Armonici più facili

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Armonici più facili

Messaggio da Mirco »

Salve , quando suono con la sordina da studio trovo molto ma molto più facile centrare le note soprattutto nei salti , ma anche in generale non sporco quasi mai gli attacchi , penso sia dovuto alla pressione . La mia domanda è : nonostante diverse prove non sono riuscito a ricreare quella stessa precisione cambiando i bocchini , che caratteristiche deve avere un bocchino ( tazza , foro , backbore ecc) per ricreare (almeno in parte) l effetto sordina ?
Grazie


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Armonici più facili

Messaggio da stefano bartoli »

Leggendo il tuo post ho la sensazione che tu non abbia chiare molte cose e tenda per questo a mischiare patate con cipolle. Personalmente ti consiglio di non fare ragionamenti di tua sponte o di scrivere post che cerchino risposte in un mare magnum (i forum)
Ti consiglio invece di scegliere un maestro competente e lavorare sui punti che lui ti dirà, lasciando perdere tutto il resto, retropressioni e sordine incluse.

Auguri
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Armonici più facili

Messaggio da yanez »

Ciao Mirco, anche a me alcune cose vengono meglio con la sordina, più preciso e facile se a livello sonoro medio. Ma a parte qualche volta a casa nello studio, la uso poco.

In fisica ci sono parametri del bocchino che danno più retropressione. Penso a foro piccolo ecc.  ma per te che ci suoni non è detto che diano lo stesso effetto della sordina.

Nel MIO caso, per la precisione negli attacchi ho trovato beneficio con un bocchino con tazza media ma con bordo interno abbastanza spigoloso.

 L'unica è trovare il giusto settaggio delle labbra e provarci e riprovarci....
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Armonici più facili

Messaggio da Mirco »

Grazie Yanez , quello che intendevo per effetto sordina è che la maggiore pressione che si crea all'interno della tromba mi serve come da appoggio e mi fa sbagliare meno la misura . grazie ancora
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 461
Thanks ricevuti: 390

Re: Armonici più facili

Messaggio da Marco Muttinelli »

Mirco ha scritto:Grazie Yanez , quello che intendevo per effetto sordina è che la maggiore pressione che si crea all'interno della tromba mi serve come da appoggio e mi fa sbagliare meno la misura . grazie ancora
Alla luce di quanto scritto il suggerimento di chi ti invita a confrontarsi con un maestro penso sia la scelta migliore. Magari non avrà la risposta per i tuoi problemi, ma sicuramente avrà l'esperienza per far sì che tu stesso li risolva. Tienici aggiornati :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi