voglio tornare a suonare la tromba aiuutoooo

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Avatar utente
Ivan71
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2020, 18:50
Thanks dati: 9

voglio tornare a suonare la tromba aiuutoooo

Messaggio da Ivan71 »

Buongiorno a tutti gli utenti di questo bellissimo forum che ho scoperto da poco. Ho 48 anni e ho suonato la tromba dai 15 ai 30 anni in banda e nella fanfara dei bersaglieri al militare, ora sono a digiuno da circa 18 anni. Ora vorrei tornare a suonare, ho preso in mano la tromba, pulita, oliato bene i pistoni e...lo strumento funziona alla grande, sono io che ho perso tutte le capacità. Ora faccio una premessa: fin dai tempi in cui suonavo costantemente ho sempre fatto fatica ad eseguire il registro alto (con fatica arrivavo al sol sopra il pentagramma) forse per una impostazione sbagliata di sorridere con le labbra che mi è stata insegnata in banda. Ora guardando vari video ed "approfittando" dell'attuale incapacità di suonare, vorrei ricominciare da capo cercando un'impostazione corretta delle labbra, mascella ecc. ma faccio veramente fatica a capire da dove ricominciare. Mi aiutate. Grazie. Ivan


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: voglio tornare a suonare la tromba aiuutoooo

Messaggio da Michele Lupi »

Buongiorno Ivan.
Ormai sono anni che dibattiamo su questo quesito, la ricerca del Santo Gral
non l'abbiamo mai abbandonata.
I vecchi metodi ( spesso usati in banda da insegnanti che non suonavano specificatamente la tromba )
del sorridi e soffia ormai nessun insegnante li usa più. Abbiamo capito che rilassare le labbra
le fa vibrare meglio e quindi ci permette estensioni maggiori e suono più corposo.
Come fare per essere rilassato ed avere tensione, semplice, studiando. Non conosco altri metodi.
Cosa studiare, non saprei dirti nello specifico. Metodi buoni ne abbiamo molti. Dal Clarck all'Arban's.
Dal Gatti al Peretti. ( Il consiglio è comunque sempre quello di affiancarsi ad un insegnante ).
L'insegnante ti vede da vicino e capisce quale sia la migliore impostazione, la tua conformazione,
il migliore appoggio bocchino, labbra, dentatura etc...
Non cercherei al momento la nota più alta....ma quella pìù bella e su quella lavorerei.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Ivan71
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2020, 18:50
Thanks dati: 9

Re: voglio tornare a suonare la tromba aiuutoooo

Messaggio da Ivan71 »

grazie Michele per la tua risposta. Intanto chiedo se a sud Milano esiste qualche maestro con cui poter ricominciare (ovviamente a fine emergenza) e poi, ho trovato in un cassetto due metodi: Gatti parte 2 e Peretti parte 2, immagino che debba ripartire dal volume 1 e cercando on line ho visto che esiste anche "il nuovo Gatti" però sfogliando le pagine del pdf mi sembra che il "vecchio" Gatti si più completo, cosa mi consigliate? 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: voglio tornare a suonare la tromba aiuutoooo

Messaggio da stefano bartoli »

Il modo, o meglio, i modi per produrre un suono "bello" sullo strumento ed avere estensione, sono sicuramente infiniti. La rete ci mostra oggi migliaia di trombettisti alcuni molto bravi e preparati strumentalmente, che spesso usano tecniche diametralmente opposte o comunque differenti. Come molte attività umane, ci possono essere molti modi di realizzarle. Quando un "sistema" ti funziona bene, significa che per te funziona, al di la delle opinioni altrui.
Individuare però quale sia questo modo giusto per te, richiede una conoscenza dell'argomento di un certo livello, serve molta esperienza di insegnamento, serve grande capacità di interpretare le peculiarità dell'allievo (sicuramente la cosa più difficile in un maestro) Per questo la presenza costnate, nei primi anni di studio o di ripresa dello studio, è determinante. 
I metodi, come detto da Michele, alla fine sono gli stessi da decenni e al di la di chi annuncia metodi rivoluzionari, i metodi storici, vanno bene, poichè i fonamentali dello strumento rimangono gli stesso da oltre 100 anni.

Sul "sorridere" per salire di registro invece, possiamo oggi affermare con certezza essere un metodo completamente sbagliato. La questione è semplice e la spiega bene anche Charlie Porter in una delle sue lezioni su You Tube (lezioni video molto ben fatti e chiare)

Le labbra producono un suono perchè sono un corpo messo in vibrazione dall'aria, come una corda della chitarra, se la "stiri" questa continua a vibrare ma con una tensione meccanica maggiore, ne consegue che la frequenza sale ma con questa cambiano anche gli armonici ed il timbro.
Per cui stirare le labbra sorridendo, significa cambiare continuamente la "consistenza" della massa vibrante con risultati molto molto discutibili.

In bocca al lupo.
Avatar utente
Ivan71
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2020, 18:50
Thanks dati: 9

Re: voglio tornare a suonare la tromba aiuutoooo

Messaggio da Ivan71 »

Bene, grazie per le preziosissime risposte, ora mentre siamo immersi in questa pandemia è impossibile trovare un maestro ed effettivamente i video di Charlie Porter mi stanno aiutando e sto iniziando a giocare un po' con il buzzing ed anche applicato alla tromba qualcosa esce, per aprire una parentesi, il mio vecchio maestro penso non sapesse neanche cosa fosse il buzzing, insisteva sempre e solo sul colpo di lingua, questo è il motivo per cui probabilmente ho sempre fatto un'enorme fatica nel legato. Detto questo volendo riprendere in mano un metodo tipo Gatti o Arban con quali tempi vanno studiati? Mi spiego meglio, da qualche giorno sono fermo alle note lunghe che vanno dal do basso al do sul terzo spazio, ok ma per quanto dovrei starci in ogni seduta di tromba? Devo sentire stanchezza del labbro o smettere dopo ad esempio 30 minuti o più? Altra domanda: con che frequenza dovrei passare all'esercizio successivo? Scusate le domande magari stupide o banali ma non vorrei fare errori. A proposito di un buon maestro ovviamente capace di insegnare non solo un bravo trombettista, sapreste consigliarmene uno in zona Milano sud? Grazie. Ivan
Rispondi