Cerco insegnante privato a Roma

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Avatar utente
Toto_Trumpet
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2019, 15:27
Thanks dati: 4

Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Toto_Trumpet »

Ciao a tutti!
La tromba mi ha affascinato da sempre, e qualche giorno fa ho finalmente acquistato il mio primo strumento! Sono un neofita assoluto, e leggendo alcuni topics di questo forum ho capito che, almeno per l’impostazione iniziale, sarebbe conveniente essere seguiti da un maestro.
Qualcuno potrebbe suggerirmi un bravo insegnante in zona Roma est? Ho visto che ci sono molti corsi in molte scuole di musica, ma sinceramente preferirei avere lezioni private, ed evitare di frequentare istituti che, oltre a far pagare di più le lezioni, prevedono immotivate tasse suppletive, chiamate comunemente quote di iscrizione all’anno accademico.
Grazie mille per il vostro aiuto!


Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Patrizio »

Buongiorno Toto_Trumpet e benvenuto nel forum! 
A Roma ci sono bravissimi trombettisti che insegnano in varie scuole. Ad esempio, Claudio Corvini, Francesco Lento, Angelo Olivieri, Antonio Padovano, Giancarlo Romani, Tiziano Ruggeri (in ordine alfabetico) con i quali ho fatto lezione. Poi ci sono anche Mario Caporilli e Giovanni Todaro, che non conosco personalmente. 
Devo dire che però non è semplice trovare qualcuno che faccia lezioni a domicilio. Se l'insegnante deve spostarsi ti chiede almeno 30-40 euro l'ora, parlo di un musicista professionista. E se tu poi ne cerchi uno bravo che si trovi a Roma Est, la ricerca si restringe alquanto. 
Insomma, non penso che la lezione a domicilio a Roma sia una soluzione più economica e più redditizia rispetto all'iscrizione in una scuola, dove volendo si può anche interagire con altri studenti, entrare in gruppi di musica d'insieme e seguire lezioni di teoria. Considera inoltre che l'iscrizione in alcune scuole non è una tassa così eccessiva.  Spero di averti chiarito un po' le idee.
Patrizio
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Marco Muttinelli »

Buongiorno Toto_Trumpet e benvenuto nel forum. E' vero che le scuole musicali possono costare di più che prendere lezioni da privatista, però tale costo è ampiamente giustificato (aule dove poter suonare, corsi integrativi ed attività collaterali, laboratori musicali e musica d'insieme giusto per citarne alcune) che permettono un percorso di apprendimento più completo ed appropriato che non le sole lezioni con il maestro. Spero di esserti stato utile. Cordiali saluti. 
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Toto_Trumpet
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2019, 15:27
Thanks dati: 4

Re: Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Toto_Trumpet »

Ciao Ragazzi, e grazie mille per le vostre risposte esaustive! Probabilmente avrei dovuto specificarlo prima, non è mia intenzione ricevere lezioni private a domicilio, la mia idea era quella di essere ricevuto nello spazio adibito dal maestro (sia esso una scuola di musica, un laboratorio o finanche casa sua). E chiaramente non è così importante che sia a Roma est. Voglio dire: io abito in questo settore, ma sono chiaramente disposto a spostarmi se il gioco vale la candela! 
Condivido in pieno il plusvalore che si avrebbe frequentando una scuola, ed anche il fatto che possa costare di più (anche se, guardando qualche prezzo qui a Roma per farmi qualche idea, trovo che alcune rette non siano poi tanto accessibili per le finanze). Il problema principale è che già tra impegni e famiglia dovrei trovare il tempo per frequentare una lezione a settimana, non credo che avrei il tempo per partecipare a tutte le attività collaterali proposte. 

@Patrizio: non so se sia concesso o meno in questo forum fare specifica menzione delle scuole di Musica, ma in caso lo sia, potresti per cortesia dirmi dove insegnano i musicisti da te nominati? Come ho già detto, sono un novizio assoluto, e qualsiasi consiglio/suggerimento è più che accetto! 

Grazie ancora ragazzi, e buona musica, 
Antonio
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Patrizio »

Ciao Toto_Trumpet,
rivolgiamo la domanda direttamente a Michele: si possono citare le scuole di musica e i relativi insegnanti?
Patrizio
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Ragazzi.
Assolutamente SI.
Il forum deve essere uno spazio dedicato alla divulgazione di notizie utili a tutti.
E' ovvio che lo Staff si riserva, se dovesse riscontrare un abuso di detto spazio di moderare
(il furbone è sempre dietro l'angolo :) ).
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Toto_Trumpet
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2019, 15:27
Thanks dati: 4

Re: Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Toto_Trumpet »

Grazie mille per il chiarimento, Michele! 

@Patrizio sono tutto orecchie, dunque!  :)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Patrizio »

Eccomi...

 
Nella lista sottostante ho inserito i trombettisti con i quali ho avuto rapporti didattici, Caporilli non lo conosco personalmente, ma me ne hanno parlato molto bene. Tutti ottimi musicisti. Non c'è Aldo Bassi, altro ottimo trombettista che insegna anche al conservatorio di Frosinone, perchè so che ultimamente non è stato bene.

Carlo Capobianchi, (varie scuole)
Claudio Corvini (IMusic Jazz School)
Francesco Lento, credo faccia lezioni provate, dovrei avere il suo numero di cellulare
Angelo Olivieri (Scuola Controchiave) 
Antonio Padovano insegnava al Saint Louis, ora non so se è ancora lì. 
Giancarlo Romani ( Scuola Donna Olimpia) 
Tiziano Ruggeri (Scuola di Testaccio)
Mario Caporilli  (Saint Louis)

Spero tu possa trovare quello che cerchi. Se vuoi altre informazioni, possiamo parlarne per telefono o tramite messaggio privato.

Ciao!
 
 
Avatar utente
Toto_Trumpet
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2019, 15:27
Thanks dati: 4

Re: Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Toto_Trumpet »

Ciao Patrizio, grazie mille! Elenco esauriente, ho in mente di parlare più o meno con tutti (se riesco), così da decidere al meglio.

Grazie ancora,
Antonio
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Cerco insegnante privato a Roma

Messaggio da Patrizio »

Fammi sapere. In bocca al lupo! 
Rispondi