Talento&Studio

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Talento&Studio

Messaggio da Patrizio »

Rino Gaetano non era male, le sue canzoni era divertenti, ma niente di comparabile a mostri sacri come Fabrizio De André, De Gregori, Paolo Conte  che hanno scritto canzoni che rimangono dopo decenni. Di Sfera e Basta o di altri epigoni di basso livello che scimmiottano i rapper USA non credo rimarrà nulla, perché nulla aggiungono, anzi sottraggono. Pensare di essere dissacranti solo perché si scrivono canzonette piene di parolacce è ridicolo ed è penoso che questi personaggi siano considerati da molti giovani, peccato perché si meriterebbero altro. 
L'arte nelle sue tantissime forme ed espressioni è immortale, il resto viene masticato, sputato via e dimenticato. In questo il tempo è il vero giudice.
Ultima modifica di Patrizio il 23/11/2020, 22:36, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Talento&Studio

Messaggio da Patrizio »

toro ha scritto:
Stefano Bartoli ha scritto:.....Che il suo valore dipende dai punti di vista o dall'epoca dalla quale lo leggi? 
potrebbe anche essere....quanti artisti oggi riscoperti grandi,con i parametri di 100 anni fa erano solo mezze cartucce?di questi esempi ce ne sono a migliaia...comunque e' un campo minato,non credo ci sia una risposta certa.
stefano bartoli ha scritto:Come dire, qualche punto fermo dobbiamo darcelo, almeno quelli più mastodontici, se no diventa tutta una questione di punti di vista e ci ritroviamo in un super mercato delle idee dove il muratore controbatte il virologo primario d'ospedale
.sono d'accordo,pero' le passerelle tv dei muratori che controbattono i virologi(caso estremo,si fa per dire) dei giorni nostri non sono piu' tanto irrealistiche e che piaccia o meno e' la realta'
E cambiato il parametro d'ascolto che dedichiamo alle persone:30 anni fa non ti sognavi neanche  di dare retta al muratore che andava in tv a parlare alla pari del virologo.Oggi il muratore potrebbe essere un laureato in biologia costretto a fare il muratore per necessita',piu preparato del virologo figlio del politico di turno che si e' comprato gli esami all'universita'.....non mi stupirei che fra 10 anni quello che aveva visto piu' lontano era il muratore.
Stop ....sono stato bannato da Michele.......e' stato un piacere conoscervi tutti e leggere  le vostre idee,sara' meglio che torno a suonare la tromba ,che in quel caso il dato certo e' che sono una schiappa :D :D
Beh dai adesso non esageriamo. Per anni Maurizio Costanzo nella sua trasmissione, di cui ho cancellato il nome dalla memoria, ha messo sul palcoscenico personaggi molto eterogenei tra loro, come la soubrette e lo scienziato premio Nobel, ma se si parla di Scienza non possono essere sullo stesso piano, non mi interessa sapere cosa pensa la soubrette della materia oscura, ammesso che abbia un pensiero in merito. 
E così si è arrivati al punto in cui siamo adesso, tutti possono parlare di aspetti e ambiti di cui non hanno esperienza, dove è necessario aver studiato e/o lavorato per poter esprimersi correttamente e tramettere informazioni sensate, invece che gossip. Tutti sono musicisti, cantanti, attori, artisti, professori ecc ecc. Un bel messaggio trasmesso alle giovani generazioni soprattutto dalle televisioni. Per carità! 
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Talento&Studio

Messaggio da Patrizio »

A proposito...proprio ora mi sono imbattuto su YouTube un certo Manuel Agnelli che cantava e suonava al piano una canzone dei Beatles....ci vuole coraggio e faccia tosta o ancora peggio e non dico altro!
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 793
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 307
Thanks ricevuti: 119

Re: Talento&Studio

Messaggio da Matteo Giannini »

