esercizi buzzing per super principiante

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Picchiarello
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/08/2017, 15:19
Thanks ricevuti: 2

Re: esercizi buzzing per super principiante

Messaggio da Picchiarello »

Riguardo a buzzing e bending, il mio insegnante mi indirizzò sul metodo James Stamp.
Ovviamente per te è fondamentale l’opinione del  tuo di insegnante: non tutti lo condividono.
Gira ancora su you tube questo vecchio video:
https://www.youtube.com/watch?v=oN8c_IaZYtA
dove l’autore pratica il buzzing anche senza bocchino: con lui certamente ha funzionato e anche bene.
Personalmente da questo metodo non ho tratto molti benefici con il buzzing, ma ne ho tratti tanti dal bending e tantissimi dallo studio dei “pedali”, in termini di respirazione, emissione, intonazione, formazione della muscolatura e, forse paradossalmente, anche per il miglioramento del registro acuto. 
Gli amici forumisti più quotati potranno raccontare delle proprie esperienze positive o negative, se lo riterranno.


aleC
Member
Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/02/2020, 13:28

Re: esercizi buzzing per super principiante

Messaggio da aleC »

Io vorrei iniziare il flicorno. Molti anni fa avevo iniziato a suonare la tromba da un insegnante del paese che suonava in banda, poi ho dovuto interrompere vendendo tutto.
Poi a distanza di parecchi anni ho ricominciato da capo, comprandomi solo un bocchino per flicorno. 
Ora con calma, partendo dalla seconda ottava del pianoforte, faccio gli esercizi di buzzing, partendo dal do a salire.
Sono arrivato dal do al La, quasi due ottave.

Non avendo il flicorno curo molto il suono, conquistando nota per nota.  sono partito facendo 5 minuti al giorno. Ora riesco a fare anche una mezz oretta di esercizi di buzzing sempre al pianoforte e devo dire che i risultati li vedo.

Per me questo esercizio giornaliero sta contando moltissimo e quando prenderò il flicorno, sarò più avvantaggiato nel partire.
Lunedì prenderò come metodo il nuovo Gatti...
Rispondi