Note acute e dolore all'orecchio destro

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Roberta Dragone
Member
Member
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/11/2019, 13:51
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 1

Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da Roberta Dragone »

Ciao! L'altra mattina stavo facendo riscaldamento quando ho provato a spingere con le note acute, ho sentito all'improvviso all'orecchio destro come un'aumento di pressione e successiva sensazione di tappamento/gonfiore che arriva fino al collo. Ho continuato nel pomeriggio a suonare sul registro medio basso. Tutt'oggi il fastidio continua e sono un po' preoccupata. Dovrei prendere una pausa di qualche giorno dal suonare? A qualcuno di voi è successo?

Grazie :)


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da Marco Muttinelli »

Con l'orecchio non c'è da scherzare minimamente, fossi in te prenoterei una visita immediatamente. Magari non è nulla o un principio di otite ma meglio essere tranquilli. Facci sapere come evolve.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da Michele Lupi »

Consiglierei assolutamente una pausa ed una visita.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da toro »

^Ciao Roberta,io quando faccio riscaldamento non provo mai note acute....appunto perché si chiama riscaldamento,a mio avviso andrebbe fatto sul registro basso e medio .
Poi suono qualche brano che non prevede note al di sopra del rigo ,e solo quando la macchina uomo/strumento e’ entrata in simbiosi mi posso permettere note più acute.Attaccare subito con note acute ,prima che il riscaldamento non è completato nel mio caso è controproducente.....ho provato alcune volte per mancanza di tempo ad attaccare subito con note acute ma mi irrigidivo la muscolatura e la postura:risultato....tempo buttato.
Ciao
 
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da paolojazz »

Ciao, potrebbe essere un problema di postura o di impostazione, che so, troppa pressione sulle labbra e muscolatura del collo in tensione...
Per il resto condivido quanto detto riguardo a non esagerare con gli acuti in fase di riscaldamento, soprattutto se l'impostazione non è ancora perfetta.
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao. Io ho avuto l'otite da adulto e non la consiglio al mio peggior nemico. Fatti vedere. Ho i timpani delicati e mi è capitato di lesionarli due volte: una compensando la differenza di pressione in montagna (anche se è un incidente tipico di chi fa immersioni mi dissero), e la seconda soffiando il naso troppo forte mentre avevo il raffreddore. Da quello che dici potrebbe essere una situazione del genere. Non voglio allarmarti ma fatti vedere, se hai fatto danni potrebbero bastare delle goccino da mettere nell'orecchio per qualche tempo. 

Ciao.
Roberta Dragone
Member
Member
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/11/2019, 13:51
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 1

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da Roberta Dragone »

Ciao! Sono stata dal medico di base che mi ha detto che non ho alcun tipo di lesione a timpano o altre parti, almeno guardandomi attraverso l'otoscopio. Il 23 ho visita dall'otorino laringoiatra. Il dolore e la sensazione di tappo, dopo aver preso 5 giorni di pausa dal suonare, sono scemati ma in questi giorni ci risiamo. Ora però si presenta principalmente quando suono, mentre prima era fisso. Ormai lo so, suono e dopo un po’ sento come se le vene del collo mi andassero a tappare (quella è la sensazione)l'orecchio, quando smetto aspetto un po’ e la sensazione si affievolisce, poi faccio altro come parlare per un pomeriggio intero a lezione (insegno chitarra) e riprende a darmi fastidio. Che strano.. avrò mica qualcosa connesso con la pressione del sangue nelle vene del collo...sentirò cosa dicono il 23 e vi faccio sapere. Mai avuto questo problema. Chissà cos’è :(
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da Michele Lupi »

Mi dispiace che continui ad avere problemi.
E' comunque strano. è la prima volta che mi capita di sentire qualcuno/a
che ha i problemi uguali ai tuoi. Facci sapere come va e in bocca al lupo.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Roberta Dragone
Member
Member
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/11/2019, 13:51
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 1

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da Roberta Dragone »

Grazie Michele, ok vi faccio sapere!
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da chet63 »

Ho seguito un po il post, mi viene il dubbio che la tua respirazione non sia giusta e che inoltre ci siano delle tensioni a livello dei muscoli del collo e conseguenze sulle  iugulari. Impressione a distanza le mie, ma mi ricorda un po i primi tempi del mio approccio allo strumento, avevo la fortuna di arrivare a note acute di rilevanza, con il problema che un paio di volte ho rischiato lo svenimento, con il tempo ho capito che era mancanza di ossigeno, ossia chiusura delle iugulari e conseguente mancanza di ossigeno al cervello e penso che il tuo sia un problema similare. Prova a fare degli esercizi che irrobustiscano i muscoli del collo, prova a respirare meglio.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Roberta Dragone
Member
Member
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/11/2019, 13:51
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 1

Re: Note acute e dolore all'orecchio destro

Messaggio da Roberta Dragone »

Ciao Chet63 anche a me verrebbe da pensare che qualcosa a livello del collo succede. Spulcerò il forum per cercare qualche esercizio relativo intanto.
Grazie!
Rispondi