Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Avatar utente
AleDefra23
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2017, 17:34
Thanks dati: 11

Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Messaggio da AleDefra23 »

In merito allo strumento ideale da acquistare o consigliare a chi vorrebbe iniziare a studiare la tromba mi sento di dire la mia esperienza personale.

Studio da autodidatta la tromba e la cornetta da qualche mese (Agosto 2016) mi sono cimentato su vari vintgage: Getzen 400, King Tempo, B&H York International, Holton Colleggiate, Conn Selmer tr 711, con risultati buoni ma sempre lottando molto per fare uscire dei suoni medio acuti.
Oggi mi è appena arrivata una Yamaha 4335 nuova, e appena suonato son riuscito senza fatica ad arrivare al do alto sopra il pentagramma, e a ripeterlo più e più volte, cosa che in 6 mesi non ero mai riuscito a fare....oltre a fare agevolmente arpeggi di 2 ottave..

Ragazzi, il vintage ha un suo indiscutibile fascino dal punto di vista del sound, ma per quanto riguarda l'aspetto tecnico, uno strumento medio preso nuovo, non ha paragoni in quanto a facilità di emissione, intonazione, leggerezza.

per uno studente consiglio assolutamente una yamaha, saluti

Alessio


Getzen 400 + Bach 7C
Yamaha 6330 + Bach 1 1/2C, Dennis Wick 3B,Yamaha 11E4
Yamaha 4335 + Yamaha 11B4
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Messaggio da gigispermaloso »

Beh, è abbastanza ovvio che una Yamaha 4335 non sia neanche paragonabile ad uno strumento vintage di fascia bassa...sarebbe come paragonare una Golf ad una Seat Marbella... :-)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Messaggio da gbc »

Ciao AleDefra23 e tutti.
Grazie per quanto tu scrivi. Faccio solo presente una cosa: le quattro persone che lavorano alla Design Section - 8 ore al giorno - giustamente lo stipendio in qualche modo se lo dovranno meritare, no ? E chiaro che disegnando/progettando una tromba da studio, le primissime cose, che devono curare sono: intonazione, suonabilità bel suono. il resto: precisione meccanica e tempi di fabbricazione, sono di default a carico della Engineering Section.
Non voglio essere preso per blasfemo ma per imparare ex novo uno strumento, io ritengo abbia poco senso rivolgersi a strumenti "Vintage". di fatto sono privi di tutte quelle caratteristiche/ritrovati che sono derivati dalle ricerche delle più avanzate tecnologie. Precisione della conicità e del montaggio del receiver: onestamente, negli '50, erano affidate alla bravura dell'artigiano; oggi è tutt'altra storia con tolleranze che stanno tra il + o - due centesimi di millimetro....
Ciao. GB Corti 
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Messaggio da gigispermaloso »

Ciao GB!
Scusa se mi permetto, ma se fosse realmente tutto così bello, una volta comprata una 1335 a 300 euro non avrebbe più senso passare ad una 8340 a 3000, no?
Cerco di essere provocatorio per il fatto che io per primo confermo che non tutti i vintage sono adatti ad essere utilizzati come trombe da studio per novizi, ma secondo me qualcuno si (es. Olds Ambassador, Reynolds Medalist, Selmer B700, ecc.). La parola Vintage è un insieme troppppppo grande per essere generalizzato. Sicuramente non consiglieri a nessuno di iniziare con una Connstellation 38B o con una Besson Meha.
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Messaggio da And »

Salve a tutti,
l'argomento è inevitabilmente interessante, sono il felice possessore di fin troppe trombe vintage e non, le ho scelte singolarmente ognuna per le proprie peculiarità e le uso sia per piacere domestico sia in concerto. tutti i giorni da diverso tempo a questa parte studio costantemente almeno  un ora al giorno sopratutto il clarke... è ovvio che nello studio quotidiano non uso la mia holton st 302 tanto per fare un esempio o le mie selmer radial e tt, ma piuttosto la mia prima tromba una yamaha 2320 che attualmente è in uso anche a mia figlia. Insomma la tromba da studio ha un suo perché e risponde ad una precisa necessità ovvero quella di studiare ed è altrettanto ovvio che non posso certo chiedere alla mia yamaha la facilità di suono che ha l'holton o il timbro della selmer, sono trombe che rispondono ad esigenze diverse. Come ad esigenze diverse risponde la ricerca del vintage, ulteriormente complicata dall'imprinting che ha lasciato il musicista che prima di noi ha  usato quel determinato strumento. Ciò detto se si è fortunati le vintage possono regalare grandi gioie, il sottoscritto in particolare non ha mai avuto particolari problemi di meccanica con strumenti che pure hanno degli anni sulle spalle e che verosimilmente hanno passato diversi proprietari, offrendo in cambio spesso qualità timbriche uniche e peculiarità sonore che oramai presumo perdute. In particolare forse uno dei migliori strumenti che possiedo è appunto una Selmer Radial 99, strumento che a detta di Trent Austin è stato spesso ingiustamente sottovalutato (in effetti la ritiene una delle migliori trombe mai prodotte) posso solo dire che un caro amico che ha avuto la fortuna di provarla pur essendo un felice possessore anche tra le altre di una Schilke X4, non è stato contento finché non ha trovato un altra Radial da acquistare e che tutt'ora custodisce gelosamente. Insomma il discorso sul Vintage è molto variegato e legato probabilmente alle qualità anche del singolo strumento oltre che al marchio e allo specifico modello, ma se si ha fortuna... beh insomma si è sommamente ripagati. Pertanto e concludendo posso anche condividere l'entusiasmo di Alessio per la sua nuova Yamaha 4335, strumento più volte provato e consigliato, ma sinceramente, non si offenda nessuno per carità per questa mia personale opinione, non scambierei mai la mia Selmer Radial con la maggior parte delle trombe di alto livello attualmente commercializzate (che pure riconosco avere un valore puramente economico certamente più alto).
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Messaggio da stefano bartoli »