Patrizio, no, adesso stai discutendo di ciò che piace a te "Preferisco De Andrè a Rino Gaetano" così possiamo continuare per ore. Premettendo che i microfoni filtrati tutti uguali sono noiosi, che i ritmi tutti uguali anche, Ma la parolaccia da te citata mi fa un po' giudizio generazionale. Avendo a che fare giornalmente con adolescenti che non rappresentano il benchmark, perché parlano con genitori, amici, leggono e ascoltano ti direi che loro ascoltano tutto. Se dovessi dire, a mio gusto, io brucerei i neomelodici. Ma ognuno di noi, son sicuro, ha un "odio" preferito.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Talento&Studio

Messaggio da Fcoltrane »

Per cio che riguarda scienza e tecnica sostanzialmente la penso come Patrizio. 
La competenza è tutto .
Per ciò che riguarda la musica per anni sono stato abbastanza talebano per me c'era la musica bella e la spazzatura.
Oggi la penso alla stessa maniera  :evil: ma sono più elestaco e penso che è possibile che sia un mio limite. (quindi il mio pensiero è più vicino a Toro)
Recentemente mi è capitato di seguire un trombettista siciliano su facebook che analizzava una trascrizione di Ambrose Akinmusire, un musicista della nuova generazione che probabilmente conoscete , collegato c'era un amico comune sassofonista giovanissimo  che con Ambrose aveva pure suonato .
Entrambi discutevano dell'altissimo valore del musicista e delle soluzioni che adottava. 
In quel caso certamente la difficoltà di comprensione da parte mia è un limite,
Per i musicisti che avevte citato  neomelodici e non rapper e pseudorapper non so dirlo.............ma forse ha ragione Toro e non ho gli strumenti adatti, ma mi interessa poco perché come ho detto sono talebano.
Vado a sentire Bobby Shew col flicorno  in un video recente  e poi Tom Harrel che non mi tradisce mai ogni volta che suona crea bellezza 
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 517
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Talento&Studio

Messaggio da toro »

Patrizio ha scritto:.....e così si è arrivati al punto in cui siamo adesso, tutti possono parlare di aspetti e ambiti di cui non hanno esperienza, dove è necessario aver studiato e/o lavorato per poter esprimersi correttamente e tramettere informazioni sensate, invece che gossip....


E’ lo scotto che si paga volendo democrazia e libertà di parola per ogni individuo,non credo ci sia da meravigliarsi......pensa che noi su un forum di tromba magari ci permettiamo di giudicare quale sia la buona musica o la cattiva ,magari senza avere mai sostenuto un esame al conservatorio.
Sicuramente qualche professionista dello strumento,in questo momento che legge ,applaudirebbe al tuo pensiero.....
Comunque ci vorrebbe una sezione dove discutere di cose legate alla musica ma che possano sforare dal un topic.Credo che in momenti come questi ,dove ognuno di noi è stato privato del contatto con altri(non ci vedo complotti,ma la realtà è questa......le persone sole fanno meno paura ;))una bella sezione “chiacchiere in libertà “ ci starebbe proprio bene....cosa dice Lupi,prima che mi banni? :D
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 793
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 307
Thanks ricevuti: 119

Re: Talento&Studio

Messaggio da Matteo Giannini »

toro ha scritto:Patrizio ha scritto:.....e così si è arrivati al punto in cui siamo adesso, tutti possono parlare di aspetti e ambiti di cui non hanno esperienza, dove è necessario aver studiato e/o lavorato per poter esprimersi correttamente e tramettere informazioni sensate, invece che gossip....


E’ lo scotto che si paga volendo democrazia e libertà di parola per ogni individuo,non credo ci sia da meravigliarsi......pensa che noi su un forum di tromba magari ci permettiamo di giudicare quale sia la buona musica o la cattiva ,magari senza avere mai sostenuto un esame al conservatorio.
Sicuramente qualche professionista dello strumento,in questo momento che legge ,applaudirebbe al tuo pensiero.....
Comunque ci vorrebbe una sezione dove discutere di cose legate alla musica ma che possano sforare dal un topic.Credo che in momenti come questi ,dove ognuno di noi è stato privato del contatto con altri(non ci vedo complotti,ma la realtà è questa......le persone sole fanno meno paura ;))una bella sezione “chiacchiere in libertà “ ci starebbe proprio bene....cosa dice Lupi,prima che mi banni? :D
Una parte del forum non moderata... "La tana del rutto libero!"
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Talento&Studio

Messaggio da Patrizio »

toro ha scritto:Patrizio ha scritto:.....e così si è arrivati al punto in cui siamo adesso, tutti possono parlare di aspetti e ambiti di cui non hanno esperienza, dove è necessario aver studiato e/o lavorato per poter esprimersi correttamente e tramettere informazioni sensate, invece che gossip....


E’ lo scotto che si paga volendo democrazia e libertà di parola per ogni individuo,non credo ci sia da meravigliarsi......pensa che noi su un forum di tromba magari ci permettiamo di giudicare quale sia la buona musica o la cattiva ,magari senza avere mai sostenuto un esame al conservatorio.
Sicuramente qualche professionista dello strumento,in questo momento che legge ,applaudirebbe al tuo pensiero.....
Comunque ci vorrebbe una sezione dove discutere di cose legate alla musica ma che possano sforare dal un topic.Credo che in momenti come questi ,dove ognuno di noi è stato privato del contatto con altri(non ci vedo complotti,ma la realtà è questa......le persone sole fanno meno paura ;))una bella sezione “chiacchiere in libertà “ ci starebbe proprio bene....cosa dice Lupi,prima che mi banni? :D
Credo che per poter distinguere la buona musica e i buoni musicisti non si debba essere diplomati al conservatorio (tra l'altro molti trombettisti dicono di essere stati rovinati da certi conservatori), ma sia importante aver avuto un training, un ascolto. Nel mio caso si va dalla buona musica leggera italiana come scriveva Stefano, ala classica, al periodo d'oro dei cantautori italiani, alla grande musica straniera pop e rock e la lista sarebbe lunghissima. Solo per fare qualche esempio degli stranieri:Beatles, Rolling stones,  Bob Dylan, Simon and Garfunkel, Joan Baez, Leanord Cohen, James Taylor, Cat Stevens, Crosby, Still, Nash e Young, Led Zeppelin, Pink Floyd, Genesis, Jethro Tull, Bruce Spingsteen, Sting, Dire Straits e il grande Mark Knopfler e altri grandi chiarristi come BB King, Eric Clapton, Carlos Santana e sicuramente me ne dimentico molti. E non deve essere per forza il musicista di mio gradimento, riconosco il talento di Michael Jackson o di Prince nel pop, anche se non sono i miei preferiti. Stessa cosa nella letteratura, non è necessario essere scrittori per giudicare un libro, ma è importante aver letto e anche molto. Come non si deve essere attori o registi per giudicare un film, una rappresentazione teatrale o la recitazione di un attore, ma serve aver letto di cinema e teatro e aver visto molti film e molto teatro. 
 
Quindi, senza falsa modestia credo di saper distinguere la buona musica dal resto e i buoni musicisti dai dilettanti. Di conseguenza certi pseudo-rapper che purtroppo hanno anche molto seguito tra i giovani non fanno altro che un pessimo servizio alla musica e agli stessi giovani. Un Manuel Agnelli qualsiasi che canta e suona una canzone dei Beatles, come scrivevo prima, non si può sentire è un vero scempio!

Mi scuso per essermi dilungato! Michele chiedo venia ;)
Ultima modifica di Patrizio il 23/11/2020, 22:39, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 517
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Talento&Studio

Messaggio da toro »

Capo_oro ha scritto:
toro ha scritto:Patrizio ha scritto:.....e così si è arrivati al punto in cui siamo adesso, tutti possono parlare di aspetti e ambiti di cui non hanno esperienza, dove è necessario aver studiato e/o lavorato per poter esprimersi correttamente e tramettere informazioni sensate, invece che gossip....


