Seghe mentali

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Seghe mentali

Messaggio da stefano bartoli »

Su tutti i forum è stato scritto da sempre di argomenti relativi all'equipaggiamento. Forse due argomenti hanno sempre numericamente prevalso: il bocchino e argomento a "lato" le tecniche di imboccatura , sovracuti etc etc
Le tecniche giustamente declinato al plurale perchè infinite sono queste. L'importante è che funzioni.
Vedi i video di Marsalis a 20 anni ed ha un certo tipo di imboccatura, lo osservi oggi e noti che ha cambiato impostazione. Così potremmo dire del 90% dei trombettisti, ovvio, il fisico cambia, tu cambi.

Alla fine, solo il neofita, per come la vedo io, fa bene a discutere animatamente sui bocchini, i cannelli, le trombe e via e via. La persona che naviga da più tempo, sarebbe auspicabile (per lui stesso) che una volta trovato l'equipaggiamento "comodo", una volta avesse capito che non diverrà mai ne il Sandoval degli acuti, ne il Miles dell'improvvisazione, si arrotasse il culo nella ricerca della sua personale creatività.
Come dire: trovata una tromba adatta a me e due o tre bocchini per le varie situazioni, stop.
A nulla serve fare giornate di preriscaldamento, esercizi e studi se poi non esce musica dalla nostra campana.
Se no, il mezzo diventa il fine e allora buona notte suonatori.
Non sentiamoci frustrati se vediamo le decine di video dove tizio piglia il quintisacuto, caio suona col metronomo a 300.000 bpm e sempronio ha una intonazione che levati. Se abbiamo studiato al nostro massimo, non incaponiamoci per andare dove i nostri mezzi non possono arrivare, pensiamo a quel punto a fare musica, la più bella possibile per noi. Lasciamo le seghe ai ragazzini, è a quell'età che si campa di quelle...
Basterebbe osservare la vita dei giganti, di tutti sono rimaste solo due cose, la loro musica ed una lapide in un cimitero.

Solo la musica eventuale, che avremo saputo fare rimarrà, prima lo si capisce, prima finisce il calvario, la via crucis dell'ultimo modello di bocchino.

La musica è di per se stessa imperfezione, dove vi è assoluta perfezione non può esservi arte, giacchè le arti nascono dalla natura umana, imperfetta per definizione.

Amen


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Seghe mentali

Messaggio da Matteo Giannini »

Grazie Stefano, io aggiungerei anche il divertimento. Sudiamo ma divertiamoci sempre
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3024
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Seghe mentali

Messaggio da Marco Muttinelli »

Capo_oro ha scritto:Sudiamo ma divertiamoci sempre
Con certi divertimenti si suda di sicuro :lol: :roll: :evil:
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Seghe mentali

Messaggio da stefano bartoli »

Assolutamente, cercare di star bene (divertirsi) è senza dubbio importante. Poi sia chiaro, la mia non è una affermazione che voglia negare la sperimentazione o la ricerca,talvolta lunga, dell'equipaggiamento giusto (che negli anni, come il ns fisico/tono muscolare può cambiare...) ma cerca di far riflettere quando la nostra mente si concentra troppo sull'equipaggiamento fino, talvolta, a farne una vera e propria fissazione.

Oltretutto, portafoglio a parte..il cambiare continuamente equipaggiamento, rende molto difficile fare progressi perchè il ns cervello deve resettare continuamente tutto, sensazioni, impostazione, emissione, intonazione etc etc
Rispondi