Suonare ad occhi chiusi?

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Suonare ad occhi chiusi?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Aprite le danze :)


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Suonare ad occhi chiusi?

Messaggio da Alak »

può aiutare chi ha problemi di troppa emozione.. e per chi non riesce a concentrarsi..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Suonare ad occhi chiusi?

Messaggio da stefano bartoli »

Dipende da ognuno, come giustamente avete scritto. Di certo produce "timbricamente" una differenza. E' stato affrontato anche da Monette questo argomento ed è stato associato ad un suono con più o meno proiezione, anche relativamente a "dove guardi o immagini di guardare"

Sicuramente, l'unica cosa che va tenuta ben aperta son le orecchie nel concetto fondamentale di "ascoltare prima di suonare"
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Suonare ad occhi chiusi?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Alak ha scritto:può aiutare chi ha problemi di troppa emozione.. e per chi non riesce a concentrarsi..
Grazie Alak erano aspetti che non avevo preso in considerazione ma sono estremamente importanti. Ricordo che una maestra di elementari mi parlava di un semplice sistema che usava con i suoi alunni per farli rilassare: faceva loro appoggiare i palmi delle mani sugli occhi per una decina di secondi ed effetivamente è una cosa che ogni tanto faccio anch'io e funziona :)
stefano bartoli ha scritto:Di certo produce "timbricamente" una differenza. E' stato affrontato anche da Monette questo argomento ed è stato associato ad un suono con più o meno proiezione, anche relativamente a "dove guardi o immagini di guardare"

Sicuramente, l'unica cosa che va tenuta ben aperta son le orecchie nel concetto fondamentale di "ascoltare prima di suonare"
Idem come per Alak, Stefano tocchi punti che non avevo preso in considerazione. Mi fa un po' specie che anche Monette lo abbia toccato (mi starò Monettizando? ahahahahah) scherzi a parte comincierò a far caso dove viaggiano i miei occhi quando suono con le palpebre chiuse e come questo influisca sul suono prodotto. Però mi  piace tantissimo suonare così perchè in questo modo riesco a sentire molto meglio le note che stanno uscendo. Probabilmente il togliere qualunque disturbo visivo anche minimo focalizza i sensi sia sul suono ma anche sulla vibrazione dello strumento amplificandone le sensazioni più fini che il tatto e l'udito trasmettono al cervello rispetto a quelle più grossolane della vista.

Ma secondo me c'è ancora di più :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Suonare ad occhi chiusi?

Messaggio da stefano bartoli »

Molti anni fa, circa nel 1989 ero in sezione fiati di Doctor John ospite a Porretta Blues Festival. Davanti a me,ad un paio di metri, le coriste. Una era una ragazzina africo americana sui 20 anni, 1,80 fisico di quelli del vecchio caro Postal Market. Minigonna livello acqua alta a Venezia e tacco 12.
Ricordo che dopo vari arrosti, decisi di affidarmi alla memoria chiudendo gli occhi.
Non funzionò, li riaprivo continuamente ma francamente non ricordo se per leggere le parti o per guardare altro.

Cmq fu una serata tragica e penso che la soluzione sarebbe stata quella mascherina che mettono agli occhi dei cavalli...

E' molto importante dove guardi mentre suoni. Lo dice anche Monette.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Suonare ad occhi chiusi?

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Davanti a me,ad un paio di metri, le coriste. Una era una ragazzina africo americana sui 20 anni, 1,80 fisico di quelli del vecchio caro Postal Market. Minigonna livello acqua alta a Venezia e tacco 12.
Ste.... siamo ancora in fascia pro-tetta :lol: certe cose postale solo in orario notturno che qui c'è gente che deve lavorare :)
Ricordo che dopo vari arrosti, decisi di affidarmi alla memoria chiudendo gli occhi.
Non funzionò, li riaprivo continuamente ma francamente non ricordo se per leggere le parti o per guardare altro.
Credo non ci siano dubbi su quale delle due :D
E' molto importante dove guardi mentre suoni. Lo dice anche Monette.
Soprattutto davanti ad un paio di metri :) ...
Stefano mi sono letteralmente scompisciato a pensare a questa scenetta, però a pensarci forse la cosa più esilarante sarebbe stata osservare te in quel contesto.

Ma torniamo seri Dizzy, Louis, Chet, Maynard, Lee e tutti gli altri grandissimi in molti passaggi li si vede suonare ad occhi chiusi. Mi sembra che lo facciano su passaggi particolarmente difficili ed impegnativi, quasi come se così sia più facile ricordare ciò che si deve fare.
Comunque se è vero, e non ho ragione di dubitare il contrario, che il dove si guarda influisce sulla proiezione sarebbe interessante anche capire come l'uso di campane piegate alla Dizzy ne venga in qualche modo alterato/falsato. 
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi