Studiare con la sordina elettronica silent brass

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
stefano bartoli
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da stefano bartoli »

Soprattutto certe sordine da studio, sono come gli scarponi da montagna se messi per allenarsi per i 100 metri delle olimpiadi. Uno potrebbe pensare: Bene, essendo pesanti, una volta che me li tolgo e passo alle scarpette adeguate, vado velocissimo!
La risposta è no, non è così.
 Anche se l'esempio delle scarpe può essere inesatto, almeno in parte. Una serie di parametri (non solo fisici) si formano, si sviluppano e si affinano a tromba aperta ed i motivi sono svariati. Le sordine molto chiuse andrebbero usate il meno possibile ed in casi "disperati" caso che purtroppo mi par essere il tuo da un punto di vista condominiale.
Anche studiare in macchina, cosa che ho fatto per mesi per questioni particolari, è da evitare come la peste e anche qui i motivi ci sono e sono svariati (Postura delle gambe e dello schienale, dimensioni e caratteristiche acustiche dell'abitacolo, riflessioni dell'abitacolo)

Il fatto è che il nostro, come altri strumenti, è acustico quindi "Fragile" e la sua tecnica si fonda su una serie di questioni talvolta molto sottili. Talmente sottili da sembrare insignificanti ai non addetti ai lavori.
Un po come per i centometristi olimpionici, per insistere su una categoria che ha molto a che fare con la tromba (Molto lavoro per piccoli miglioramenti), una postura leggerissimamente sbagliata sui blocchi di partenza può determinare il risultato di quella gara. Un allenamento con alcuni aspetti "sbagliati" ripetuto nel tempo, può rovinare completamente un probabile futuro campione, infatti i coach sono una cosa molto importante. Sono favole del cinema gli atleti diventati campioni correndo scalzi per i campi o i Rocky che si "fortificano" portando quarti di manzo nella cella frigorifera. Gli allenamenti (anche nella tromba) vanno fatti mirati, bisogna allenarsi facendo fare al nostro sistema mente, nervi, muscoli, quello che realmente si troverà a far dopo e qui potrei parlar male anche dello spirometro ed altre amenità ma evito se no si incazza troppa gente.
Insomma, non è che chi guida un camion pesante, enorme e col rimorchio, quando sale sulla Panda guida meglio di te, non c'entra una beata cippa.

La tromba, il suo apprendimento, lo sviluppo del nostro "senso artistico" sono basati su piccoli, delicati, equilibri giornalieri, per questo ogni dettaglio va curato.
Trovarsi poi a correggere difetti sedimentati è molto molto faticoso ed a volte non ci si riesce.
Questo sempre per esperienza mia personale ma come ho già scritto, non solo mia.


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Michele Lupi
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Michele Lupi »

Fcoltrane ha scritto:Per Michele Lupi : per ora purtroppo non capiterà di poterlo chiedere direttamente al grande Tofanelli .
le masterclass qui in sicilia sono tutte annullate .
Ti ricordi se parlava anche del "come" si studia con la sordina. 
La mia esperienza con gli strumenti è che dalla imitazione dei grandi si ottengono sempre benefici.
(e finche è stato possibile ho cercato sempre di imparare da chi ne sa più di me frequentando clinics ed incontri )
Se ritrovo l'intervista dove parlava della silent la metto nel post.
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Michele Lupi
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Michele Lupi »

Su questo link troverete l'intervista fatta ad Andrea Tofanelli estratta dal vecchio
ForumTromba. Della Silent alla Fine dice solo che gli ha risolto la vita per lo studio
ma non aggiunge niente di tecnico. Buona Lettura.

http://www.forumtromba.com/viewtopic.ph ... 7484#p7484
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Fcoltrane
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Fcoltrane »

Per Alak : grazie della risposta anche io provo a suonare a volume piano (nel senso che cerco di suonare il più leggero possibile, e foro relativamente largo il monette b2 prana. E per l'intonazione come ti regoli cerchi di essere intonato o te ne freghi prediligendo l'emissione ideale come se la sordina non ci fosse?

Per Stefano Bartoli gazie : tutte cose sacrosante, anche io per anni ho studiato dentro la macchina e con il sax i problemi di postura  e non solo sono analoghi.

Per quanto riguarda lo spirometro posso dire che è utilizzato anche da alcuni sassofonisti (si diceva che Brecker ne faceva un uso massiccio) ma nel mio caso oggi  l'unico aspetto che mi interessa pochissimo è la respirazione perché è l'unico che ho studiato negli anni. E so per certo che lo stesso risultato lo puoi ottenere anche ponendo l'attenzione su altri aspetti diversi dallo spirometro.

Ho ascoltato diverse lezioni di un musicista straordinario che certamente conoscete Pierobon e lo utilizza all'inizio della lezione quasi a predisporre il carburante-motore che poi è necessario per muoversi.
Ma poi le lezioni sono incentrate anche su aspetti diversi e a mio parere fondanti  (e che nel corso degli anni anche altri grandi musicisti pianisti sassofonisti ecc hanno affrontato alla stessa maniera). L'omogeneità del suono in tutti i suoi aspetti, il confronto-riferimento suono del registro centrale eccc.. e l'ascolto attento di quello che fai ecc..

Per Michele Lupi : grazie .



  
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yanez
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da yanez »

Ciao,io ho la sordina elettronica della Best Brass e i problemi sono gli stessi, sopratutto è stonata!  alcune note di più, altre meno ma la pompa principale la tiro fuori quasi tutta.  La uso pochissimo e senza curare i dettagli, solo se mi serve su alcune cose in orari particolari.  Spesso la preferisco senza cuffia (spenta)

Ah poi il suono in macchina è brutto già di suo, lo faccio anch'io ma a volte esco e si sente notevole differenza!
Fcoltrane
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Fcoltrane »

Grazie Yanez  della risposta,  ho compreso quasi tutto e più o meno  è quello che capita a me (anche l'utilizzo senza cuffia).
Cosa significa che non curi i dettagli ? ti riferisci alla intonazione o al suono nel suo complesso ?  
quali sono "alcune cose " per le quali ti serve?
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yanez
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da yanez »

Non curo i dettagli nel senso che la uso per fare esercizi facili, ripassare le scale, arpeggi, note lunghe per la muscolatura, ma sapendo che molti parametri sono falsati (intonazione, attacchi, ecc.)  e quindi non mi dò valutazioni.  
Un suo punto a favore è l'ingresso audio e a volte la uso con le basi per provare semplici improvvisazioni. ciao.
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Fcoltrane »

Perfetto tutto chiaro grazie ancora 
Alak
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Alak »

ciao, per bocchino largo indendevo più largo rispetto a quello che usi abitualmente, ma capisco che questo può essere un problema.. l'intonazione è il minore dei problemi perché tiro fuori la diapositiva generale e mi accontento, mi comporto come quando suono su una tromba con molta retropressiome semplicemente..potrebbe essere utile anche usare delle cuffie da studio di qualità, dovrei provare.. l'importante è sapere che poi senza sordina cambiano tante cose, e ti devi riadattare..
sicuramente se ho una gig da fare non studio ore e ore con la sordina il giorno prima..
è preferibile per non rischiare di rovinare il suono suonare magari con una cup chiusa fino a quando si può e usare la silent nell' ultima parte dello studio.. così il suono si rovina meno .
qualcuno mi ha detto che la sshh mute è un po' meno problematica, ma l'ho provata poco e non posso dare troppi giudizi. ciao.
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Fcoltrane
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Fcoltrane »

Alak grazie perfetto , 
Purtroppo non ho un bocchino con foro più largo del b2  ma il principio lo ho compreso.
Oggi ho provato anche a studiare con la sordina alla Miles ma per abbassare il volume ulteriormente ho utilizzato una stoffa ed ho ricoperto parte della tromba e sordina.
Già c'è meno effetto tappo anche se il volume è un po più alto della silent.
Navarro
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Navarro »

Altrimenti c'è questo...



Il prezzo mi sembra alto ma, avendo un pò di manualità, qualcosa del genere la si può costruire spendendo molto meno.

Infine, rimane la vecchia soluzione del suonare con la campana rivolta all'interno dell'armadio pieno di vestiti.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
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Fcoltrane
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Fcoltrane »

Grazie Navarro , non credo che la prenderò perché l'abbattimento del suono non è sufficiente per le mie esigenze e poi ho fatto lo stesso con il sax (e a poco poco è venuto meno il piacere di suonare ) era più il casino per  montare la sordina inserirla nell'armadio e poi suonare in quella maniera . 
Recentemente ho trovato una masterclass di un trombettista  su youtube che parlava dell'utilità di studiare anche solo con la sordina , l'importante è che non trasformi "eccessivamente" l'emissione .
Ho capito quindi che intanto continuo con quello che ho Silent e Harmon (mi pare si chiami così) più in la proverò anche altre marche anche se costano un botto .
Ho sentito parlare molto bene della wallace. 
Alak
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Alak »

"Recentemente ho trovato una masterclass di un trombettista su youtube che parlava dell'utilità di studiare anche solo con la sordina.."
ciao. di quale masterclass si tratta?
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Fcoltrane »

purtroppo non ho ritrovato quello in italiano ma ho trovato il warm up con sordina di questo trombettista che con tutta la sordina suona con una intonazione e una leggerezza da paura 

poi c'è pure Bergeron con la silent .

certo c'è anche da dire che questi personaggi fanno un po quello che gli pare ma ora ho un riferimento sicuro.
Alak
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Re: Studiare con la sordina elettronica silent brass

Messaggio da Alak »

no, non fa niente, anche in inglese.. se non ricordi, sapendo il trombettista posso carcarlo io anche..
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