Lo studio nel registro "acuto" con l'uso se pur limitato, come scrivi, di "artefici" trovo sia un errore giacchè metti il tuo fisico in una condizione che non è reale, stimolando, inconsciamente il cervello a cercare "soluzioni" di impostazione, particolari.
Non so quale soluzione potresti adottare per non disturbare il vicinato ma quella da te praticata la trovo un errore.
Hai ragione Stefano, il problema che la sordina è 'ancora meno reale'.
In ogni caso tengo conto della tua opinione e al momento l'unica 'soluzone' è .... non insistere troppo sugli acuti, recupererò a fine pandemia..tanto le cose da studiare anche nel registro medio non mancano:)
grazie e ciao
Stefano
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
stefano.ninja ha scritto:Mamut mi pare di capire che tu non utilizzi una sordina elettronica con cuffie che ricreano e amplificano il segnale.
Il 'trucco' era per sordine che ricostruiscono il suono e te lo sparano nelle orecchie con le cuffie, in questo caso ho notato che la 'ricostruzione' del segnale non è molto differente al suono che la sordina campiona senza sfiato (fa quasi schifo uguale diciamo... ovviamente se vuoi sentire il suono 'vero' che esce direttamente dalla sordina non puoi avere sfiati.
Yesssss Stefano l'avevo premesso che avrei fatto la prova con sordina normale e non con la silent o analoga perchè ho solo la Harmon che mi è comunque più che suff per non farmi ricevere insulti dai vicini
Non avendo la silent (sinceramente mai provata in alcun modo) mi rimane comunque poco chiaro come non fuoriesca il suono dalla chiave dell'acqua aperta. Nel mio caso (chiave tradizionale non amado) la quantità di suono che fuoriusciva era veramente notevole, non penso che il tipo di sordina entri in questo. Ma forse dipende piuttosto dallo sviluppo del canneggio farò qualche altra prova in merito per capirce meglio, dato che la 12 e la 6 hanno uno sviluppo completamente diverso.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Buongiorno Mamut!
Con la Silent inserito dalla campana esce un suono molto simile al buzzing con il bocchino, forse leggermente più basso di volume.
Un microfono dentro la sordina si occupa di 'cattuare' questo buzzing, una centralina elettronica poi lo rielabora e dalle cuffie senti il suono vero, con tanto di volume da regolare ed alcuni effetti di riverbero. Il microfono essendo dentro la campana non viene disturbato dal rumore dello sfiato o da eventuali altri rumori ambientali.
Chiaramente per quanto il risultato sia buono il suono che senti dalle cuffie non è certo come quello che senti a campana libera. Diciamo assomiglia a quello che senti quando ti registri (usando un microforno non troppo buono) e ti riascolti.
Il fatto di avere uno sfiato aperto sicuramente altera un pò il suono di 'buzzing' che entra nel microfono ma la sensibilità del campionatore di suono nella parte elettronica è poco influenzata da questa variazione ed il risultato finale che esce dalle cuffie dal punto di vista della qualità sonora è molto simile (nel mio caso ugualemente brutto:)))
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330