Pagina 1 di 2

esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 24/10/2018, 14:07
da stefano.ninja
Ciao a tutti, ho iniziato da tre settimane a prendere lezioni di tromba e sono nella fase di ricerca di un 'bel suono'.
Curiosando su internet si trovano moltissimi video di buzzing per principianti, in 3 minuti passano dalla dimostrazione di come si posizionano le labbra ad esercizi con il bocchino in cui salgono e scendono stile 'sirena'. Ma arrivano subito a note molto alte per uno completamente a digiuno di tromba, do quarto spazio e mi.
Io dopo un quasi un mese faccio fatica  a prendere un do decente usando solo bocchino, il mi per me  proprio è inarrivabile.
Domanda: è normale utilizzando il solamente il bocchino avere da subito un estensione decente per lo studente 'medio' (ed il sono un po gnucco:)PPP)....o... nei video sottostimano un po i tempi?

Già che ci sono ... continua ad uscirmi aria da un lato del bocchino, le labbra a destra non sono perfettamente serrate. Il maestro dice che è questione di muscolatura e non preoccuparmi. Speriamo abbia ragione. Conoscete qualche esercizio per velocizzare un attimino lo sviluppo di questa benedetta..muscolatura?
Grazie 1000
Stefano

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 24/10/2018, 16:27
da stefano bartoli
Dalle domande che poni, sembra tu abbia una certa fretta, non offenderti, il mio, nostro scopo è darti una mano...

Se non hai fretta ed il maestro è "buono" certi risultati "nella media" arriveranno. Certi strumenti richiedono tempi lunghissimi anche per piccoli risultati, è il caso della tromba.

Il buzzing io lo considero un'arma a doppio taglio, qualcuno ne trae beneficio, altri ne vengono devastati soprattutto se ci passi le mezz'ore...

L'unico trombettista (che io conosca ma ce ne saranno altri) che posta diversi video utili al caso in rete è Charlie Porter (You tube) Personalmente quoto al 100% tutto quello che spiega e lo fa molto molto bene.

Ma un buon insegnate rimane assolutamente indispensabile, unito ad una pazienza e costanza da bonzo.

In bocca al lupo.

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 24/10/2018, 17:54
da Michele Lupi
Ciao Stefano, benvenuto.
Quoto il buon Bartoli e come lui ti consiglio molta pazienza e studio. Non esistono maghi e stregoni per la tromba. Esercizio e muscolatura sono fondamentali. Siamo come i ciclisti...se non ti sei fatto un po' di fiato ed un po' di muscoli prima...scalare la cima Coppi è praticamente impossibile.
Michele

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 24/10/2018, 20:23
da toro
....e come i muscoli della bicicletta,come dice Michele,vanno tenuti in allenamento in modo regolare e sistematico;se smetti di allenarti ,il muscolo cede e per ritornare"pieno",devi ricominciare dall'inizio.
Quindi,poca fretta,apprezza anche i piccoli risultati,suona regolarmente e vedrai che tutto pian piano arriva.
Ciao

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 25/10/2018, 8:48
da stefano.ninja
Grazie delle risposte.certo che non mi offendo,anzi apprezzo i consigli. Il buzzing era una mia curiosità. Il mio maestro non insiste suo quello. L'unico consiglio che mi ha dato su internet sono le spiegazioni di Marco Pierobon (,respirazione),da cui lui ha fatto lezioni e considera uno tra i pochi ottimi trombettisti italiani che sa sa pure insegnare. Cmq io ho suonato la tromba nella banda dai 13 ai 25 anni (ma non ero bravo). L'unica cosa che mi sono rimasti dopo 20 anni di inattività sono i difetti e..la consapevolezza che ci vuole pazienza e studio.
P.S Belli i video di Porter

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 25/10/2018, 10:22
da Alak
Ciao. Quoto Stefano Bartoli sul buzzing; io sono un po' scettico perchè credo che non siano adatti a tutti; ma comunque ci sarebbero degli esercizi di bending piuttosto che di buzzing che possono aiutarti. Se vuoi te li posso spiegare. Ovviamente da fare ogni giorno, perchè la routine è l' arma vincente.

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 25/10/2018, 21:29
da al_trumpet
...Anche io quoto Stefano, soprattutto quando dice che serve un buon insegnante .... io non ho fretta e per mia grande fortuna ne ho trovato uno ottimo e con (MOLTA) pazienza!

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 26/10/2018, 6:56
da stefano.ninja
Non so cosa sia il bending... mi puoi spiegare?

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 26/10/2018, 9:03
da al_trumpet
Se fai search sul forum hai alcuni topics che lo trattano sennò aspetta, magari Stefano o qualcun'altro con MOLTA esperienza te lo spiega per bene...

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 26/10/2018, 9:07
da stefano.ninja
Grazie...cerco subito,inutile far perdere tempo con cose già scritte

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 02/11/2018, 13:10
da Alak
stefano.ninja ha scritto:Non so cosa sia il bending... mi puoi spiegare?
Ciao. il bending è un effetto musicale simile ad un portamento; su internet troverai cosa è, perchè è più facile sentirlo che spiegarlo. Nell' esercizio che ti dicevo si fa un bending inverso.

Quindi fai Do Do e Do (3°spazio) coi pistoni 0, 12 e 0 rispettivamente; 60 di bpm, una semiminima ciascuno, legato; e discendi fino al Do più basso usando lo stesso principio.
In pratica usi la posizione che faresti facendo la nota di un semitono sopra e torni alla posizione naturale.
Per spiegarmi meglio, stessa nota ma posizione di un semitono sopra.
Per ogni serie riposa per una battuta.
Questo costringe a cercare la nota con l' emissione e la muscolatura. Non so se si capisce bene.. Questo esercizio si fa meglio a freddo, cioè è ottimo come warm up.
Ovviamente non è una ricetta medica che risolve tutto, è solo un esercizio di warm up che ti mette in condizione di lavorare sulla muscolatura e che si unisce a tutto il resto.

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 05/11/2018, 11:28
da stefano.ninja
Grazie mille, sei stato  chiarissimo, avevo provato qualche volta volta ma lo facevo al 'contrario': sol(secondo rigo a vuoto) - fa# (2 pistone) poi sol fa# a vuoto.
Proverò seguendo la tua spiegazione!

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 05/11/2018, 11:34
da stefano.ninja
anzi, rileggendo bene, lo sto facendo correttamente, ma partendo dal sol e non dal do

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 05/11/2018, 14:53
da Alak
Ciao. No, puoi partire dal do o dal sol; l' importante è il discorso di fare lo stesso suono, ma con la posizione della nota che sta un semitono sopra. Poi, se vuoi, un altro consiglio che ti do è quello di respirare col naso e tenere in tensione le labbra durante la battuta di pausa dell' esercizio. Ciao. Buono studio.

Re: esercizi buzzing per super principiante

Inviato: 15/02/2019, 19:39
da Giovanni Abbiati
Suggerisco il Buzzing Book di James Thompson, molto, molto utile. Thompson è un grande