Consigli per principiante

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Avatar utente
WoL
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2019, 17:52
Thanks dati: 9

Consigli per principiante

Messaggio da WoL »

La pTrumpet direi che fa il suo lavoro egregiamente. Soprattutto mi permette di dedicare il poco tempo che ho alla tromba e non alla sua pulizia...

Era da quando ero al liceo che avevo la fissa ma all'epoca tutti mi dissuasero dicendomi quanto fosse difficile e impervia la curva d'apprendimento.
All'epoca (ma mi risulta anche adesso) le figure più ricercate erano i bassisti, a me il basso (e il contrabbasso) son sempre piaciuti come strumenti e optai per quello.
Mi ci divertii per qualche anno ma poi abbandonai quando impegni di studio e lavoro mi resero complicato andare a fare serate con complessi vari.

Ora sono più grande e cocciuto... mi andava di fare qualcosa per me. 
Certo mi piacerebbe arrivare a suonare con qualcuno ma anche "strombazzare" sopra qualche cd è già divertente.
La sensazione che ho provato in questi giorni non l'ho mai provata suonando il basso.

Sicuramente andrò a prendere una sordina elettronica... abito in condominio e non posso tutti i giorni andare dal mio amico a sfruttare la sua sala prove insonorizzata! Per questo sto seguendo con curiosità la discussione sulle diversità delle sordine Yamaha SB7X vs X2.

Mi servirebbe aiuto su come procedere nello studio dello strumento. 
Tutti consigliano ovviamente un insegnante ma al momento per me è molto complicato, soprattutto per una questione di orari.
So che per altre cose esistono corsi ibridi, videotutorial e videoconferenza (al bisogno).

Pensavo di vedere anche all'interno del forum se ci sono risorse da poter utilizzare. Come posso iniziare?
Il mio problema è che in internet ho trovato tante cose ma non un percorso da poter seguire e vorrei evitare di andare allo sbando completo...

Ciao e grazie a tutti!


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Consigli per principiante

Messaggio da Michele Lupi »

Una delle principali difficoltà che incontriamo all'inizio dello studio della tromba è sicuramente
l'impostazione. Sbagliarla vorrebbe dire, gettare mesi o peggio anni di studio. Per questo motivo
tutti noi consigliamo "sempre" che ci sia un insegnante all'inizio del percorso di studi.
Metodi validi ce ne sono molti ( e secondo me tutti ottimi ). Ho ascoltato professionisti che hanno studiato
con Arban, Gatti, Clarks, Peretti etc.. ed erano tutti ottimi musicisti.
Capisco le difficoltà, ma secondo me almeno una lezione ogni tanto la farei, anche solo per avere delle direttive
chiare e studi ad hoc.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
WoL
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2019, 17:52
Thanks dati: 9

Re: Consigli per principiante

Messaggio da WoL »

Io sono di Verona, conoscete un insegnante bravo ma soprattutto paziente che capisca le mie problematiche e non mi mandi a quel paese perché magari per fissare una lezione dobbiamo fare un tetris tra gli impegni?

PS: se qualcuno mi gira comunque dei link per un percorso di studi da zero in su, magari ci do un occhio.
Anche un ordine degli argomenti da seguire all'interno del forum potrebbe essere utile
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consigli per principiante

Messaggio da stefano bartoli »

Discorso vecchio e oramai scavato fino al fondo.
L'insegnante è una figura indispensabile in tutti gli strumenti, nel nostro diventa assolutamente indispensabile. Ci sono poi altre questioni e anche queste vanno affrontate con persone preparate, teoria, solfeggio e armonia, almeno quella funzionale.
Intendiamoci, lo studio della teoria, armonia etc può avere un passo diverso da quello della tecnica, si può fare con ritmi più lenti e cmq ad esempio, armonia la si può studiare anche in età avanzata, il risultato sarà cmq differente da chi la inizia a studiare da ragazzino ma cmq i risultati ci saranno.
Musicalmente, se ami il mondo dell'improvvisazione, ti consiglio caldamente di iniziare dalle basi della tradizione e non fare come alcuni che studiano il fraseggio di Fresu ma non studiano i grandi dell'inizio del secolo...Di solito si parte pasta al burro e frittatine, (non che i giganti di inizio secolo siano frittatine he è solo per spiegare la sequenza degli studi da fare)poi se mai si passa alle ricette da chef, se no mancano le basi.
Altra cosa da non fare, se possibile, è fare una lezione ogni morte di papa, soprattutto se principianti. La lezione ideale, in genere, è settimanale o giù di li. Ho avuto ed ho allievi principianti che vengono a lezione anche una volta ogni due o tre mesi, i risultati sono tragici.

In rete, personalmente ti posso consigliare i video di Charlie Porter ma come ti diranno altri, cercati un insegnante.

Auguri
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Consigli per principiante

Messaggio da yanez »

PS: se qualcuno mi gira comunque dei link per un percorso di studi da zero in su, magari ci do un occhio.
Questo potrebbe essere utile:https://www.youtube.com/watch?v=1iQbD5nyETs&list=PLkml7ZJ51KiwU2USokLdSuJHEF7vHaqPv
Sulla destra si aprono tutti i video da zero a 89 esercizi che se fatti bene ne hai per un bel po' di tempo.
Rispondi