Andrea tu scrivi come Oscar Wilde, non ce la posso fare. Venendo a noi, io come sapete, scrissi sul ns forum un gran bene della Yamaha 8335 che provai mesi fa, confermo le mie affermazioni, se potessi, domani mattina andrei a comperarla.

Però il discorso è più complesso ed io la vedo molto simile ad Andrea. Anche io da buon anziano ho maneggiato tantissime trombe dai primi 80 ad oggi ed avendo avuto la possibilità di frequentare molti allievi, le trombe maneggiate son state davvero tante.
Concordo con Gianbattista che le varie conquiste tecnologiche consentano oggi una precisione da "macchina" e la possibilità di produzioni con una costanza di standard impensabile prima dei PC e delle CNC, questo per me è fuori discussione.
Nelle tante trombe provate, molte prodotte dagli anni 50 agli anni 90, ne ho trovate molte davvero fantastiche, in tutto. E quì veniamo al centesimo di millimetro citato (ad esempio) da Gianbattista., non lo so se quelle trombe erano lavorate con tolleranze in certe parti meccaniche, vicine al 0,001 di millimetro ma francamente non lo trovavo determinante, la tromba suonava bene, la compressione c'era, i pistoni andavano come dovrebbero, per me la questione finisce quà, non vado a chiedermi altro, non è il mio mestiere.

Forse questa cosa potrebbe avere a che fare con la costanza di produzione che vuol dire anche che se compri un ricambio in Alaska ma vivi a Roma, il ricambio che ti arriva a casa "calza" perfettamente alla tromba (PC&CNC).

Io però pur avendo più volte osannato questo aspetto (che ritengo importante per chi gira il mondo per concerti) sono un vecchio ex artigiano, oggi mi definisco infatti un artigiano della musica e non un compositore (parola troppo seria per una fava come me) e quindi provare tre Stradivarius anni 70 e scoprire che ognuna ha il suo "carattere" l'ho sempre trovata una possibilità per me di "scegliere" il mio strumento. Chiaro che questa cosa ha dei "rischi" lo sappiamo ma io son fatto così, se non c'è rischio mi annoio.

Infatti a volte ti va male, altre bene.

Detto tutto questo, io personalmente preferisco il brivido del rischio alla noiosa perfetta affidabilità ma parlo solo per me sia chiaro.


Ciao
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Messaggio da gbc »

Ciao gigspermaloso e tutti,
scusami ma qui proprio non ti capisco:
<<<<<Ciao GB!

Scusa se mi permetto, ma se fosse realmente tutto così bello, una volta comprata una 1335 a 300 euro non avrebbe più senso passare ad una 8340 a 3000, no?>>>
Faccio solo presente un dato:
1335 - campana tirata a macchina e precedente all'uso dell'ultima generazione di macchine che garantiscono lo stesso livello della lamina dopo d'ottone in ogni punto della campana dopo che essa è stata estrusa.
8340 - campana battuta a mano, sottoposta a spinning e quindi analizzata a computer.
...forse una ragione nella differenza dei prezzi c'è, no ?
Ciao. GBC
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Messaggio da gigispermaloso »

GBC le ho avute entrambe le Yamaha 1335 e 8340 e ho visto bene che studio è stato fatto sulla 8340 per minimizzare il peso (è stata tornita anche la vite per fermare la pompa del terzo pistone!).
Ero provocatorio perchè non condividevo la tua frase io ritengo abbia poco senso rivolgersi a strumenti "Vintage". per due motivi:
1. Perchè la parola "Vintage" è troppo generica
2. Perchè ci sono delle trombe che pur avendo 60 anni sulle spalle e pur essendo classificate dai propri costruttori come "modello da studio" a mio parere hanno le stesse potenzialità o addirittura maggiori di alcuni trombe da studio moderne.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Trombe per iniziare: vintage o strumento nuovo?

Messaggio da gbc »

Ciao gigispermaloso,
Ok, chiarito fraintendimento. Scusa.
Ciao GBC
Rispondi