E’ lo scotto che si paga volendo democrazia e libertà di parola per ogni individuo,non credo ci sia da meravigliarsi......pensa che noi su un forum di tromba magari ci permettiamo di giudicare quale sia la buona musica o la cattiva ,magari senza avere mai sostenuto un esame al conservatorio.
Sicuramente qualche professionista dello strumento,in questo momento che legge ,applaudirebbe al tuo pensiero.....
Comunque ci vorrebbe una sezione dove discutere di cose legate alla musica ma che possano sforare dal un topic.Credo che in momenti come questi ,dove ognuno di noi è stato privato del contatto con altri(non ci vedo complotti,ma la realtà è questa......le persone sole fanno meno paura ;))una bella sezione “chiacchiere in libertà “ ci starebbe proprio bene....cosa dice Lupi,prima che mi banni? :D
Una parte del forum non moderata... "La tana del rutto libero!"
:D :D :D.......approvo
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 517
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Talento&Studio

Messaggio da toro »

Patrizio ha scritto:
toro ha scritto:Patrizio ha scritto:.....e così si è arrivati al punto in cui siamo adesso, tutti possono parlare di aspetti e ambiti di cui non hanno esperienza, dove è necessario aver studiato e/o lavorato per poter esprimersi correttamente e tramettere informazioni sensate, invece che gossip....


E’ lo scotto che si paga volendo democrazia e libertà di parola per ogni individuo,non credo ci sia da meravigliarsi......pensa che noi su un forum di tromba magari ci permettiamo di giudicare quale sia la buona musica o la cattiva ,magari senza avere mai sostenuto un esame al conservatorio.
Sicuramente qualche professionista dello strumento,in questo momento che legge ,applaudirebbe al tuo pensiero.....
Comunque ci vorrebbe una sezione dove discutere di cose legate alla musica ma che possano sforare dal un topic.Credo che in momenti come questi ,dove ognuno di noi è stato privato del contatto con altri(non ci vedo complotti,ma la realtà è questa......le persone sole fanno meno paura ;))una bella sezione “chiacchiere in libertà “ ci starebbe proprio bene....cosa dice Lupi,prima che mi banni? :D
Credo che per poter distinguere la buona musica e i buoni musicisti non si debba essere diplomati al conservatorio (tra l'altro molti trombettisti dicono di essere stati rovinati da certi conservatori), ma sia importante aver avuto un training, un ascolto. Nel mio caso si va dalla buona musica leggera italiana come scriveva Stefano, al periodo d'oro dei cantautori italiani, alla grande musica straniera pop e rock e la lista sarebbe lunghissima. Stessa cosa nella letteratura, non è necessario essere scrittori per giudicare un libro, ma è importante aver letto e anche molto. E non si deve essere attori o registi per giudicare un film, ma conoscere la storia del cinema e aver visto molti film.  
Quindi, senza falsa modestia credo di saper distinguere la buona musica dal resto e i buoni musicisti dai dilettanti. Di conseguenza certi pseudo-rapper che purtroppo hanno anche molto seguito tra i giovani non fanno altro che un pessimo servizio alla musica e agli stessi giovani. Un Manuel Agnelli qualsiasi che canta e suona una canzone dei Beatles, come scrivevo prima, non si può sentire è uno vero scempio!
Il mio pensiero non era una critica verso la tua persona,che certamente avrai una preparazione come dici ,senza falsa modestia,al di sopra della media.
Io parlavo in generale e mi scuso se hai interpretato male le mie parole e magari ti senti offeso,non era mia intenzione.Io essendo un critico modesto,non mi sbilancio e difficilmente giudico gusti musicali di altri.Ho una mia opinione riguardo le tendenze e i gusti musicali di altri,ma per rispetto delle idee altrui difficilmente eccedo denigrando.
Io chiuderei qui in questo argomento(e questa volta veramente altrimenti Michele schiaccia il tasto fatidico :D)
Bye 
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Talento&Studio

Messaggio da Patrizio »

Scusami tu, non vorrei nemmeno io esser stato frainteso. Ma possiamo benissimo sbilanciarci  e non essere per forza ecumenici! ;)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Talento&Studio

