100 minuti con Fresu

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

100 minuti con Fresu

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]tLZMdF6iDoo[/youtube]


Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: 100 minuti con Fresu

Messaggio da Alak »

Ho una considerazione contro-corrente di Paolo Fresu: per me è un musicista sprecato per la musica che ha prodotto, a confronto di tutto quello che ancora può fare..
Perché ha un senso della melodia fuori dal normale, cosa che non sfrutta abbastanza..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 100 minuti con Fresu

Messaggio da stefano bartoli »

Per me, lo ha fatto nei primi anni, nei primi dischi per la Splash. Da anni, sia per certo fraseggio troppo acchittato, prevedibile, sia per un uso stomachevole dell'effettistica non lo ascolto più.
Oggi lo trovo un musicista poco interessante e che suona per le casalinghe, mi si passi l'esagerazione.
Sheep ha oltre 80 anni e innova e rischia ancora oggi, Bowie lo ha fatto fino alla morte a 59 anni ed altri idem, Kirk, Coltrane, Gil Evans, Pullen, Carla e Paul Bley , Cherry, etc etc ma anche in Italia, Minafra, Actis Dato, Trovesi,Falzone, Geremia, Maltese, Dado Ricci, Bellatalla, Orselli, Lenoci, Schiaffini e la lista sarebbe ancora molto lunga.
Fresu, all'inizio portò aria nuova ed i colori della Sardegna, oggi non sento più queste cose.

Ovviamente siamo nelle opinioni personali anche se quello che affermo ha anche una parte di oggettività.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: 100 minuti con Fresu

Messaggio da Navarro »

Non sono un conoscitore della discografia di Fresu ma condivido il fastidio per l'eccesso di effetti. Sarà che sono innamorato del suono puro della tromba che già una semplice sordina spesso mi sembra di troppo.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 100 minuti con Fresu

Messaggio da stefano bartoli »

Dal minuto 20.00 siete pregati di ascoltare. Personalmente sono in trincea per queste cose, fin dal 2005. vediamo se questa volta ce la facciamo...[youtube]UGBYGxGQSdA[/youtube]
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: 100 minuti con Fresu

Messaggio da yanez »

Anch'io non sono un appassionato di Fresu ma ho avuto recentemente un disco che mi fa "viaggiare"
Su Youtube si trova solo questo brano dove dopo lunga intro parte il famoso tema (circa a 5.30) https://www.youtube.com/watch?v=rz5_UE-tjIM&list=RDrz5_UE-tjIM&start_radio=1&t=298.   Lisergico! 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 100 minuti con Fresu

Messaggio da stefano bartoli »

Si Yanez, bello questo che hai postato, un uso diverso dell'elettronica. Per certi aspetti ricorda certe cose fatte dal grande Don Cherry.
Intendiamoci, se no rischio di essere ingiustamente lapidario, ci sono anche cose nelle quali Fresu mi piace ancora molto, due piccoli esempi che allego. Anche se nel video con Di Bonaventura, è di Bonaventura stesso che al piano, più che al bandoneon (come suo solito con il bel gruppo Band'Union) si rivela avere un tocco ed un gusto musicale esagerati tanto da ricordare le migliori produzioni ECM ed un gusto nella scrittura strepitoso[youtube]fGyQEr2efFk[/youtube]. E poi il bravissimo Umberto Trombetta UT Gandhi...[youtube]NXXnqe9v6Hk[/youtube]
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: 100 minuti con Fresu

Messaggio da stefano bartoli »

Quando non esagera con l'effettistica, torna ad essere un gran Fresu, per me.[youtube]9zOIxZE8Wus[/youtube]
Rispondi