"Suono bello"

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

"Suono bello"

Messaggio da stefano bartoli »

Ha senso questa affermazione? Ha senso la ricerca di un suono "bello"? Cosa si intende per "bello"?

Andrebbe tracciata prima una linea tra i vari generi, ogni stile musicale ha una sua pronuncia ed un suo mondo che spinge verso una certa direzione.
Andrè. Hardenberger, Vizzutti, Nakariakov e via e via sono centinaia i suoni "belli" ma sono tutti uguali oppure ognuno mette o toglie qualcosa, che ne fa il SUO suono?
Suonare jazz poi complica ancor più questo argomento, giacchè l'improvvisatore non cerca o non dovrebbe cercare un suono bello o un suono che scimmiotti quello del suo beniamino ma bensì un SUO personalissimo suono.
Il tutto va poi a miscelarsi con il tipo di fraseggio che stai facendo, vuoi suonare dritto, lirico, oppure piegare una nota, sporcarla. Tutto questo ha a che fare col "momento creativo" non è come studiare in cameretta, non sei solo sul palco, il tuo suono deve "dire" qualcosa e deve amalgamarsi con gli altri. Oppure a volte deve distaccarsi dagli altri.
Ecco allora che il concetto di suono "bello" nel jazz diventa una questione tutta personale. Non cercare un suono bello ma piuttosto un suono, per me, espressivo per quello che voglio dire.
Ed è quì che assume significato e valore il suono lirico di un Booker Little, o quello strano di Don Cherry, quello lirico ma strano di Lester Bowie o quello discutibile di certe performance di Miles. E via andando per le centinaia di grandi trombettisti jazz.

In sostanza, parlerei più di cercare il nostro suono più che un bel suono. Spesso ho sentito suoni di tromba assolutamente perfetti ma non mi sono mai piaciuti essendo per me, il suono della tromba che tutti da sempre si aspettano e non il nostro.
Una volta acquisito un buon controllo del suono e di tutte le sue piccole varianti, credo dovremmo concentrarci sulla creatività, fatta da mille dettagli, tal volta ottenuta "sporcando" il suono. Non andrebbe cercata la perfezione formale ma la musicalità.

Questa la mia idea, più artistica che tecnica naturalmente ma chi può dire dove sta il confine esatto tra tecnica e creatività?


Rispondi