Messaggio da Michele Lupi »

toro ha scritto:Comunque ci vorrebbe una sezione dove discutere di cose legate alla musica ma che possano sforare dal un topic.Credo che in momenti come questi ,dove ognuno di noi è stato privato del contatto con altri(non ci vedo complotti,ma la realtà è questa......le persone sole fanno meno paura ;))una bella sezione “chiacchiere in libertà “ ci starebbe proprio bene....cosa dice Lupi,prima che mi banni? :D
Ciao Vittorio,
nel Forum esistono già due thread. OFF TOPIC e L'ANGOLO DEL BUONUMORE ( dove ho aggiunto CAZZEGGIO )
L'idea iniziale del thread era proprio quella ( il sottotitolo lo definisce una sorta di Coffee Break non a caso ) :)
Dopo il Post di Stefano sul Film di Fresu ho anche aggiunto FILMOGRAFIA al thread INTERVISTE.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Talento&Studio

Messaggio da Patrizio »

Capo_oro ha scritto:Patrizio, no, adesso stai discutendo di ciò che piace a te "Preferisco De Andrè a Rino Gaetano" così possiamo continuare per ore. Premettendo che i microfoni filtrati tutti uguali sono noiosi, che i ritmi tutti uguali anche, Ma la parolaccia da te citata mi fa un po' giudizio generazionale. Avendo a che fare giornalmente con adolescenti che non rappresentano il benchmark, perché parlano con genitori, amici, leggono e ascoltano ti direi che loro ascoltano tutto. Se dovessi dire, a mio gusto, io brucerei i neomelodici. Ma ognuno di noi, son sicuro, ha un "odio" preferito.
Ciao Matteo, mi sono sforzato di spiegare il mio pensiero, ma lo stai travisando e mi fai passare per moralista. Io credo che ci siano valori assoluti indiscutibili e non sono necessariamente quelli che piacciono a me (come ho scritto), ma esistono e non sono certo quelli dei vari "cloni rapperariani" italiani che reputo più che scadenti. Se ti va rileggi bene i miei post, altrimenti ne parliamo a voce, per evitare ulteriori strascichi... 
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 793
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 307
Thanks ricevuti: 119

Re: Talento&Studio

Messaggio da Matteo Giannini »

Patrizio ha scritto:
Capo_oro ha scritto:Patrizio, no, adesso stai discutendo di ciò che piace a te "Preferisco De Andrè a Rino Gaetano" così possiamo continuare per ore. Premettendo che i microfoni filtrati tutti uguali sono noiosi, che i ritmi tutti uguali anche, Ma la parolaccia da te citata mi fa un po' giudizio generazionale. Avendo a che fare giornalmente con adolescenti che non rappresentano il benchmark, perché parlano con genitori, amici, leggono e ascoltano ti direi che loro ascoltano tutto. Se dovessi dire, a mio gusto, io brucerei i neomelodici. Ma ognuno di noi, son sicuro, ha un "odio" preferito.
Ciao Matteo, mi sono sforzato di spiegare il mio pensiero, ma lo stai travisando e mi fai passare per moralista. Io credo che ci siano valori assoluti indiscutibili e non sono necessariamente quelli che piacciono a me (come ho scritto), ma esistono e non sono certo quelli dei vari "cloni rapperariani" italiani che reputo più che scadenti. Se ti va rileggi bene i miei post, altrimenti ne parliamo a voce, per evitare ulteriori strascichi... 
Non penso che avremo strascichi. Qui si parla e ci si confronta anche passando di palo in frasca. Ti ho compreso bene e nell'insieme condivido il tuo pensiero. Penso solo che quello che ascolta mia figlia in parte viene da me, dalla classica che ascolta il nonno (stiamo momentaneamente nella stessa casa) in parte di social e in parte dagli amici. Mettiamola così, il mio primo disco comprato fu David Bowie, tralascio il gusto di levare il cellophane e metterlo sul piatto; oggi non esistono quasi più i negozi di dischi, il discaio di fiducia... Tutto passa per il melmone internettiano, quindi ci passa qualsiasi cosa. Confido che ci sia anche qualcosa che generazionalmente io non capirò mai.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Talento&Studio

Messaggio da stefano bartoli »

Trovo in questa meraviglia di documento, una sintesi di quanto potremmo cercare di scrivere nei nostri post.[youtube]2FhnuNDV0Gs[/youtube]
Rispondi