Microfonazione

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Microfonazione

Messaggio da stefano bartoli »

Semplice vademecum conciso e abbastanza chiaro, inevitabilmente non esaustivo e/o troppo da addetti ai lavori.


http://www.studiosoundservice.com/mater ... ofoni2.pdf


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfonazione

Messaggio da stefano bartoli »

Girellando per i vari forum non solo di tromba, si leggono delle bestemmie non indifferenti sull'argomento.

Segno evidente di una grande ignoranza sull'argomento in generale e nello specifico microfoni apriti cielo!

Argomento spesso sottovalutato, su quale hardware (mixer/pre/diffusori/ambiente) vado a collegare il mio microfono. Per cui succede che uno si svena per un microfono di alto livello e poi lo va ad usare su roba sciatta. Regola numero uno: La catena audio suonerà come il peggio componente che la compone, mai, dico mai, il contrario.

D'altronde se una è una cofana hai voglia di vestirla come la Loren...e se uno è un cofano, hai voglia a vestirlo come Paul Newman...(per par condicio)

Sarebbe gradita la partecipazione di Bonkers (Stefano Bedini Studio in Milano) che francamente mi pare l'unica persona davvero competente che abbia scritto sui vari forum.

Bye
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Microfonazione

Messaggio da Michele Lupi »

Grazie Stefano, articolo interessante, il livello scarso spesso lo si osserva anche in alcuni concerti dal vivo, dove i tecnici del suono hanno delle regolazioni tutte proprie, senza senso alcuno, al punto che in più occasioni, da spettatore non ho capito una beneamata cippa di quello che veniva suonato o cantato.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Microfonazione

Messaggio da stefano bartoli »

Spesso è una sofferenza anche per chi suona, lavori una vita per trovare il tuo suono e poi...
Il fatto è che molti fonici (o presunti tali) hanno un'idea standard e talvolta "antica" del timbro della tromba, mentre il musicista ha talvolta un'idea più personale e complessa ma che fatica ad esprimere, in fondo il proprio biglietto da visita è la tua "voce"

Se poi ci addentrassimo nella questione localini, bar, clubs etc li si aprirebbe un mondo di dispiaceri, ambienti mal suonanti, hardware spesso ridicolo (quando c'è...) Su tutto la frase "Suona e non la menare, se ci sai fare suoni bene lo stesso..." Vaff!!!! verrebbe da rispondere, ma che io ti vengo a dire come spillare la birra rivaff....

D'altronde tutti oggi si sentono in grado di organizzare musica dal vivo...

Jarrett sta diverse ore per fare il sound check, ora, nessuno di noi è Jarrett ma cazzo una manciata di minuti fatecela investire per cercare di fare un suono decente.


Bye
Rispondi