Elucubrazioni senili

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Elucubrazioni senili

Messaggio da stefano bartoli »

Su molti forum, la quasi totalità si parla di equipaggiamento ai massimi livelli, per arrivare a quelli dei chitarristi, dove il delirio è davvero al top.
Quando si truccavano i motorini, da ragazzi, sognavamo di Pasolini, Agostini, Read,Saarinen ed altri marziani. Ma nessuno di noi parlava veramente di MV, Aermacchi, Yamaha etc. Quel mondo era veramente lontano e complesso per noi.
Eravamo, forse, consci di abitare a Brozzi e nelle nostre scorribande con la marmitta ad espansione, l'unico pubblico costante era il maresciallo dei carabinieri che ci tendeva regolarmente agguati.

Nei forum invece si parla e talvolta ci si compra lo stesso equipaggiamento dei grandi pur essendo a volte delle pippe.

Non ci vedo nulla di tragico naturalmente ma fortifica comunque la mia idea base di provare ad evolversi e tecnicamente (quel che serve per il nostro bisogno artistico) e artisticamente, creativamente. Se no, si rimane alle masturbazioni, dove hai lo stesso equipaggiamento di Wynton ma passi le giornate solo sull'Arban senza riuscire ad andare oltre e quando sei in giornatona,  al massimo strapazzi il tema di Autumn leaves.
Più musica, nei forum pur tecnici, sarebbe sempre auspicabile, anche se la musica è per qualcuno, solo un hobby, un passatempo.


Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Elucubrazioni senili

Messaggio da Mirco »

Ciao Stefano
Proseguendo senilmente mi chiedo già da tanto tempo questo : ma l equipaggiamento spesso non sfavorisce addirittura la crescita ? Mi spiego meglio se per ogni cambio strumento bocchino ecc avessimo continuato ad insistere studiando con la solita attrezzatura non saremmo riusciti a superare quegli ostacoli che ci portavano ad iniziare un carosello di cambi senza fine? E che ci facevano ripartire da capo o quasi? Ma queste super attrezzature che abbiamo adesso perfette intonate ecc ecc hanno formato trombettisti migliori che in passato? La famosa frase a ma loro suonerebbero anche con un sifone.... non deriva dal fatto che loro hanno dovuto combattere con dei sifoni di trombe? In tutte le arti non solo la musica non ci sono più gli artisti del passato ma però i mezzi che abbiamo sono molto superiori come mai? A volte nei forum di musicisti mi sembra ci siano più appassionati dello strumento che della musica, niente di male ma uno strumento si chiamo così perché quello dovrebbe essere cioè un mezzo non un fine.
Senilmente Ciao a tutti.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Elucubrazioni senili

Messaggio da stefano bartoli »

Caro Mirco, mi pare poter dire che hai centrato perfettamente il mio pensiero.
Da anni non compero più dischi, ascolto molti numeri da circo e troppa poca musica, almeno per come la intendo io.
Non  che non vi siano creativi anche oggi ma trovo che molto pubblico, oggi, faccia confusione tra il numero da circo e la musica.
Rispondi