... Non aggiungo altro, abbiamo tanto da imparare
Certo! Le bande, una risorsa fondamentale per diffondere la musica soprattuto nei paesi e per avviare molti giovani e non alla musica. Come sapete meglio di me molti musicisti vengono da lì. Purtroppo anche le bande sono state bersagliate dai tagli!
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esterofilia?

Messaggio da stefano bartoli »

Per coloro che non lo sapessero, due nomi, Antonello Salis, una specie di extra terrestre che per chi sa quale motivo è venuto a fare musica sul nostro pianeta ed un altro dei nostri grandissimi talenti, Gianluigi Trovesi. Entrambi muovono i primi passi nella banda del paese.
Andando ai trombettisti: Sigurtà, Falzone e Paci idem con patate.
E potrei continuare...
Potremmo poi parlare della qualità delle bande del sud Italia o nello specifico di  "La Banda" di Ruvo di Puglia, costituita dai prof. del Piccinni di Bari e gestita da quel piccolo genio di Pino Minafra. Una banda che arriva persino a cose alla Sun Ra e che ha vinto vari premi a giro per l'Europa.
Cercate i loro live insieme alle Faraualla, su you tube ci sono diverse perle. Uno dei capolavori assoluti della musica, viene proprio da questa fucina/laboratorio  Ruvese, il CD "Terronia" con ospiti strepitosi (Anche questo lo potete ascoltare su you tube nei loro splendidi live)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esterofilia?

Messaggio da stefano bartoli »

Un assaggio di questo capolavoro. Quando uscì il CD (peraltro bellissimo anche come libretto) Pino me ne inviò una copia in regalo, dentro c'era un post it con una calligrafia quasi infantile (era di Pino) e la cosa, anche per questo mi commosse. Mi scriveva "Stefano, se puoi, cercaci qualche serata in qualche festival in centro Italia, anche se nutriamo poche speranze di poter lavorare" Il cachet di tutta l'orchestra era talmente basso da essere imbarazzante, tristemente non trovai nemmeno una data per loro...Nello stesso periodo, mi frequentavo con Don Moye (Art Ensamble of Chicago) perchè avevamo un progettino insieme (e anche questo morì per mancanza di date!!!), bene, parlando con Moye mi chiese anche di dargli una mano per portare AEOC di nuovo in centro Italia, il cachet del gruppo era 8.000 euro...
Pensate che con questo cachet non prendete nemmeno la Pausini da sola. Così è trattata certa cultura in Italia. Poi Franceschini firma il decreto che rende il jazz "Patrimonio nazionale" tra l'entusiasmo di molti miei colleghi che definirei almeno ingenui. A Roma avrebbe ro detto al Ministro "Ma te posso toccà...ecco vedi d'annà affan...."[youtube]Dtt5zm6XdHo[/youtube]
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Esterofilia?

Messaggio da Alak »

ciao a tutti. Riapro velocemente questo post, che se avessi letto quando è stato pubblicato sarebbe stato di 80 pagine.. Ma dico solo due cose per mettere un dito grosso così nella piaga:
- siamo/vogliamo essere, in un paese dove per insegnare musica ai bambini si intende far sentire il raggaetone.
- in italia non si sceglie cosa ascoltare, perché da piccoli si è educati a dire: questa è musica facile, questa è musica difficile (è questo vale per tutta l'arte, non voglio chiamarla cultura perché è una parola fuorviante).
- gli insegnanti sono ridicolizzati sì, ma anche si ridicolizzano, a volte, con la loro impreparazione (è vero, non è necessario sapere niente di che di musica per insegnare musica alle scuole elementari per esempio).
Immaginiamoci se i bambini giocassero a calcio vestiti da pagliacci, e dovessero fare miao miao ad ogni passaggio al compagno: bene, a 10 anni si vergognerebbero di giocare a calcio; nelle squadre di calcio ci si allena da quando si entra, a qualsiasi età, e lo sport non è mai ridicolizzato ma è una cosa seria. Ma questo non succede quando si insegna educazione musicale nelle scuole. E gli insegnanti spesso sono complici: perché? semplicemente perché non sono musicisti.
- L' Italia ha deciso (sbagliando completamente) che la musica non è un business (ovvero, lo è se è legato alla televisione, se no è "cultura").
Cultura è un termine pericolosissimo, è come il contrario di lavoro, è come una cosa che serve ma se non c'è pazienza.
- La musica (cioè il mercato musicale) in Italia è troppo legato alla Tv; la Tv si è mangiata la musica.
- Fare musica in Italia significa elemosinare soldi allo stato, e non lavorare. Anche negli ambiente classici e nel jazz i maggiori eventi sono quelli dove si chiede un enorme giro di soldi, una macchina che mangia i soldi di artisti magari anche più meritevoli ma che non sono nel giro politico.
- Fare musica in Italia è una colpa, il musicista disturba, i locali disturbano, per questo per fare musica si paga, o si chiede il permesso..
Il musicista non è un lavoro, insegnare musica non è un lavoro, questo dice lo stato.
L'unica cosa che può cambiare tutto ciò (visto che non c'è volontà da parte di altri) è il musicista stesso, (e anche l'insegnante) che deve uscire fuori da questi schemi da poter dire e dimostrare che lui è un lavoratore, non un pagliaccio.
scusate se mi sono dilungato ;)
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi