L’inzio, questo sconosciuto

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Paolo
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2019, 22:42
Thanks dati: 4

L’inzio, questo sconosciuto

Messaggio da Paolo »

Buonasera a tutti,
sono circa 2 mesetti che sputacchio in una yamaha 2330C (mi sembra sia il modello base, comprata usata).
Per mancanza di tempo (lavoro), ci dedico 10min al giorno, salvo picchi di mezz’ora il fine settimana e sono riuscito a fare 3 lezioni con insegnante, le prime 2 ormai quasi 2 mesi fa appunto e l’ultima circa 3 settimane fa...spero la prossima settimana riuscire nella quarta...
Ultimamente mi trovo bene con un Bach Corporation 7C, ma onestamente se la giornata e’ buona va bene anche un 1C, 3C e 5C (Gewa), tanto quando faccio pena non e’ colpa del bocchino, tantomeno della tromba...
Tutti i giorni (quasi), quei minuti che riesco a dedicarci li sfrutto partendo sempre da qualche nota lunga (generalmente dal Gb “basso” al primo C) e scala di C maggiore, progressivamente fino ad arrivare al mio attuale max (E alto). Onestamente non me ne frega tanto delle note alte e delle relative ottave...cerco di concentrarmi sull’intonazione e sul suono, mi piace quello di chet...
A tal proposito mi scelgo dei pezzi con cui suonare insieme, ovviamente non per cercare di farlo, ma per capire quanto sia distante come suono e cosa fare per provare ad avvicinarsi...
Provo a fare qualche tema, approccio, ma salvo casi eccezionali, sono costretto a tornare a scale e pattern II-V-I.
Tutto questo pippone per chiederVi : ma dopo 2 mesi e’ “normale” non riuscire ad andare oltre il Re/Mi alto ? E’ “normale” non riuscire a fare nemmeno la prima battuta di Once I Loved (versione Bosso) ? E infine e’ normale la domenica mattina riuscire nel tema Summertime (versione live di Chet) stando dietro alla musica e oggi - porcamiseria - non riuscire a fare un La ? Insomma boh...non ho termini di paragone (es amici che hanno iniziato con me) e non so se demoralizzarmi o tutto fa parte del gioco...grazie mille e scusate la lungaggine...


Marco da Londra
Member
Member
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/04/2019, 7:53
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 2

Re: L’inzio, questo sconosciuto

Messaggio da Marco da Londra »

Ciao Paolo.
Ti rispondo brevemente: si, e’ normale.
Dopo 2 mesi di studio (e il problema non sono i 10 minuti al giorno) i progressi ci sono ma non sono necessariamente quelli che vorresti tu. E soprattutto, nulla e’ acquisito. Una cosa che ti riesce oggi, puo’, non riuscirti domani. La tromba e’ il peggior strumento per rapporto tempo dedicato/risultati. Fidati, ho iniziato anch’io da 2 mesi.
Auguri.
Paolo
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2019, 22:42
Thanks dati: 4

Re: L’inzio, questo sconosciuto

Messaggio da Paolo »

Grazie Marco...
andiamo avanti e vediamo !
Ci aggiorneremo tra altri 2 mesi.
A presto e altrettanti auguri !
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: L’inzio, questo sconosciuto

Messaggio da Navarro »

A quanto detto da Marco aggiungo un paio di cose.
Con la tromba è importante cominciare gradualmente ma dieci minuti al giorno, anche se hai iniziato da soli due mesi, mi sembrano un pò pochini. Capisco i problemi di chi lavora, io sono tra quelli, ma dovresti cercare di trovare il tempo di fare pù sessioni di 5-10 minuti al giorno per arrivare almeno a 20-30 minuti complessivi.
Un altro punto: da quanto dici, mi sembra di  capire che inizi la sessione di studio partendo dal Gb basso, cioè la nota più bassa della tromba, pedali esclusi. La nota iniziale è molto importante per "settare" l'imboccatura ed iniziare dalla nota più bassa possibile secondo me non è l'ideale. Potresti cominciare con un G sul secondo rigo per andare a scendere fino al C per poi ripartire dallo stesso G e salire fino al C sul terzo spazio.
Infine il bocchino: in questa fase dell'apprendimento cambiarlo di tanto in tanto non aiuta, scegline uno e metti per il momento gli altri in un cassetto (il Bach 7C, a meno che non si abbia labbra molto carnose, è di solito ottimo per iniziare).
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Paolo
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2019, 22:42
Thanks dati: 4

Re: L’inzio, questo sconosciuto

Messaggio da Paolo »

Grazie Navarro,
seguiro’ i tuoi consigli
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: L’inzio, questo sconosciuto

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti.
Per la mia personale esperienza dopo 3/ 4 lezioni ci può stare, ma dopo 2 mesi di studio un mi è troppo poco; se non vi si sforza (nel senso di sforzarsi nello studio) a salire un po' non si va mai avanti: provate a fare note lunghe ma partendo da un do 3° spazio che è più centrale, e discendendo; e poi risalire dallo stesso do dopo che si è arrivati alle note basse, magari dopo 5 minuti di riposo. Direi che bisogna salire di mezzotono ogni pochi giorni.. Fare note lunghe dal basso verso l' alto potrebbe solo aprire il labbro senza risultati.
Per il bocchino, secondo me se si riesce col 3c è meglio che il 7c.
Ciao.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi