Pagina 1 di 1

FLESSIBILITÀ

Inviato: 21/07/2018, 20:21
da Alak
ciao a tutti.
flessibilità (tallone d' achille di molti trombettisti, sopratutto jazzisti boppers)..
che esercizi fate? come li fate? che difficoltà trovate?

Re: FLESSIBILITÀ

Inviato: 21/07/2018, 23:12
da stefano bartoli
Fin dall'inizio, Charles Colin a manetta ma ce ne sono anche altri di metodi super validi.

Re: FLESSIBILITÀ

Inviato: 22/07/2018, 0:25
da al_trumpet
Lip Flexibilities (Bai Lin) lo utilizzo da sempre...

Re: FLESSIBILITÀ

Inviato: 22/07/2018, 15:24
da Navarro
Di metodi ce ne sono molti e gli esercizi volendo si possono anche inventare. Il punto non è l'esercizio ma il modo in cui lo si esegue. Io ha fatto un errore piuttosto frequente, quello di fare per anni ed anni gli stessi esercizi nello stesso modo sperando che i miglioramenti venissero da soli. Non è così.
Ho sentito in un seminario di un trombettista americano questa frase: "Imparare vuol dire cambiare". Ha poi spiegato meglio il concetto: dopo un pò che si fa un esercizio senza riuscire ad arrivare ad un livello sufficiente, vuol dire che stiamo sbagliando qualcosa ed insistere a ripetere all'ossessione lo stesso esercizio senza cambiare nulla può servire solo a consolidare i propri errori. Qui dovrebbe intervenire l'insegnante, se c'è ed è all'altezza. Io ebbi insegnanti che mi mettevano davanti l'esercizo e mi dicevano "Vai", senza spendere un parola in più di spiegazione, nemmeno quando le mie difficoltà erano palesi. La flessibilità, in particolare, è sempre stata per me un problema che ho parzialmente risolto con questi accorgimenti:
1) Eseguire gli esercizi ad un volume più contenuto e limitando al minimo necessario la pressione del bocchino sulle labbra;
2) Alzare ed abbassare la lingua per modificare la forma ed il volume della cavità orale, come si fa quando si fischia una melodia.

Re: FLESSIBILITÀ

Inviato: 22/07/2018, 23:04
da stefano bartoli
Assolutamente d'accordo con Navarro.

Re: FLESSIBILITÀ

Inviato: 24/07/2018, 18:39
da Alak
Abbastanza d' accordo con Navarro.