FLESSIBILITÀ

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

FLESSIBILITÀ

Messaggio da Alak »

ciao a tutti.
flessibilità (tallone d' achille di molti trombettisti, sopratutto jazzisti boppers)..
che esercizi fate? come li fate? che difficoltà trovate?


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: FLESSIBILITÀ

Messaggio da stefano bartoli »

Fin dall'inizio, Charles Colin a manetta ma ce ne sono anche altri di metodi super validi.
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: FLESSIBILITÀ

Messaggio da al_trumpet »

Lip Flexibilities (Bai Lin) lo utilizzo da sempre...
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: FLESSIBILITÀ

Messaggio da Navarro »

Di metodi ce ne sono molti e gli esercizi volendo si possono anche inventare. Il punto non è l'esercizio ma il modo in cui lo si esegue. Io ha fatto un errore piuttosto frequente, quello di fare per anni ed anni gli stessi esercizi nello stesso modo sperando che i miglioramenti venissero da soli. Non è così.
Ho sentito in un seminario di un trombettista americano questa frase: "Imparare vuol dire cambiare". Ha poi spiegato meglio il concetto: dopo un pò che si fa un esercizio senza riuscire ad arrivare ad un livello sufficiente, vuol dire che stiamo sbagliando qualcosa ed insistere a ripetere all'ossessione lo stesso esercizio senza cambiare nulla può servire solo a consolidare i propri errori. Qui dovrebbe intervenire l'insegnante, se c'è ed è all'altezza. Io ebbi insegnanti che mi mettevano davanti l'esercizo e mi dicevano "Vai", senza spendere un parola in più di spiegazione, nemmeno quando le mie difficoltà erano palesi. La flessibilità, in particolare, è sempre stata per me un problema che ho parzialmente risolto con questi accorgimenti:
1) Eseguire gli esercizi ad un volume più contenuto e limitando al minimo necessario la pressione del bocchino sulle labbra;
2) Alzare ed abbassare la lingua per modificare la forma ed il volume della cavità orale, come si fa quando si fischia una melodia.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: FLESSIBILITÀ

Messaggio da stefano bartoli »

Assolutamente d'accordo con Navarro.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: FLESSIBILITÀ

Messaggio da Alak »

Abbastanza d' accordo con Navarro.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi