Giri armonici interscambiabili

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Giri armonici interscambiabili

Messaggio da stefano bartoli »

 In un post di settimane fa vi chiesi se individuavate un brano che poteva in gran parte essere sostituito ad un'altro, semplicemente suonandolo una seconda minore sotto e cambiando leggermente la B.

Non si è fatto vivo nessuno e un pò me ne dispiace ma tant'è.

Questa pratica è di uso comune ad esempio nel blues ed in alcuni anatole poichè presentano una struttura "data" , spesso cambia solo la tonalità.
Non è affatto facile fare lo stesso nella classica forma canzone AABA 32 battute me è questo il nostro caso!!!

Si tratta di due ballads storiche ed entrambe (ma Weird di più) con un giro armonico interessante. Weird ha una serie di accordi di passaggio molto più articolati e complessi ed inoltre nella B modula in minore in maniera particolare.
Entrambi i giri di accordi sono un capolavoro, d'altronde le firme sono Monk e Mingus, due veri giganti della composizione e per quanto riguarda l'orchestrazione Mingus ha pochi rivali.

Il giro armonico dunque è quello di Weird nightmare e vi ho suonato sopra prima Weird e poi Round midnight, come potete facilmente ascoltare, sulla B suonando il tema di Round ho dovuto (solo nelle prime 4 battute della B ) cambiare la direzione della melodia di Round, gli accordi ti costringono in latra direzione...

L'operazione inversa (suonare il tema di Weird sul giro di Round) invece non è fattibile.

Tutto questo non è così "strano" basta ricordarsi che anche in armonia le soluzioni possibili per una linea melodica, sono tantissime, dalla più consonante alla più ardua, dipende da cosa vogliamo ottenere ma l'armonia si basa sulla matematica dove 9 ad esempio si può ottenere in vari modi, 4+5  3x3  5+2+2  8+1 etc

Naturalmente quale progressione armonica scegliere dipende anche dalla nostra perizia in armonia ed il nostro gusto, cverto è che giocare con pezzi scritti da giganti è sempre un grosso rischio e spesso si fa solo danno, ma per studiare e capire è sempre una pratica da approfondire.

Ecco una rapida registrazione casalinga dei due brani in questione.


https://soundcloud.com/stefano-bartoli/weirdnightmare
https://soundcloud.com/stefano-bartoli/roundmidnight

Ciao


Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Giri armonici interscambiabili

Messaggio da yanez »

Come studio dell'armonia sono a un livello very basso e non so riconoscere se un pezzo è suonato una seconda minore sotto, però posso dire che sono suonati bene e mi piacciono. Bella lì !
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Giri armonici interscambiabili

Messaggio da stefano bartoli »

Guarda Yanez, l'armonia se studiata per davvero è un mondo di una complessità pazzesca, come tutte le cose però ha vari livelli ed ognuno ha le sue esigenze, non tutti dobbiamo essere Morricone o Shonberg, sennò pochi se la potrebbero permettere.

Io ho sempre studiato armonia , fin da ragazzo, il fatto è che provare a scrivere temi miei è sempre stata una urgenza al pari di suonare, anzi a volte godo di più a comporre te lo dico sinceramente.

Quindi i miei studi hanno coperto tre decenni anche se talvolta con pause dettate dai casini della vita.

Le cose più complesse (per il mio livello si intende) le ho però studiate e approfondite a partire dai 45 /50 anni.

Per questo dico sempre a tutti di cominciare a studiarla o approfondirla a qualsiasi età, non c'è nessuna preclusione e dopo improvvisare ha un'altro sapore, inizi a cogliere finezze prima sconosciute ed anche di giri armonici semplici ad esempio come When the saints go marching in puoi farne una cosa molto raffinata e divertente.

L'immenso Max Roach diceva sempre che chiunque, anche un batterista dovrebbe studiare un pò di pianoforte (e di conseguenza armonia), non tanto per diventare pianista che è una cosa molto impegnativa ma per "avere chiaro cosa ti sta succedendo attorno"


Ciao
Rispondi